
ÖBB e Siemens Mobility al lancio del loro Nightjet di nuova generazione: i treni notturni sono circa 50 volte più rispettosi del clima di un aereo
- Anteprima mondiale degli interni della nuova carrozza letto e cuccetta
- Design moderno, maggiore comfort e privacy per i viaggiatori
- Totale di 33 Nightjet di nuova generazione sui binari entro il 2025
(COMUNICATO STAMPA) MUNICH, 6-Sep-2022 — /EuropaWire/ — Siemens Mobility, che ridefinisce la mobilità con infrastrutture intelligenti, sostenibilità, esperienza e disponibilità dei passeggeri e una società gestita separatamente da Siemens AG, insieme a ÖBB (Österreichische Bundesbahnen), il sistema ferroviario nazionale di L’Austria e l’amministratore delle ferrovie del Liechtenstein hanno presentato la prossima generazione di carrozze letto e cuccette Nightjet presso lo stabilimento Siemens Mobility di Vienna. I treni ÖBB Nightjet di nuova generazione vantano un design moderno, un maggiore comfort e una maggiore privacy e circa 33 di loro sarà sui binari entro la fine del 2025, collegando le città europee durante la notte a velocità fino a 230 chilometri orari in modo rispettoso del clima con i primi treni che entreranno in servizio entro la fine dell’estate 2023 sulle rotte popolari da dall’Austria e dalla Germania all’Italia.
“I treni notturni stanno guadagnando slancio in tutta Europa, perché sono l’alternativa rispettosa del clima ai voli a corto raggio. Con il nuovo Nightjet all’avanguardia di ÖBB, viaggiare in città come Roma, Venezia e Milano diventerà ancora più facile e confortevole. Quando viaggi in treno notturno, scegli il modo più rilassato di viaggiare. Contribuisci anche a ridurre le emissioni di CO2: viaggiare con il Nightjet è circa 50 volte più rispettoso del clima di un aereo”, ha affermato Leonore Gewessler, ministro federale austriaco per l’azione per il clima.
“Il treno notturno è diventato l’epitome del viaggio sostenibile e il nostro Nightjet è sinonimo di treni notturni in Europa. Per i nostri ospiti in viaggio, comfort, design moderno e maggiore privacy stanno diventando sempre più importanti, motivo per cui ÖBB sta investendo in un totale di 33 treni Nightjet completamente nuovi. Gli interni dei Nightjet di nuova generazione offriranno agli ospiti una nuova esperienza di viaggio. Con questo treno entriamo in una nuova era per i viaggi notturni”, ha affermato Andreas Matthä, CEO di ÖBB.
“Con il nuovo Nightjet, stiamo dando un importante contributo per rendere più attraenti i viaggi in treno e per raggiungere gli obiettivi climatici. I treni sono altamente innovativi: saranno il punto di riferimento globale per gli anni a venire e si distinguono per il loro comfort per i viaggiatori e per la loro sostenibilità e flessibilità. Un punto culminante particolare degli interni sono le innovative mini cabine che offrono ai viaggiatori uno spazio privato in cui ritirarsi. I carrelli di nuova concezione, che sono leggeri e consentono un funzionamento confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico durante l’intero ciclo di vita, offrono una guida particolarmente silenziosa”, ha affermato Albrecht Neumann, CEO di Rolling Stock presso Siemens Mobility.
Nightjet di nuova generazione distribuito in Europa
Un totale di 33 Nightjet di nuova generazione saranno costruiti nello stabilimento Siemens Mobility di Vienna. I primi treni dovrebbero essere impiegati entro la fine dell’estate 2023 per viaggiare in Italia, sulle rotte da Vienna e Monaco a Roma, Venezia e Milano. Entro il 2025, 33 Nightjet della prossima generazione saranno impiegati nei viaggi notturni in treno in Austria, Germania, Italia, Svizzera e Paesi Bassi, sostituendo la maggior parte dei treni esistenti.
