L’ultima innovazione di Henkel aiuta i produttori a ridurre il consumo energetico

Henkel ha sviluppato un innovativo detergente a bassa temperatura per lattine per bevande in alluminio trattate con sistemi a spruzzo tradizionali.

(NOTIZIA IN BREVE) Henkel ha sviluppato un nuovo detergente a bassa temperatura, serie Bonderite C-IC 72000, per lattine per bevande in alluminio che riduce l’uso di gas naturale e riduce l’impronta di carbonio. Il pulitore funziona a una temperatura inferiore di 43°C (110°F) rispetto ai detergenti convenzionali, che normalmente funzionano a 60°C (140°F). Durante una recente prova, un cliente ha ridotto il proprio consumo di gas naturale, portando a una riduzione del 38% delle proprie emissioni di carbonio. Il detergente genera inoltre il 75% di schiuma in meno rispetto ai detergenti standard, riduce i residui durante i cicli di risciacquo e prolunga la durata della rondella e delle parti in acciaio, riducendo l’usura e il consumo di acqua. La gamma di prodotti includerà i tradizionali sistemi a 2 confezioni e le formulazioni a confezione singola per soddisfare le esigenze del mercato.

(COMUNICATO STAMPA) DÜSSELDORF, 18-Apr-2023 — /EuropaWire/ — Henkel (ETR: HEN3), un’azienda tedesca di prodotti chimici e di beni di consumo, ha recentemente sviluppato un innovativo detergente a bassa temperatura per lattine in alluminio per bevande che sarà presto disponibile in tutto il mondo. Il nuovo pulitore, serie Bonderite C-IC 72000, funziona a una temperatura inferiore di 43°C (110°F) rispetto ai tradizionali pulitori che normalmente operano a 60°C (140°F). Ciò porta a una significativa riduzione del consumo di gas naturale e abbassa l’impronta di carbonio dell’impianto, rendendolo una soluzione rispettosa dell’ambiente.

“I nostri test iniziali sulla linea mostrano una riduzione del 32% del consumo di gas naturale nell’impianto grazie allo spegnimento di una caldaia; inoltre, durante le prove recenti è stata ottenuta una riduzione del consumo di acqua dal 5% al 20%”, afferma Fabio Portelinha, Technical Customer Responsabile dell’assistenza presso Henkel Adhesive Technologies.

Durante una recente prova, un cliente ha ridotto con successo il proprio consumo di gas naturale, che ha portato a una riduzione del 38% delle emissioni di carbonio. Inoltre, la temperatura più bassa crea un ambiente di lavoro più confortevole per i dipendenti che lavorano vicino al bagno di pulizia.

Il pulitore serie Bonderite C-IC 72000 offre anche ulteriori vantaggi in termini di acqua e manutenzione. Secondo gli studi di laboratorio di Henkel, il detergente genera il 75% di schiuma in meno rispetto ai detergenti standard e durante il processo di pulizia il residuo di schiuma nelle fasi a valle è minimo o nullo. Riduce inoltre i residui durante i cicli di risciacquo, mantenendo più pulite le fasi di risciacquo. Inoltre, la temperatura del bagno più bassa si traduce in minori perdite per evaporazione e crea un ambiente meno corrosivo, che prolunga la durata della rondella in acciaio e delle parti, riducendo l’usura e il consumo di acqua e prolungando la durata del sistema di pulizia.

La gamma di prodotti della serie Bonderite C-IC 72000 includerà i tradizionali sistemi a 2 componenti che utilizzano aggiunte separate di mordenzante, nonché formulazioni a confezione singola con detergente e mordenzante combinati in una gamma di livelli di attività per soddisfare le esigenze del mercato.

Nel complesso, l’innovativo pulitore a bassa temperatura è un’ottima soluzione per i produttori di lattine per ridurre significativamente il loro consumo energetico, creando al tempo stesso un ambiente di lavoro più confortevole ed efficiente per i dipendenti.

“Il prodotto a temperatura più bassa offre ottime prestazioni di pulizia e ha un eccellente contributo alla sostenibilità”, afferma Mireia Martinez, Head of Innovation and Marketing & Strategia per la business unit Metal di Henkel Adhesive Technologies. “Il detergente Bonderite C-IC serie 72000 rimuove efficacemente i lubrificanti dal processo di formatura. In combinazione con la riduzione del gas naturale, la riduzione dell’impronta di carbonio e la riduzione dell’acqua, questo innovativo detergente contribuisce a una maggiore sostenibilità durante tutto il processo di produzione delle lattine. La tecnologia di pulizia a bassa temperatura di Henkel è già disponibile nella regione LATAM e sarà introdotta in tutte le altre regioni del mondo nel corso del 2023.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Sebastian Hinz
Henkel Adhesive Technologies
Media Relations
Headquarters, Düsseldorf/Germany
+49-211-797-8594
press@henkel.com

SOURCE: Henkel AG & Co. KGaA

MORE ON HENKEL, ETC.:

EDITOR'S PICK:

EuropaWire PR Editors

Recent Posts

Kapsch TrafficCom AG Sells Non-core Assets, Generates Close to EUR 11 Million

(IN BRIEF) Kapsch TrafficCom AG has successfully divested assets not aligned with its strategic core…

10 hours ago

Rheinmetall Expands Electromobility Reach with Major Orders for Heat Pump Solution

(IN BRIEF) Rheinmetall has secured significant new orders for its plug-and-play heat pump solution, signaling…

10 hours ago