Il centro commerciale Pep, una delle 5 migliori destinazioni per lo shopping in Germania, acquisisce nuovi proprietari

Il centro commerciale Pep, una delle 5 migliori destinazioni per lo shopping in Germania, acquisisce nuovi proprietari

(NOTIZIA IN BREVE) Generali Real Estate ed ECE Real Estate Partners hanno acquisito una quota del 50% ciascuno nel centro commerciale Pep, situato nel quartiere Neuperlach di Monaco. L’operazione è stata condotta per conto rispettivamente del Generali Shopping Center Fund e dell’ECE Progressive Income Growth Fund. Il venditore dell’asset è Nuveen Real Estate, che ha agito in qualità di consulente per gli investimenti della partnership TIAA-CNP che in precedenza possedeva la proprietà in una joint venture. Il centro commerciale Pep è una delle prime cinque destinazioni per lo shopping in Germania, con circa 12 milioni di visitatori annuali e oltre 250 milioni di euro di fatturato. Il centro commerciale ha ottenuto una valutazione BREEAM “Eccellente” dal punto di vista operativo e “Molto buono” in generale. I nuovi proprietari prevedono di effettuare ulteriori investimenti per migliorare le credenziali di sostenibilità del centro commerciale.

(COMUNICATO STAMPA) MILAN/ HAMBURG, 30-Mar-2023 — /EuropaWire/ — ECE Group GmbH & Co. KG, una società di sviluppo immobiliare, e Generali Real Estate hanno acquisito congiuntamente il centro commerciale Pep nel quartiere Neuperlach di Monaco. Generali Real Estate ha acquisito una quota del 50% per conto del ‘Generali Shopping Center Fund’ (GSCF) paneuropeo specializzato, mentre ECE Real Estate Partners ha acquisito l’altra quota del 50% per il ‘ECE Progressive Income Growth Fund’. Il venditore dell’asset è Nuveen Real Estate, che ha agito in qualità di consulente per gli investimenti della partnership TIAA-CNP che possedeva la proprietà in una joint venture.

Il centro commerciale Pep è tra le prime 5 destinazioni per lo shopping in Germania, attirando circa 12 milioni di visitatori all’anno e generando oltre 250 milioni di euro di fatturato. L’ubicazione del centro commerciale nel dinamico quartiere Neuperlach di Monaco, che si estende su una GLA di 70.000 mq, garantisce un’elevata affluenza, cifre di vendita e piena occupazione, grazie all’eccellente line-up di locatari, che comprende Primark, Edeka, Kaufland, Müller Drugstore, H& M e Saturno. Inoltre, vanta un’eccellente integrazione urbana su un nodo di trasporto pubblico e dintorni densamente popolati. Il centro commerciale ha subito un’ampia modernizzazione ed espansione tra il 2016 e il 2018 ed è gestito da ECE Marketplaces da oltre 30 anni.

Aldo Mazzocco, Amministratore Delegato di Generali Real Estate S.p.A., ha commentato: ”Un secondo importante investimento per il nostro Pan-European Shopping Center Fund, l’acquisizione di Pep è pienamente in linea con la strategia di investimento che abbiamo impostato per il retail asset class 5 anni fa: investire in modo molto selettivo e prudente nei centri commerciali che ben rappresentano il cosiddetto segmento Dominant, Destination, Diversified. Pep fa una forte aggiunta dall’Europa centrale al nostro portafoglio internazionale, accanto a Puerto Venecia a Saragozza e CityLife Shopping District a Milano”.

Volker Kraft, Managing Partner di ECE Real Estate Partners, ha dichiarato: “Siamo lieti di effettuare l’investimento nel centro commerciale Pep insieme al nostro partner Generali Real Estate. La risorsa si distingue come vincente nel panorama sempre più polarizzante dei centri commerciali. Questo lo rende perfetto per il nostro ECE Progressive Income Growth Fund, che comprende un portafoglio di 2 miliardi di euro di centri commerciali eccezionali in Europa”.

