L’impresa digitale di BASF “Tracingo” per aiutare le aziende di logistica a raggiungere maggiore efficienza e trasparenza

Eycke-Christian Dörre, Managing Director Services di THIELMANN, Harald Borgholte, Divisional Digital Officer della divisione Coatings di BASF e Patrick Franke, Managing Director NXTGN, firmano l’accordo di sviluppo congiunto.

(NOTIZIA IN BREVE) BASF, THIELMANN e NXTGN hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto per sviluppare un prodotto chiamato “Tracingo” che traccerà i contenitori per rinfuse intermedie (IBC) utilizzando sensori IoT e segnali acustici. Il prodotto sarà integrato nella piattaforma “ibc.digital” di NXTGN, che consentirà alle aziende di spedizioni e ai produttori di tracciare e documentare l’ubicazione, il livello di riempimento e le condizioni dei loro container in tempo reale. La soluzione mira a fornire alle aziende di logistica una base affidabile per prendere decisioni sulla pianificazione delle risorse, la manutenzione e la tracciabilità. La partnership mira a guidare la digitalizzazione nella logistica e aiutare i clienti a raggiungere una maggiore trasparenza ed efficienza.

(COMUNICATO STAMPA) LUDWIGSHAFEN, 25-Apr-2023 — /EuropaWire/ — BASF (ETR: BAS), il più grande produttore di sostanze chimiche al mondo, THIELMANN, e NXTGN hanno stipulato un accordo di sviluppo congiunto (JDA) per stabilire una partnership strategica per il tracciamento di container intermedi alla rinfusa (IBC). La partnership si concentrerà sullo sviluppo tecnico e commerciale del prodotto “Tracingo”, sviluppato dalla divisione Coatings di BASF, per la misurazione del livello e l’analisi della posizione degli IBC. Il prodotto sarà integrato nella piattaforma “ibc.digital” di NXTGN, consentendo alle aziende di spedizioni e ai produttori di tracciare e documentare l’ubicazione, il livello di riempimento e le condizioni dei loro container in tempo reale.

La soluzione si basa su una tecnologia brevettata che utilizza segnali acustici e sensori IoT per misurare con precisione la posizione dell’IBC, il livello di riempimento, il carico d’urto, la temperatura e i dati di contaminazione. I dati raccolti vengono elaborati e visualizzati su una dashboard basata sul Web, consentendo alle aziende di logistica di prendere decisioni informate sulla pianificazione delle risorse, la manutenzione e la tracciabilità. I partner stanno inoltre preparando i sensori per la certificazione ATEX per soddisfare i più elevati standard di sicurezza.

“La digitalizzazione è uno dei nostri approcci per una crescita continua e una maggiore efficienza. Non solo sviluppiamo soluzioni di rivestimento, ma anche soluzioni digitali intelligenti che offrono ai clienti un valore aggiunto”, ha affermato Harald Borgholte, Divisional Digital Officer presso la divisione Coatings di BASF. “In collaborazione con THIELMANN e NXTGN, serviamo un settore completamente nuovo: la logistica. Sono lieto di vedere come è emerso un modello di business da un problema utente nelle nostre unità e come stiamo lavorando insieme come partner per portare il prodotto al livello successivo.”

Eycke-Christian Dörre, amministratore delegato per i servizi di THIELMANN, ha affermato: “Supportiamo i nostri clienti con servizi ottimali come il ritiro e la consegna dei container, la pulizia e la manutenzione. Supportati dalle tecnologie digitali, stiamo anche affrontando questioni come il monitoraggio e la gestione intelligente della flotta, in modo che i cicli di vita dei nostri prodotti siano trasparenti per i nostri clienti e per noi. Non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente questi servizi con NXTGN e BASF come partner forti”.

Patrick Franke, amministratore delegato di NXTGN, ha dichiarato: “Il monitoraggio e il monitoraggio in tempo reale degli IBC è fondamentale per soddisfare le crescenti richieste di sicurezza, sostenibilità ed efficienza della catena di approvvigionamento. L’IoT ci consente di superare queste sfide complesse. Lo sviluppo di una soluzione commerciabile insieme a BASF e THIELMANN riflette l’esperienza tecnologica di tutte le parti coinvolte e il nostro motto aziendale: dal sensore al modello di business”.

