Ecopost e Borealis agiscono contro i rifiuti di plastica e il degrado ambientale in Kenya

Ecopost sta guidando l’economia circolare raccogliendo e riciclando i rifiuti di plastica attraverso un modello replicabile e scalabile, creando allo stesso tempo posti di lavoro per operatori, raccoglitori di rifiuti di plastica e distributori. © Ecopost

(NOTIZIA IN BREVE) Ecopost, un’azienda keniota che ricicla i rifiuti di plastica per creare alternative ecologiche per recinzioni, segnaletica e materiali da costruzione, ha collaborato con Borealis per aumentare il riciclaggio dei rifiuti in Kenya e promuovere un’economia circolare. Borealis finanzierà le attività di Ecopost, tra cui il rafforzamento delle capacità, la formazione e il coinvolgimento di più raccoglitori di rifiuti, oltre a finanziare kit di avvio imprenditoriale per gruppi di giovani e donne emarginati. Entrambe le società condividono la visione di creare un impatto socio-economico e ambientale positivo impedendo ai rifiuti di disperdersi nell’ambiente.

(COMUNICATO STAMPA) VIENNA, 29-Mar-2023 — /EuropaWire/ — Borealis, un’azienda chimica austriaca attiva nei settori delle poliolefine e leader europeo nel riciclaggio di poliolefine, prodotti chimici di base e fertilizzanti, annuncia la collaborazione con Ecopost per guidare l’economia circolare e sostenere le comunità emarginate in Kenya.

Ecopost, un’azienda che guida un’economia circolare raccogliendo e riciclando i rifiuti di plastica, affronta queste sfide attraverso il suo modello replicabile e scalabile. Le sue soluzioni offrono alternative ecologiche alla plastica a base fossile per recinzioni, segnaletica e materiali da costruzione, creando posti di lavoro per operatori, raccoglitori di rifiuti di plastica e distributori.

La capitale del Kenya, Nairobi, genera oltre 2.400 tonnellate di rifiuti solidi ogni giorno, contribuendo alle circa 22.000 tonnellate di rifiuti prodotte ogni giorno nel paese. Anche la povertà rappresenta una sfida, con il 36% dei kenioti che vive al di sotto della soglia di povertà e la deforestazione in aumento a causa della domanda di materiali da costruzione.

Un pilastro fondamentale del modello di business di Ecopost è lavorare con gruppi di donne e giovani emarginati che raccolgono, smistano, triturano e preparano materiale di scarto per la produzione di pellet e legname di plastica. Ecopost formalizza la comunità informale di raccolta dei rifiuti e fornisce formazione e sviluppo delle capacità per ottenere un impatto su larga scala e un reddito equo e regolare per i raccoglitori di rifiuti.

Borealis, un fornitore globale di soluzioni innovative nei settori delle poliolefine, dei prodotti chimici di base e dei fertilizzanti, finanzierà le attività di Ecopost per aumentare il riciclaggio dei rifiuti in Kenya e promuovere un’economia circolare in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Entrambe le società condividono la stessa visione per fermare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente e creare un impatto socio-economico e ambientale positivo. Borealis sosterrà lo sviluppo di capacità, la formazione e il coinvolgimento di più raccoglitori di rifiuti, oltre a finanziare kit di avvio imprenditoriale per gruppi di giovani e donne, attraverso il Borealis Social Fund, che contribuisce al benessere sociale delle comunità in tre aree di interesse: istruzione integrazione sociale, acqua ed energia, rifiuti ed efficienza delle risorse.

“Accogliamo con grande favore il supporto di Borealis alle nostre attività per implementare i moduli selezionati per migliorare la raccolta informale dei rifiuti”, afferma Lorna Rutto, CEO di Ecopost Ltd. “I fondi avranno un impatto positivo per Ecopost così come migliaia di giovani e donne nelle aree emarginate. Sarà incredibilmente prezioso per creare un impatto socio-economico e ambientale più positivo”.

“I rifiuti mal gestiti hanno un impatto negativo sui mezzi di sussistenza, sulla salute umana e ostacolano lo sviluppo sostenibile. La partnership con Ecopost non solo integra la visione di Borealis verso un’economia circolare, ma aiuta anche a ridurre le differenze socio-economiche, un’area target chiave del Borealis Social Fund”, Markus Horcher, Director Sustainability & Public Affairs at Borealis commenti.

Media contacts:

Borealis Group media desk

Virginia Wieser, Lena Lehner
Tel: +43 1 22 400 899 (Vienna, Austria)
Email: media@borealisgroup.com

Ecopost Sustainable Living

Jessica Onyonka
Tel +254 721 953 768 (Nairobi, Kenya)
Email: info@ecopost.co.ke

Informazioni su Borealis

Borealis è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni poliolefiniche avanzate e sostenibili e un leader europeo nel riciclaggio delle poliolefine. In Europa, siamo leader di mercato nei prodotti chimici di base e nei fertilizzanti. Sfruttiamo la nostra competenza nei polimeri e decenni di esperienza per offrire soluzioni materiali a valore aggiunto, innovative e circolari per settori chiave come prodotti di consumo, energia, sanità, infrastrutture e mobilità. Nel reinventare elementi essenziali per una vita sostenibile, ci basiamo sul nostro impegno per la sicurezza, le nostre persone, l’innovazione e la tecnologia e l’eccellenza delle prestazioni. Stiamo accelerando la trasformazione delle poliolefine verso un’economia circolare e ampliando la nostra presenza geografica per servire meglio i nostri clienti in tutto il mondo.

Con sede centrale a Vienna, in Austria, impieghiamo 7.600 dipendenti e operiamo in oltre 120 paesi. Nel 2022 abbiamo generato un utile netto di 2,1 miliardi di euro. OMV, la società internazionale di petrolio e gas con sede in Austria, detiene il 75% delle nostre azioni, mentre il restante 25% è di proprietà di Abu Dhabi National Oil Company, o ADNOC, con sede negli Emirati Arabi Uniti (UAE). Forniamo servizi e prodotti a clienti in tutto il mondo attraverso Borealis e due importanti joint venture: Borouge (con ADNOC, con sede negli Emirati Arabi Uniti); e Baystar™ (con TotalEnergies, con sede negli Stati Uniti).
www.borealisgroup.com | www.borealiseverminds.com

Informazioni su Ecopost

Ecopost è un’impresa sociale che affronta le sfide della gestione dei rifiuti urbani (inquinamento da plastica), disoccupazione giovanile cronica, deforestazione e cambiamento climatico. Ci impegniamo per l’eccellenza ambientale integrata con un approccio aziendale alla sostenibilità.
Ricicliamo la plastica di scarto per produrre profili di legname in plastica ecologica con applicazione in numerosi settori, dalle recinzioni alla segnaletica stradale, ai mobili per esterni. Utilizziamo una tecnologia esistente, manodopera e risorse locali per produrre un prodotto innovativo e contribuire a risolvere le pressanti sfide socioeconomiche e ambientali. http://ecopost.co.ke/

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

SOURCE: Borealis AG

MORE ON BOREALIS, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.