Myles White, Head of Retail, Europe presso nuveen Real Estate, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con il centro commerciale Pep. Attraverso una gestione attiva e investimenti prudenti, riteniamo di aver curato un asset di prim’ordine in una posizione strategica a Monaco e riteniamo che questo accordo dimostri la continua domanda degli investitori di asset retail di alta qualità che possono continuare a soddisfare le esigenze e le tendenze in evoluzione dei consumatori. Siamo lieti di concludere questa transazione con Generali, Axis Retail Partners ed ECE che non abbiamo dubbi continueranno a guidare il successo dell’asset”.

Pep Shopping Center ha ottenuto una valutazione BREEAM “Eccellente” dal punto di vista operativo e “Molto buono” in generale. I nuovi proprietari prevedono di investire ulteriormente per migliorare le credenziali di sostenibilità del centro commerciale.

Generali Real Estate ha ricevuto consulenza da Axis Retail Partners, che fa parte dell’ecosistema di società di asset management di Generali Investments.

GENERALI REAL ESTATE
Generali Real Estate S.p.A. è uno dei principali asset manager immobiliari al mondo con oltre 39 miliardi di euro di asset in gestione a fine 2022. Si avvale dell’expertise di oltre 370 professionisti, con unità operative dislocate nelle principali città europee.

Il modello di business integrato della società copre l’intero ambito delle attività di gestione patrimoniale e l’intera catena del valore immobiliare. Una serie di veicoli di investimento transfrontaliero, gestiti dall’asset manager specializzato Generali Real Estate S.p.A. Società di gestione del risparmio, ha l’obiettivo di creare valore nel lungo termine per investitori con un profilo core/core+, investendo in asset caratterizzati da buona localizzazione, elevata liquidità e forti dinamiche di leasing sottostanti. Il portafoglio in gestione comprende un mix unico di immobili storici e moderni, che vanno da edifici storici a nuovi capolavori architettonici, che ha permesso all’azienda di sviluppare competenze di prim’ordine nei settori dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità e dello sviluppo urbano.

Generali Real Estate fa parte dell’ecosistema di società di gestione del risparmio di Generali Investments.

Partner immobiliari ECE
ECE Real Estate Partners è autorizzata come gestore di fondi di investimento alternativi (AIFM) e, da oltre dieci anni, investe con successo impegni azionari da investitori istituzionali internazionali come compagnie assicurative, fondi sovrani e fondi pensione in centri commerciali con forti posizioni di mercato e potenziale valore aggiunto. Con un portafoglio gestito di asset per un fair market value complessivo di oltre 5 miliardi di euro, ECE Real Estate Partners è la principale società di gestione di fondi istituzionali in Europa specializzata in centri commerciali. Oltre alla continua espansione degli investimenti nei centri commerciali, ECE Real Estate Partners sta attualmente ampliando il proprio approccio di investimento alle proprietà alberghiere.

Come parte del gruppo ECE, ECE Real Estate Partners può contare sulla rete completa e sulla vasta esperienza nel settore retail e alberghiero del gruppo di società, che ha più di 55 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di centri commerciali ed è tra i primi sviluppatori di hotel in Europa. Il gruppo ECE offre gestione patrimoniale, competenza nello sviluppo di progetti, gestione degli investimenti e altri servizi immobiliari a servizio completo per tutte le classi di attività sotto lo stesso tetto e gestisce beni immobiliari per un valore totale di oltre 31 miliardi di euro. Fondata nel 1965 dal pioniere della vendita per corrispondenza, il professor Werner Otto (1909–2011), l’azienda è ancora di proprietà della famiglia Otto ed è gestita da Alexander Otto come CEO del gruppo ECE. www.ecerep.com e www.ece.com< /a>

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Generali Real Estate
media@gre.generali.com

Elena Scovazzi
M: +39 366 6644707
elena.scovazzi@generali-invest.com

Florian Ciornei
M: +39 338 6825555
florian.ciornei@generali-invest.com

SOURCE: ECE Group GmbH & Co. KG

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.