L’azienda italiana Imballaggi Alimentari lancia imballaggi sostenibili per gelati realizzati con Styropor® Ccycled™ di BASF

Scatola gelato RE-MAXIGEL realizzata in Styropor® Ccycled™

(COMUNICATO STAMPA) SIENA/ LUDWIGSHAFEN, 13-Jan-2023 — /EuropaWire/ — BASF (ETR: BAS), il più grande produttore chimico al mondo, ha annunciato che un’azienda italiana chiamata Imballaggi Alimentari, tra i leader nel settore del packaging alimentare, ha lanciato una nuova linea di packaging per gelati realizzata con EPS (polistirene espandibile) riciclato. Il nuovo packaging, chiamato Remaxigel, è realizzato in Styropor® Ccycled™, prodotto utilizzando olio di pirolisi anziché materie prime fossili. L’olio di pirolisi viene fornito da partner tecnologici che riciclano chimicamente rifiuti di plastica misti che altrimenti verrebbero utilizzati per il recupero energetico o smaltiti in discarica. Rispetto allo Styropor® convenzionale, l’imballaggio Styropor® Ccycled™ emette il 50% in meno di CO2 pur offrendo la stessa qualità e prestazioni.

“Il nostro impegno è rendere la filiera dello Styropor®  sempre più circolare. BASF è stata l’inventore dell’EPS tradizionale oltre 70 anni fa. Oggi, grazie al nostro costante impegno in ricerca e sviluppo, possiamo offrire ai nostri clienti una versione più sostenibile del prodotto tradizionale come parte dei nostri sforzi globali per la protezione del clima”, ha dichiarato Gregor Haverkemper, Head of Marketing Styrenic Foams BASF. 

Remaxigel, inoltre, è tra i 7 vincitori del Bando Ecodesign lanciato da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi all’interno della Sezione Creatività Circolare.  “Siamo davvero orgogliosi di questo premio che riconosce il nostro know-how, la continua attenzione all’innovazione tecnologica e l’approccio orientato al cliente”, ha affermato Michele Dell’Avanzato, R&D Manager Imballaggi Alimentari Srl. “Il nostro segreto è guardare sempre avanti. Stiamo già lavorando con BASF per sviluppare un nuovo guscio interno per il vassoio, da materiali riciclati con l’obiettivo di fornire una versione Remaxigel ancora più sostenibile che soddisfi gli elevati requisiti per il contatto con gli alimenti”, ha aggiunto.

Maggiori informazioni sul progetto ChemCycling™ di BASF qui.

Informazioni su BASF

In BASF, creiamo chimica per un futuro sostenibile. Combiniamo il successo economico con la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Circa 111.000 dipendenti del Gruppo BASF contribuiscono al successo dei nostri clienti in quasi tutti i settori e in quasi tutti i paesi del mondo. Il nostro portafoglio comprende sei segmenti: prodotti chimici, materiali, soluzioni industriali, tecnologie di superficie, nutrizione e amp; Cura e soluzioni agricole. BASF ha generato un fatturato di 78,6 miliardi di euro nel 2021. Le azioni BASF sono quotate alla borsa di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipts (BASFY) negli Stati Uniti. Ulteriori informazioni su www.basf.com.

A proposito di Imballaggi Alimentari

L’azienda è tra i leader nel settore dell’imballaggio alimentare. Imballaggi Alimentari fornisce una risposta globale alla domanda di servizi rapidi, affidabili e completi nel settore del packaging. La conoscenza del mercato, il profondo know-how acquisito in tanti anni di esperienza, la costante attenzione all’ambiente e all’innovazione tecnologica, il sistema di customer service estremamente snello ed efficiente ci permettono di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti e garantire loro un servizio personalizzato risposta. La nostra missione è progettare, innovare e vendere imballaggi sostenibili nel mondo, attraverso l’esperienza e la conoscenza della domanda e del mercato, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti. Come visione, l’azienda è sempre proiettata verso nuovi progetti e applicazioni innovative, guardando sempre al futuro, e operando in modo ecosostenibile ed etico, attraverso la continua ricerca dei processi produttivi. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.imballaggialimentari.it.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

BASF                                            Imballaggi Alimentari                      

Sven Heppes                                Irene Zappalorto

Phone: +49 621 60 58772            Phone: +39 0577 660353

sven.heppes@basf.com           grafica@imballaggialimentari.it

SOURCE: BASF SE

MORE ON BASF, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.