SEB Venture Capital investe in insurtech Hedvig nel round di finanziamento Adelis Equity

SEB Venture Capital investe in insurtech Hedvig nel round di finanziamento Adelis Equity

(NOTIZIA IN BREVE) La banca svedese SEB ha annunciato una partnership strategica con Hedvig, una società nordica di insurtech, che fornisce assicurazioni sulla proprietà a privati. Nell’ambito della partnership, SEB Venture Capital effettuerà un investimento strategico in Hedvig. La società ha più di 130.000 clienti e assicura proprietà per un valore di circa 20 miliardi di corone svedesi (2,3 miliardi di dollari). Hedvig ha raccolto 333 milioni di corone svedesi (38,7 milioni di dollari) in un round di finanziamento guidato da Adelis Equity, con SEB Venture Capital e Nicklas Storåkers che partecipano al finanziamento. L’operazione è soggetta all’approvazione dell’Autorità di vigilanza finanziaria svedese.

(COMUNICATO STAMPA) STOCKHOLM, 10-Mar-2023 — /EuropaWire/ —  Skandinaviska Enskilda Banken AB (STO: SEB-A) (SEB), un gruppo finanziario svedese leader nel mercato nordico, ha annunciato la sua partnership strategica con Hedvig, un’importante società insurtech nordica specializzata in assicurazioni di proprietà per privati. Nell’ambito dell’accordo, SEB Venture Capital ha effettuato un investimento strategico in Hedvig, insieme a un round di finanziamento guidato da Adelis Equity.

Questa collaborazione si basa sulla precedente partnership strategica di SEB con la società di insurtech Insurely, che sfrutta i dati aperti e la tecnologia innovativa per rivoluzionare il settore assicurativo.

“L’offerta assicurativa digitale e orientata al cliente di Hedvig ci consente di ottenere più rapidamente la possibilità di offrire ai nostri clienti servizi assicurativi in modo agevole e semplice”, afferma Jonas Söderberg, capo della divisione Private & Clienti aziendali. “Il fatto che effettuiamo anche un investimento nell’azienda è naturale, poiché vediamo grandi opportunità in un viaggio congiunto con Hedvig e il nuovo proprietario principale Adelis Equity.”

Con un volume di premi annuo di circa 200 milioni di corone svedesi (17,6 milioni di euro), Hedvig assicura attualmente più di 130.000 persone, guadagnando quote di mercato grazie alla sua attenzione al servizio e alla disponibilità. Circa il 10% degli svedesi sceglie Hedvig quando acquista nuove polizze assicurative per la casa.

“Il fatto che ora entriamo in una partnership strategica con Hedvig è completamente in linea con la nostra strategia di sviluppo dell’ecosistema finanziario in modo che i nostri clienti possano gestire le loro esigenze bancarie e assicurative in modo semplice e digitale”, afferma Stefan Stignäs, Head di Exploratory Banking – Partnership strategiche in SEB. “L’offerta assicurativa digitale di Hedvig è un ottimo abbinamento con la nuova infrastruttura che abbiamo creato attraverso la partnership con Insurely.”

La società sta ora raccogliendo 333 milioni di corone in un nuovo round di finanziamento guidato da Adelis Equity, che diventerà il principale proprietario della società. Anche SEB Venture Capital e Nicklas Storåkers parteciperanno al round, entrando entrambi a far parte del consiglio di amministrazione di Hedvig. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione dell’Autorità di vigilanza finanziaria svedese e il processo dovrebbe concludersi nei prossimi mesi.

“Grazie alla sua moderna piattaforma tecnologica, al processo clienti fluido e alle soluzioni assicurative efficienti, Hedvig è riuscita in un periodo di tempo relativamente breve a conquistare una posizione di rilievo nel mercato assicurativo svedese e ha ricevuto valutazioni elevate da parte dei clienti”, afferma Fredrik Ljungblad, Investment Manager presso SEB Venture Capital. “Non vediamo l’ora di far parte dell’ulteriore sviluppo della società insieme ai suoi fondatori e agli altri investitori. Il potenziale di mercato rimane buono e con il piano aziendale interamente finanziato in atto, il futuro per l’azienda sembra molto luminoso”.

Vale la pena notare che la partnership esistente di SEB con Trygg-Hansa, incentrata sull’assicurazione della proprietà, rimane inalterata e continuerà come previsto.

Ulteriori informazioni su Hedvig (hedvig.com)

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:
press hotline: +4687639110 or e-mail: press@seb.se

SOURCE: Skandinaviska Enskilda Banken AB

MORE ON SEB GROUP, ETC.:

EDITOR'S PICK:

EuropaWire PR Editors

Recent Posts