illimity Bank digital arm b-ilty per finanziare le PMI italiane nel nuovo accordo BEI

illimity Bank digital arm b-ilty per finanziare le PMI italiane nel nuovo accordo BEI

(NOTIZIA IN BREVE) La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha firmato un accordo da 200 milioni di euro con illimity Bank per fornire finanziamenti alle piccole e medie imprese (PMI) in Italia. Le due banche mobiliteranno 100 milioni di euro ciascuna nel 2023 per garantire alle PMI l’accesso al credito a condizioni agevolate. L’accordo prevede che almeno il 30% dei fondi sia destinato a finanziare le imprese operanti nelle regioni della coesione e almeno il 20% dei nuovi fondi dovrà sostenere gli investimenti delle imprese italiane nella transizione energetica. Questo è il secondo accordo tra la BEI e illimity Bank, il primo è stato firmato nel 2021, che consentirà di erogare finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro per le esigenze di liquidità delle PMI italiane.

(COMUNICATO STAMPA) LUXEMBOURG, 13-Apr-2023 — /EuropaWire/ — La Banca Europea per gli Investimenti (BEI), il ramo creditizio dell’Unione Europea, e illimity Bank S.p.A. (illimity) hanno firmato un contratto da 200 milioni di euro accordo per sostenere il fabbisogno di capitale circolante e di liquidità delle piccole e medie imprese (PMI) in Italia, con particolare attenzione agli investimenti sostenibili e alle imprese operanti nelle regioni della coesione.

L’accordo consolida ulteriormente la collaborazione tra le due banche e porterà ciascuna a mobilitare 100 milioni di euro nel 2023, consentendo alle PMI di accedere al credito a condizioni agevolate.

Attraverso b-ilty, la banca digitale del Gruppo illimity specializzata nei servizi finanziari e nel credito alle imprese con un fatturato compreso tra 2 e 15 milioni di euro, illimity metterà a disposizione di queste imprese un finanziamento di 100 milioni di euro. La piattaforma completamente digitale e la struttura flessibile di B-ilty consentono di fornire il miglior supporto possibile alle diverse tipologie di business presenti sul territorio nazionale.

Almeno il 30% dei fondi sarà utilizzato per finanziare imprese operanti nelle regioni della coesione, tra cui Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria e Marche. Ciò è in linea con l’obiettivo trasversale dell’Unione Europea di sviluppo economico, sociale e territoriale.

Inoltre, almeno il 20% dei nuovi fondi sosterrà gli investimenti delle imprese italiane nella transizione energetica, con particolare attenzione ai progetti coerenti con gli obiettivi prioritari dell’UE per il raggiungimento della sostenibilità ambientale, tra cui lo sviluppo delle energie rinnovabili (solare fotovoltaico), efficienza energetica, mobilità sostenibile (veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica) e progetti per la gestione sostenibile dell’acqua e dei rifiuti.

Si tratta del secondo accordo tra il Gruppo BEI e Banca illimity, dopo un precedente accordo che prevedeva finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro per le esigenze di liquidità delle PMI italiane.

“Lo scopo di questa operazione con illimity è favorire due degli obiettivi trasversali della BEI, ovvero il clima e la coesione sociale, fornendo nuovi finanziamenti a condizioni agevolate per le piccole e medie imprese che desiderano investire in un futuro più sostenibile e inclusivo ”, ha affermato il vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti.

L’Amministratore Delegato e Fondatore di illimity Corrado Passera ha commentato: “illimity nasce con l’ambizione di valorizzare e sostenere l’imprenditorialità in Italia. Il nostro impegno a fianco delle imprese è ulteriormente confermato da questo accordo che consente nuove finanziamenti da erogare alle PMI nel periodo di grande complessità che stiamo vivendo. Lavorare con la BEI ci consente ancora una volta di fornire un sostegno ancora maggiore alle imprese con potenzialità che intendono dare impulso alla propria crescita, contribuendo così a un positivo cambiamento economico, sociale e ambientale del proprio territorio.”

Informazioni di base

Banca europea per gli investimenti (BEI)

La Banca europea per gli investimenti (BEI) finanzia progetti in quattro settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente e piccole e medie imprese (PMI). Tra il 2019 e il 2022, il Gruppo BEI ha erogato oltre 45 miliardi di euro di finanziamenti per progetti in Italia.

illimity Bank S.p.A.

illimity è il gruppo bancario ad alta tecnologia fondato e presieduto da Corrado Passera che nasce con l’obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un modello di business innovativo e specialistico. In particolare, illimity eroga finanziamenti alle PMI ad alto potenziale, acquista prestiti corporate distressed e li assiste attraverso la propria piattaforma ARECneprix e fornisce servizi di direct banking digitale attraverso illimitybank.com. Del gruppo fa parte anche illimity SGR, che istituisce e gestisce fondi di investimento alternativi, il primo dei quali dedicato ai finanziamenti UTP. La storia del Gruppo illimity è iniziata nel gennaio 2018 con il lancio della società di acquisizione SPAXS S.p.A., che si è conclusa con la raccolta record di 600 milioni di euro sul mercato. SPAXS ha successivamente acquisito Banca Interprovinciale S.p.A., con la conseguente fusione tra le due che ha dato vita a illimity Bank S.p.A. quotata presso Borsa Italiana dal 5 marzo 2019 (ticker “ILTY”), prima sul MTA e da settembre 2020 su il segmento STAR. Il gruppo bancario, con sede a Milano, può già contare su oltre 850 dipendenti e ha chiuso il 2022 con un patrimonio di circa 6,3 miliardi di euro.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Lorenzo Squintani
l.squintani@eib.org
+352437982528

Press Office

press@eib.org
+352 4379 – 21000

SOURCE: European Investment Bank

MORE ON EUROPEAN INVESTMENT BANK, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.