BERS finanzierà la costruzione di due parchi eolici in Croazia

BERS finanzierà la costruzione di due parchi eolici in Croazia

  • La BERS fornisce un prestito di 43 milioni di euro per la costruzione di due parchi eolici in Croazia
  • Nuovi parchi eolici per avere 111 MW di capacità di rete installata totale
  • Investimenti per aumentare di oltre il 10 per cento la produzione di elettricità da fonti rinnovabili

(PRESS RELEASE) LONDON, 16-Aug-2022 — /EuropaWire/ — La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (EBRD), una banca di investimento multilaterale per lo sviluppo , ha annunciato il suo sostegno finanziario a due parchi eolici in Croazia volti ad aiutare la transizione del Paese verso l’energia pulita.

La banca sta estendendo un prestito di 43 milioni di euro a Kunovac d.o.o., una società a responsabilità limitata di proprietà dei fondi SolarWind II di Taaleri Energia e ENCRO Kunovac d.o.o., per il primo progetto rinnovabile su scala industriale in Croazia sviluppato al di fuori di un regime di sussidio per le energie rinnovabili.

I proventi della BERS finanzieranno la costruzione e la gestione di due parchi eolici onshore nella regione di Zara, con una capacità di rete totale congiunta di 111 MW, sufficiente per alimentare 85.000 famiglie. Aiuteranno inoltre a evitare oltre 78.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno e si prevede che aumenteranno l’attuale produzione di elettricità del paese da fonti rinnovabili (escluso il grande idroelettrico) di circa il 10%. Il finanziamento della BERS sarà integrato da prestiti paralleli della Zagrebacka Banka d,d. e la Banca croata per la ricostruzione e lo sviluppo per un pacchetto di finanziamento del debito totale di 126 milioni di euro.

Questo è il primo investimento in un parco eolico della BERS in Croazia. Inoltre, mette in mostra una nuova struttura di finanziamento nel paese, che combina un contratto di acquisto di potere aziendale e una struttura di finanziamento basata sul commerciante.

L’investimento consentirà alla Croazia di compiere progressi verso i suoi obiettivi ambientali per il 2030 e gli impegni della COP26, che prevedono un aumento della quota di produzione di elettricità da eolico e solare dal 14% nel 2020 al 27% nel 2030 e al 45% entro il 2050.

Il Direttore della BERS, Head of Energy for Europe Grzegorz Zielinski ha dichiarato: “Siamo lieti dell’opportunità di sostenere questo investimento, che assicurerà più energia pulita ai cittadini croati. La BERS è sempre stata in prima linea nel sostenere investimenti innovativi e audaci e siamo lieti di sostenere questo progetto, che è tra i primi al di fuori di un regime di sovvenzioni e sta introducendo nuove modalità di strutturazione e finanziamento di progetti rinnovabili, non solo in Croazia ma anche negli altri Paesi in cui la Banca opera”.

Kai Rintala, amministratore delegato di Taaleri Energia, ha dichiarato: “Taaleri Energia è lieta di dare un contributo all’ulteriore crescita della capacità di generazione di energia rinnovabile in Croazia. Questo investimento viene realizzato grazie alla stretta collaborazione e agli sforzi di alcuni dei nostri partner chiave, inclusa la BERS. Non vediamo l’ora di costruire su questo primo investimento in Croazia nei prossimi mesi e anni”.

Iljko Ćurić, CEO e proprietario di ENCRO, ha dichiarato: “Con questo ultimo progetto, ENCRO continua a sbloccare il potenziale di energia rinnovabile della Croazia. Questo progetto contribuisce agli obiettivi di transizione energetica della Croazia e dell’UE e rafforza la crescita economica, la sicurezza e l’azione per il clima e aiuterà la Croazia a soddisfare i requisiti del dispositivo dell’UE per la ripresa e la resilienza (connessione alla rete di 1,5 GW di fonti di energia rinnovabile entro il 2025). Questo progetto si sta realizzando durante una crisi energetica europea senza precedenti e ridurrà la dipendenza dell’Europa e della Croazia dalle importazioni di energia”.

La BERS ha già sostenuto due investimenti del fondo Taaleri Energia in parchi eolici in Polonia e Serbia.

Taaleri Energia, parte del gruppo Taaleri, quotato a Helsinki, è uno sviluppatore di energie rinnovabili e gestore di fondi. La società dispone di uno dei più grandi team di investimento dedicati all’energia eolica e solare in Europa e un portafoglio eolico e solare da 2,8 GW in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Il fondo Taaleri SolarWind II è il quinto e più recente fondo di private equity incentrato sulle energie rinnovabili.

La BERS è uno dei principali investitori istituzionali in Croazia. La Banca ha investito fino ad oggi nel Paese oltre 4 miliardi di euro. Il suo obiettivo è sostenere la competitività del settore privato, sviluppare i mercati dei capitali e promuovere la commercializzazione delle società pubbliche. I suoi investimenti sono combinati con il sostegno a politiche che promuovono un ambiente imprenditoriale più favorevole.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Tel: +44 207 338 7805
Email: press@ebrd.com

SOURCE: EBRD

MORE ON EBRD, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.