Wienerberger si è assicurata una capacità di gas naturale di 25 gigawattora (GWh) presso l’impianto di stoccaggio di Haidach a Salisburgo

Wienerberger si è assicurata una capacità di gas naturale di 25 gigawattora (GWh) presso l’impianto di stoccaggio di Haidach a Salisburgo

(COMUNICATO STAMPA) VIENNA, 30-Aug-2022 — /EuropaWire/ — Gruppo Wienerberger, il più grande produttore mondiale di mattoni e leader di mercato nei tetti in argilla piastrelle, ha annunciato che la società ha colto l’occasione per assicurarsi una capacità di gas naturale di 25 gigawattora (GWh) presso l’impianto di stoccaggio di Haidach a Salisburgo. L’azienda ha lavorato intensamente nelle ultime settimane e mesi per garantire che tutti i suoi 220 siti di produzione in tutto il mondo siano riforniti di energia in modo sicuro in futuro. A tal fine, l’azienda ha elaborato i propri piani di emergenza e ha collaborato strettamente con le autorità nazionali.

Dal 1° agosto 2022 le società austriache hanno la possibilità di stoccare gas presso l’impianto di stoccaggio del gas di Haidach (Salisburgo). Wienerberger ha colto l’opportunità per investire nella sicurezza dell’approvvigionamento di gas, assicurandosi una capacità totale di gas di 25 gigawattora (GWh) presso l’impianto di stoccaggio di Haidach per l’azienda. Wienerberger è una delle prime aziende in Austria a sfruttare l’impianto di stoccaggio di Haidach. Sulla base del consumo di 390 GWh di gas all’anno in tutti i siti produttivi, 25 GWh sarebbero sufficienti per mantenere in funzione per un periodo più lungo gli impianti di tegole e blocchi di argilla Wienerberger di importanza strategica per l’economia austriaca in caso di sostanziale riduzione della fornitura di gas. Haidach è il secondo più grande impianto di stoccaggio del gas dell’Europa centrale; il soggetto responsabile dello stoccaggio del gas è RAG Austria AG.

“Dallo scoppio del conflitto Russia/Ucraina, l’approvvigionamento di gas è stato assicurato in tutti i nostri mercati. Negli ultimi anni Wienerberger ha diversificato con successo il proprio modello di business ed è diventata così molto più resiliente rispetto al passato. Tuttavia, non prevediamo un allentamento delle tensioni geopolitiche nella seconda metà dell’anno e prevediamo il proseguimento degli effetti economici del conflitto. Stiamo intensificando i nostri investimenti nella conversione della produzione in fonti energetiche sostenibili. A seconda della disponibilità locale, possono essere utilizzati elettricità, idrogeno, biogas o gas sintetico. Allo stesso tempo, nel quadro della nostra ambiziosa strategia di decarbonizzazione, ci stiamo concentrando sul miglioramento dei processi al fine di ridurre il consumo di energia. Avendo assicurato la fornitura di gas naturale dall’impianto di stoccaggio di Haidach, abbiamo ora trovato una soluzione per l’Austria che ci consentirà di garantire il funzionamento continuato dei nostri siti di produzione”, ha affermato Heimo Scheuch, CEO.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Claudia Hajdinyak
Head of Corporate Communications
Wienerberger AG
+43 664 8283183
claudia.hajdinyak@wienerberger.com

Daniel Merl
Head of Investor Relations
Wienerberger AG
+43 1 60192 10221
daniel.merl@wienerberger.com

SOURCE: Wienerberger AG

MORE ON WIENERBERGER, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.