Il nuovo comfort dei viaggi notturni in treno
I Nightjet a sette carrozze della prossima generazione sono composti ciascuno da due carrozze a sedere (carrozza di comando e carrozza multifunzione), tre carrozze a cuccette e due carrozze letto. La capacità massima per treno è di 254 passeggeri. Il layout unisce design all’avanguardia con maggiore comfort e spazio. Riducendo l’occupazione (scomparto per due persone nelle carrozze letto; scompartimento per quattro persone nelle carrozze cuccette) e le nuove mini cabine per chi viaggia da solo, ÖBB può soddisfare il desiderio degli ospiti di una maggiore privacy.
Viaggiare in vagone letto è ancora più comodo, poiché tutti i compartimenti hanno i propri servizi igienici e docce. Inoltre, i letti fissi aumentano il comfort durante il sonno e assicurano che i passeggeri raggiungano la loro destinazione riposati. Inoltre, un’accogliente dinette consente ai passeggeri, ad esempio, di rilassarsi e lavorare, leggere o mangiare durante il viaggio.
Nelle nuove mini cabine – le singole zone notte nelle carrozze cuccette – lo spazio compatto offre tutto il necessario per viaggiare indisturbati di notte: un’area di stivaggio, un tavolo per la colazione pieghevole e mobile con specchio integrato, ganci appendiabiti, luce di lettura e armadietti per i bagagli proprio accanto porta.
In futuro, l’auto multifunzione offrirà nuove e migliorate opzioni di trasporto: sei parcheggi per biciclette per tutti gli appassionati di ciclismo e più spazio per bagagli e attrezzatura da sci o da snowboard. Per viaggiare senza barriere architettoniche, ogni nuovo Nightjet avrà un moderno scomparto cuccetta accessibile e un bagno a cui è possibile accedere tramite l’ingresso a pavimento ribassato.
Innovazioni tecniche e funzionalità
I viaggiatori possono aspettarsi numerose innovazioni tecniche. Le nuove funzionalità a bordo includono la connessione Wi-Fi gratuita, che in precedenza era limitata ai Railjet e alle comode cuccette del Nightjet. Ora sarà disponibile per tutti i passeggeri della prossima generazione di treni notturni Nightjet. Chi vuole passare il tempo fino all’arrivo può utilizzare il portale di bordo ÖBB Railnet per navigare in Internet, guardare film e spettacoli in streaming e sfogliare la gamma di riviste e giornali gratuiti.
Un moderno sistema informativo per i passeggeri è stato integrato in tutte le auto e mantiene i viaggiatori sempre aggiornati con le informazioni aggiornate sul loro viaggio. Oltre alle tradizionali prese di corrente, il nuovo Nightjet offre anche opzioni di ricarica per una gamma di dispositivi elettronici tramite USB e stazioni di ricarica induttive. I nuovi vetri delle finestre che consentono il passaggio del segnale cellulare migliorano la funzione di rete e garantiscono una ricezione più stabile del telefono cellulare. Nei vani è presente anche un pannello di controllo con varie funzioni comfort come i comandi delle luci o un pulsante per chiamare il personale di bordo. Inoltre, gli scompartimenti sono dotati di un sistema di accesso elettronico che utilizza carte NFC e tutte le auto sono dotate di videosorveglianza per aiutare i passeggeri a sentirsi ancora più sicuri.
Siemens Mobility è una società gestita separatamente da Siemens AG. In qualità di leader nelle soluzioni di trasporto da oltre 160 anni, Siemens Mobility innova costantemente il proprio portafoglio nelle aree principali del materiale rotabile, automazione ed elettrificazione ferroviaria, sistemi chiavi in mano, sistemi di traffico intelligenti e servizi correlati. Con la digitalizzazione, Siemens Mobility consente agli operatori della mobilità di tutto il mondo di rendere intelligenti le infrastrutture, aumentare il valore in modo sostenibile lungo l’intero ciclo di vita, migliorare l’esperienza dei passeggeri e garantire la disponibilità. Nell’anno fiscale 2021, terminato il 30 settembre 2021, Siemens Mobility ha registrato un fatturato di 9,2 miliardi di euro e contava circa 39.500 dipendenti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.siemens.com/mobility.
ÖBB: Oggi. Per domani. Per noi.