Il progetto è iniziato come iniziativa guidata dall’utente dalla logistica e dalla gestione dei container di BASF presso il sito di Münster, che ha collaborato con l’unità di incubazione digitale dell’azienda per sviluppare e convalidare il modello di business digitale. THIELMANN e NXTGN collaborano da diversi anni nel campo del monitoraggio dei container utilizzando la tecnologia IoT. BASF Coatings rimane un importante motore di innovazione nel progetto, mentre NXTGN guiderà l’ulteriore sviluppo del prodotto e THIELMANN contribuirà con la sua esperienza sugli IBC e sui requisiti dei clienti e fungerà da partner di vendita.

La partnership mira a guidare la digitalizzazione nella logistica e aiutare i clienti a raggiungere una maggiore trasparenza ed efficienza. Lo sviluppo della soluzione di tracciamento consentirà alle società di logistica di ottimizzare la gestione della flotta e prendere decisioni di risparmio sui costi.

Ulteriori informazioni sulla soluzione tecnica sono disponibili su https://www.nxtgn.de/en/iot- soluzioni/ibc-digital.

Informazioni su BASF

In BASF, creiamo chimica per un futuro sostenibile. Combiniamo il successo economico con la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Più di 111.000 dipendenti del Gruppo BASF contribuiscono al successo dei nostri clienti in quasi tutti i settori e in quasi tutti i paesi del mondo. Il nostro portafoglio comprende sei segmenti: prodotti chimici, materiali, soluzioni industriali, tecnologie di superficie, nutrizione e amp; Cura e soluzioni agricole. BASF ha generato vendite per 87,3 miliardi di euro nel 2022. Le azioni BASF sono quotate alla borsa di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipts (BASFY) negli Stati Uniti. Ulteriori informazioni su www.basf.com.

Informazioni sulla divisione Coatings di BASF

La divisione Coatings di BASF è un’esperta globale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di rivestimenti di rifinitura e OEM innovativi e sostenibili per il settore automobilistico, vernici decorative e trattamenti superficiali applicati per metallo, plastica e vetro substrati in una vasta gamma di settori. Questo portfolio è completato da “Beyond Paint Solutions”, che consente nuove applicazioni con superfici innovative. Creiamo soluzioni per prestazioni avanzate e promuoviamo prestazioni, design e nuove applicazioni per soddisfare le esigenze dei nostri partner in tutto il mondo. BASF condivide competenze, conoscenze e risorse di team interdisciplinari e globali a vantaggio dei clienti gestendo una rete collaborativa di siti in Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacifico. Nel 2022, la divisione Coatings ha realizzato un fatturato globale di circa 4,22 miliardi di euro.

Soluzioni oltre la tua immaginazione: i rivestimenti di BASF. Per ulteriori informazioni sulla divisione Coatings di BASF e sui suoi prodotti, visitare www.basf-coatings.com.

 

Informazioni su THIELMANN:

THIELMANN è uno sportello unico per ogni esigenza all’interno dell’industria dei contenitori in acciaio inossidabile, fornendo contenitori e servizi di contenitori per una varietà di industrie come chimica, farmaceutica, vernici & rivestimenti, batterie, bevande e alimenti.

Il nostro know-how ingegneristico e i nostri standard di qualità senza compromessi ci consentono di fornire costantemente prodotti e servizi di alta qualità insieme alla nostra impareggiabile esperienza nel settore dei container di cui i nostri clienti si fidano da oltre 275 anni.</span >

Qualunque sia la sfida, i nostri clienti possono fare affidamento sulla nostra promessa: fornire la migliore esperienza nel campo dei container di cui i nostri clienti possono fidarsi.

 

Informazioni su NXTGN:

NXTGN Solutions GmbH è l’operatore della piattaforma ibc.digital per il tracciamento di IBC (Intermediate Bulk Container) e FLC (Foldable Large Container). Con un portafoglio di soluzioni composto da hardware, connettività, sicurezza, infrastruttura cloud e consulenza, NXTGN è un fornitore olistico di soluzioni end-to-end basate sull’IoT per aziende di impiantistica e ingegneria meccanica, logistica, produzione di processo e industrie chimiche, nonché industrie alimentari e farmaceutiche.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:
BASF 
Jörg Zumkley
Global Communications Coatings
joerg.zumkley@basf.com
THIELMANN
Natalia Lopez
Marketing
natalia.lopez@thielmann.com
NXTGN
Wolfgang Seidl
NXTGN PR
wolfgang.seidl@seidl-agentur.com

SOURCE: BASF SE

MORE ON BASF, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.