La BEI concede il primo prestito verde al settore idrico a livello globale, con 150 milioni di euro a Iren

La BEI concede il primo prestito verde al settore idrico a livello globale, con 150 milioni di euro a Iren

(NOTIZIA IN BREVE) La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha concesso 150 milioni di euro di finanziamenti legati alla sostenibilità a Iren, uno dei principali fornitori di servizi idrici e multiutility dell’Italia nord-occidentale. Il finanziamento sarà utilizzato per migliorare i servizi idrici per un milione di persone nelle province di Genova e La Spezia gestendo le risorse idriche e potenziando la distribuzione dell’acqua, la raccolta e il trattamento delle acque reflue. Il finanziamento contribuirà anche a migliorare la resilienza del servizio idrico alla siccità. Si tratta di uno dei primi prestiti verdi concessi dalla banca dell’UE al settore idrico a livello globale e prevede un adeguamento del margine incorporato legato al raggiungimento da parte di Iren di specifici indicatori chiave di performance relativi alla riduzione delle perdite idriche. La BEI è la banca climatica dell’UE ed è stata uno dei maggiori finanziatori del settore idrico a livello globale, avendo fornito oltre 80 miliardi di euro di finanziamenti per oltre 1.600 progetti dal 1958.

(COMUNICATO STAMPA) LUSSEMBURGO, 4-Apr-2023 — /EuropaWire/ — La Banca Europea per gli Investimenti (BEI), braccio creditizio dell’Unione Europea, annuncia che Iren, la principale multiutility e uno dei maggiori operatori di servizi idrici del paese, ha ricevuto dalla BEI 150 milioni di euro di finanziamenti legati alla sostenibilità. Il finanziamento mira a potenziare i servizi idrici integrati per un milione di persone nelle province di Genova e La Spezia, contribuendo a mitigare l’attuale crisi idrica attraverso una gestione responsabile delle risorse idriche.

L’investimento proposto intende potenziare la rete di distribuzione idrica, la raccolta delle acque reflue e gli impianti di depurazione nelle province di Genova e La Spezia, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle primarie normative comunitarie. Il piano include anche strategie per migliorare la resilienza del servizio idrico alla siccità attraverso investimenti che promuovono l’efficienza della rete e la riabilitazione dello stoccaggio dell’acqua.

Questo innovativo finanziamento BEI include un aggiustamento del margine incorporato subordinato al raggiungimento di specifici indicatori chiave di prestazione da parte di Iren relativi alla riduzione delle perdite idriche. È tra i primi prestiti verdi concessi al settore idrico a livello globale dalla banca Ue.

La BEI, in qualità di banca climatica dell’UE, è uno dei maggiori finanziatori mondiali nel settore idrico, con oltre 1.600 progetti e circa 80 miliardi di finanziamenti approvati dal 1958. Dal 2016 al 2022, l’Italia è stata il principale beneficiario delle risorse della BEI per il settore idrico, con la BEI che finanzia 40 operazioni, erogando complessivamente 2,9 miliardi di euro e stimolando investimenti per 8,9 miliardi.

“Questa operazione conferma la posizione della BEI, la banca climatica dell’UE, come uno dei maggiori finanziatori del settore idrico in Italia”, ha affermato il vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti. ” Il finanziamento legato alla sostenibilità concesso a Iren ha l’obiettivo di favorire la riduzione delle perdite idriche e mostra il carattere innovativo dei prodotti finanziari della BEI che aiutano a contrastare il cambiamento climatico”.

“L’emergenza climatica e i suoi effetti sul sistema idrico evidenziano la necessità di urgenti interventi aggiuntivi per il settore idrico e questo nuovo finanziamento da parte della BEI, con cui lavoriamo a stretto contatto da molti anni”, ha affermato Gianni Vittorio, amministratore delegato di Iren. Armani. “Si adatta perfettamente come fonte di finanziamento per sostenere il piano industriale recentemente approvato, che include un uso attento delle risorse idriche nell’ambito del pilastro strategico della transizione verde. L’obiettivo del gruppo è ridurre le perdite idriche dall’attuale 31% al 20% entro il 2030 aumentando la capacità di trattamento e il riutilizzo dell’acqua, migliorando le infrastrutture esistenti e sviluppando nuove strutture, portando effetti positivi nelle nostre aree di attività non solo per l’ambiente e la qualità della vita dei residenti, ma anche per lo sviluppo economico e sociale dell’intero Paese”.

Informazioni di base

Banca europea per gli investimenti (BEI)

La BEI finanzia progetti in quattro aree prioritarie: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente e piccole e medie imprese (PMI). Tra il 2019 e il 2021, il Gruppo BEI ha erogato 45 miliardi di euro di finanziamenti per progetti in Italia.

Iren

Iren è la multiutility leader dell’Italia nord-occidentale nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per il teleriscaldamento, dell’efficienza energetica e della gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici. Il gruppo lavora per mettere le regioni su un percorso di crescita sostenibile agendo come partner chiave per le comunità e il settore pubblico nei progetti di sviluppo e valorizzazione. Con questi obiettivi in mente, nel 2021 ha approvato il piano strategico decennale più ambizioso della sua storia. L’aggiornamento di marzo 2023 include 10,5 miliardi di euro di investimenti entro il 2030, basandosi su tre pilastri fondamentali: la transizione verde, le connessioni locali e la qualità del servizio .

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Lorenzo Squintani
l.squintani@eib.org
+352437982528

press@eib.org
+352 4379 – 21000

SOURCE: SOURCE: European Investment Bank

MORE ON EUROPEAN INVESTMENT BANK, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.