In qualità di fornitore di servizi di mobilità completi, nel 2021 la società ÖBB ha portato a destinazione 323 milioni di passeggeri e 94 milioni di tonnellate di merci in modo ecologico. Il 100% dell’elettricità utilizzata sulle linee ferroviarie e nelle stazioni ferroviarie è prodotta da fonti di energia rinnovabile. Con un tasso di puntualità di circa il 97%, ÖBB si colloca tra gli operatori ferroviari più affidabili in Europa. Con investimenti annuali di oltre 3 miliardi di euro in infrastrutture ferroviarie, ÖBB sta costruendo il sistema ferroviario di domani. In tutta l’azienda, circa 42.000 dipendenti che lavorano sulle reti ferroviarie e degli autobus (più circa 2.000 apprendisti) assicurano che fino a 1,3 milioni di passeggeri e circa 1.300 treni merci raggiungano in sicurezza le loro destinazioni ogni giorno. ÖBB è la spina dorsale del trasporto pubblico e, essendo la più grande azienda austriaca per l’azione per il clima, porta persone e merci a destinazione tenendo conto dell’ambiente. ÖBB-Holding AG è la holding strategica della società.
DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.
Ufficio Stampa:
Eva Haupenthal
Siemens Mobility
+49 152 01654597
eva.haupenthal@siemens.com
Bernhard Rieder
ÖBB
+43 1 93000 32233
bernhard.rieder@oebb.at
SOURCE: Siemens
- Digi Communications N.V. announces the conclusion of an Incremental to the Senior Facilities Agreement dated 21 April 2023
- 5P Europe Foundation: New Initiative for African Children
- 28-Mar-2025: Digi Communications N.V. announces the conclusion of Facilities Agreements by companies within Digi Group
- Aeroluxe Expeditions Enters U.S. Market with High-Touch Private Jet Journeys—At a More Accessible Price ↗️
- SABIO GROUP TAKES IT’S ‘DISRUPT’ CX PROGRAMME ACROSS EUROPE
- EU must invest in high-quality journalism and fact-checking tools to stop disinformation
- ¿Está Banco Azteca al borde de la quiebra o de una intervención gubernamental? Preocupaciones crecientes sobre la inestabilidad financiera
- Netmore and Zenze Partner to Deploy LoRaWAN® Networks for Cargo and Asset Monitoring at Ports and Terminals Worldwide
- Rise Point Capital: Co-investing with Independent Sponsors to Unlock International Investment Opportunities
- Netmore Launches Metering-as-a-Service to Accelerate Smart Metering for Water and Gas Utilities
- Digi Communications N.V. announces that a share transaction was made by a Non-Executive Director of the Company with class B shares
- La Ballata del Trasimeno: Il Mediometraggio si Trasforma in Mini Serie
- Digi Communications NV Announces Availability of 2024 Preliminary Financial Report
- Digi Communications N.V. announces the recent evolution and performance of the Company’s subsidiary in Spain
- BevZero Equipment Sales and Distribution Enhances Dealcoholization Capabilities with New ClearAlc 300 l/h Demonstration Unit in Spain Facility
- Digi Communications NV announces Investors Call for the presentation of the 2024 Preliminary Financial Results
- Reuters webinar: Omnibus regulation Reuters post-analysis
- Patients as Partners® Europe Launches the 9th Annual Event with 2025 Keynotes, Featured Speakers and Topics
- eVTOLUTION: Pioneering the Future of Urban Air Mobility
- Reuters webinar: Effective Sustainability Data Governance
- Las acusaciones de fraude contra Ricardo Salinas no son nuevas: una perspectiva histórica sobre los problemas legales del multimillonario
- Digi Communications N.V. Announces the release of the Financial Calendar for 2025
- USA Court Lambasts Ricardo Salinas Pliego For Contempt Of Court Order
- 3D Electronics: A New Frontier of Product Differentiation, Thinks IDTechEx
- Ringier Axel Springer Polska Faces Lawsuit for Over PLN 54 million
- Digi Communications N.V. announces the availability of the report on corporate income tax information for the financial year ending December 31, 2023
- Unlocking the Multi-Million-Dollar Opportunities in Quantum Computing
- Digi Communications N.V. Announces the Conclusion of Facilities Agreements by Companies within Digi Group
- The Hidden Gem of Deep Plane Facelifts
- KAZANU: Redefining Naturist Hospitality in Saint Martin ↗️
- New IDTechEx Report Predicts Regulatory Shifts Will Transform the Electric Light Commercial Vehicle Market
- Almost 1 in 4 Planes Sold in 2045 to be Battery Electric, Finds IDTechEx Sustainable Aviation Market Report
- Digi Communications N.V. announces the release of Q3 2024 financial results
- Digi Communications NV announces Investors Call for the presentation of the Q3 2024 Financial Results
