L’ultima innovazione di Henkel aiuta i produttori a ridurre il consumo energetico

Henkel ha sviluppato un innovativo detergente a bassa temperatura per lattine per bevande in alluminio trattate con sistemi a spruzzo tradizionali.

(NOTIZIA IN BREVE) Henkel ha sviluppato un nuovo detergente a bassa temperatura, serie Bonderite C-IC 72000, per lattine per bevande in alluminio che riduce l’uso di gas naturale e riduce l’impronta di carbonio. Il pulitore funziona a una temperatura inferiore di 43°C (110°F) rispetto ai detergenti convenzionali, che normalmente funzionano a 60°C (140°F). Durante una recente prova, un cliente ha ridotto il proprio consumo di gas naturale, portando a una riduzione del 38% delle proprie emissioni di carbonio. Il detergente genera inoltre il 75% di schiuma in meno rispetto ai detergenti standard, riduce i residui durante i cicli di risciacquo e prolunga la durata della rondella e delle parti in acciaio, riducendo l’usura e il consumo di acqua. La gamma di prodotti includerà i tradizionali sistemi a 2 confezioni e le formulazioni a confezione singola per soddisfare le esigenze del mercato.

(COMUNICATO STAMPA) DÜSSELDORF, 18-Apr-2023 — /EuropaWire/ — Henkel (ETR: HEN3), un’azienda tedesca di prodotti chimici e di beni di consumo, ha recentemente sviluppato un innovativo detergente a bassa temperatura per lattine in alluminio per bevande che sarà presto disponibile in tutto il mondo. Il nuovo pulitore, serie Bonderite C-IC 72000, funziona a una temperatura inferiore di 43°C (110°F) rispetto ai tradizionali pulitori che normalmente operano a 60°C (140°F). Ciò porta a una significativa riduzione del consumo di gas naturale e abbassa l’impronta di carbonio dell’impianto, rendendolo una soluzione rispettosa dell’ambiente.

“I nostri test iniziali sulla linea mostrano una riduzione del 32% del consumo di gas naturale nell’impianto grazie allo spegnimento di una caldaia; inoltre, durante le prove recenti è stata ottenuta una riduzione del consumo di acqua dal 5% al 20%”, afferma Fabio Portelinha, Technical Customer Responsabile dell’assistenza presso Henkel Adhesive Technologies.

Durante una recente prova, un cliente ha ridotto con successo il proprio consumo di gas naturale, che ha portato a una riduzione del 38% delle emissioni di carbonio. Inoltre, la temperatura più bassa crea un ambiente di lavoro più confortevole per i dipendenti che lavorano vicino al bagno di pulizia.

Il pulitore serie Bonderite C-IC 72000 offre anche ulteriori vantaggi in termini di acqua e manutenzione. Secondo gli studi di laboratorio di Henkel, il detergente genera il 75% di schiuma in meno rispetto ai detergenti standard e durante il processo di pulizia il residuo di schiuma nelle fasi a valle è minimo o nullo. Riduce inoltre i residui durante i cicli di risciacquo, mantenendo più pulite le fasi di risciacquo. Inoltre, la temperatura del bagno più bassa si traduce in minori perdite per evaporazione e crea un ambiente meno corrosivo, che prolunga la durata della rondella in acciaio e delle parti, riducendo l’usura e il consumo di acqua e prolungando la durata del sistema di pulizia.

La gamma di prodotti della serie Bonderite C-IC 72000 includerà i tradizionali sistemi a 2 componenti che utilizzano aggiunte separate di mordenzante, nonché formulazioni a confezione singola con detergente e mordenzante combinati in una gamma di livelli di attività per soddisfare le esigenze del mercato.

Nel complesso, l’innovativo pulitore a bassa temperatura è un’ottima soluzione per i produttori di lattine per ridurre significativamente il loro consumo energetico, creando al tempo stesso un ambiente di lavoro più confortevole ed efficiente per i dipendenti.

“Il prodotto a temperatura più bassa offre ottime prestazioni di pulizia e ha un eccellente contributo alla sostenibilità”, afferma Mireia Martinez, Head of Innovation and Marketing & Strategia per la business unit Metal di Henkel Adhesive Technologies. “Il detergente Bonderite C-IC serie 72000 rimuove efficacemente i lubrificanti dal processo di formatura. In combinazione con la riduzione del gas naturale, la riduzione dell’impronta di carbonio e la riduzione dell’acqua, questo innovativo detergente contribuisce a una maggiore sostenibilità durante tutto il processo di produzione delle lattine. La tecnologia di pulizia a bassa temperatura di Henkel è già disponibile nella regione LATAM e sarà introdotta in tutte le altre regioni del mondo nel corso del 2023.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Sebastian Hinz
Henkel Adhesive Technologies
Media Relations
Headquarters, Düsseldorf/Germany
+49-211-797-8594
press@henkel.com

SOURCE: Henkel AG & Co. KGaA

MORE ON HENKEL, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.