- Pilot and Electriq Global announce collaboration to explore deployment of proprietary hydrogen transport, storage and power generation technology
- Digi Communications N.V. announces the conclusion of a Memorandum of Understanding by its subsidiary in Romania
- Digi Communications N.V. announces that the Company’s Portuguese subsidiary finalised the transaction with LORCA JVCO Limited
- Digi Communications N.V. announces that the Portuguese Competition Authority has granted clearance for the share purchase agreement concluded by the Company’s subsidiary in Portugal
- OMRON Healthcare introduceert nieuwe bloeddrukmeters met AI-aangedreven AFib-detectietechnologie; lancering in Europa september 2024
- OMRON Healthcare dévoile de nouveaux tensiomètres dotés d’une technologie de détection de la fibrillation auriculaire alimentée par l’IA, lancés en Europe en septembre 2024
- OMRON Healthcare presenta i nuovi misuratori della pressione sanguigna con tecnologia di rilevamento della fibrillazione atriale (AFib) basata sull’IA, in arrivo in Europa a settembre 2024
- OMRON Healthcare presenta los nuevos tensiómetros con tecnología de detección de fibrilación auricular (FA) e inteligencia artificial (IA), que se lanzarán en Europa en septiembre de 2024
- Alegerile din Moldova din 2024: O Bătălie pentru Democrație Împotriva Dezinformării
- Northcrest Developments launches design competition to reimagine 2-km former airport Runway into a vibrant pedestrianized corridor, shaping a new era of placemaking on an international scale
- The Road to Sustainable Electric Motors for EVs: IDTechEx Analyzes Key Factors
- Infrared Technology Breakthroughs Paving the Way for a US$500 Million Market, Says IDTechEx Report
- MegaFair Revolutionizes the iGaming Industry with Skill-Based Games
- European Commission Evaluates Poland’s Media Adherence to the Right to be Forgotten
- Global Race for Autonomous Trucks: Europe a Critical Region Transport Transformation
- Digi Communications N.V. confirms the full redemption of €450,000,000 Senior Secured Notes
- AT&T Obtiene Sentencia Contra Grupo Salinas Telecom, Propiedad de Ricardo Salinas, Sus Abogados se Retiran Mientras Él Mueve Activos Fuera de EE.UU. para Evitar Pagar la Sentencia
- Global Outlook for the Challenging Autonomous Bus and Roboshuttle Markets
- Evolving Brain-Computer Interface Market More Than Just Elon Musk’s Neuralink, Reports IDTechEx
- Latin Trails Wraps Up a Successful 3rd Quarter with Prestigious LATA Sustainability Award and Expands Conservation Initiatives ↗️
- Astor Asset Management 3 Ltd leitet Untersuchung für potenzielle Sammelklage gegen Ricardo Benjamín Salinas Pliego von Grupo ELEKTRA wegen Marktmanipulation und Wertpapierbetrug ein
- Digi Communications N.V. announces that the Company’s Romanian subsidiary exercised its right to redeem the Senior Secured Notes due in 2025 in principal amount of €450,000,000
- Astor Asset Management 3 Ltd Inicia Investigación de Demanda Colectiva Contra Ricardo Benjamín Salinas Pliego de Grupo ELEKTRA por Manipulación de Acciones y Fraude en Valores
- Astor Asset Management 3 Ltd Initiating Class Action Lawsuit Inquiry Against Ricardo Benjamín Salinas Pliego of Grupo ELEKTRA for Stock Manipulation & Securities Fraud
- Digi Communications N.V. announced that its Spanish subsidiary, Digi Spain Telecom S.L.U., has completed the first stage of selling a Fibre-to-the-Home (FTTH) network in 12 Spanish provinces
- Natural Cotton Color lancia la collezione "Calunga" a Milano
- Astor Asset Management 3 Ltd: Salinas Pliego Incumple Préstamo de $110 Millones USD y Viola Regulaciones Mexicanas
- Astor Asset Management 3 Ltd: Salinas Pliego Verstößt gegen Darlehensvertrag über 110 Mio. USD und Mexikanische Wertpapiergesetze
- ChargeEuropa zamyka rundę finansowania, której przewodził fundusz Shift4Good tym samym dokonując historycznej francuskiej inwestycji w polski sektor elektromobilności
- Strengthening EU Protections: Robert Szustkowski calls for safeguarding EU citizens’ rights to dignity
- Digi Communications NV announces the release of H1 2024 Financial Results
- Digi Communications N.V. announces that conditional stock options were granted to a director of the Company’s Romanian Subsidiary
- Digi Communications N.V. announces Investors Call for the presentation of the H1 2024 Financial Results
- Digi Communications N.V. announces the conclusion of a share purchase agreement by its subsidiary in Portugal
- Digi Communications N.V. Announces Rating Assigned by Fitch Ratings to Digi Communications N.V.
- Digi Communications N.V. announces significant agreements concluded by the Company’s subsidiaries in Spain
- SGW Global Appoints Telcomdis as the Official European Distributor for Motorola Nursery and Motorola Sound Products
- Digi Communications N.V. announces the availability of the instruction regarding the payment of share dividend for the 2023 financial year
- Digi Communications N.V. announces the exercise of conditional share options by the executive directors of the Company, for the year 2023, as approved by the Company’s Ordinary General Shareholders’ Meetings from 18th May 2021 and 28th December 2022
- Digi Communications N.V. announces the granting of conditional stock options to Executive Directors of the Company based on the general shareholders’ meeting approval from 25 June 2024
- Digi Communications N.V. announces the OGMS resolutions and the availability of the approved 2023 Annual Report
- Czech Composer Tatiana Mikova Presents Her String Quartet ‘In Modo Lidico’ at Carnegie Hall
- SWIFTT: A Copernicus-based forest management tool to map, mitigate, and prevent the main threats to EU forests
- WickedBet Unveils Exciting Euro 2024 Promotion with Boosted Odds
- Museum of Unrest: a new space for activism, art and design
- Digi Communications N.V. announces the conclusion of a Senior Facility Agreement by companies within Digi Group
- Digi Communications N.V. announces the agreements concluded by Digi Romania (formerly named RCS & RDS S.A.), the Romanian subsidiary of the Company
- Green Light for Henri Hotel, Restaurants and Shops in the “Alter Fischereihafen” (Old Fishing Port) in Cuxhaven, opening Summer 2026
- Digi Communications N.V. reports consolidated revenues and other income of EUR 447 million, adjusted EBITDA (excluding IFRS 16) of EUR 140 million for Q1 2024
- Digi Communications announces the conclusion of Facilities Agreements by companies from Digi Group
- Digi Communications N.V. Announces the convocation of the Company’s general shareholders meeting for 25 June 2024 for the approval of, among others, the 2023 Annual Report
- Digi Communications NV announces Investors Call for the presentation of the Q1 2024 Financial Results
- Digi Communications intends to propose to shareholders the distribution of dividends for the fiscal year 2023 at the upcoming General Meeting of Shareholders, which shall take place in June 2024
- Digi Communications N.V. announces the availability of the Romanian version of the 2023 Annual Report
- Digi Communications N.V. announces the availability of the 2023 Annual Report
- International Airlines Group adopts Airline Economics by Skailark ↗️
- BevZero Spain Enhances Sustainability Efforts with Installation of Solar Panels at Production Facility
- Digi Communications N.V. announces share transaction made by an Executive Director of the Company with class B shares
- BevZero South Africa Achieves FSSC 22000 Food Safety Certification
- Digi Communications N.V.: Digi Spain Enters Agreement to Sell FTTH Network to International Investors for Up to EUR 750 Million
- Patients as Partners® Europe Announces the Launch of 8th Annual Meeting with 2024 Keynotes and Topics
- driveMybox continues its international expansion: Hungary as a new strategic location
- Monesave introduces Socialised budgeting: Meet the app quietly revolutionising how users budget
- Digi Communications NV announces the release of the 2023 Preliminary Financial Results
- Digi Communications NV announces Investors Call for the presentation of the 2023 Preliminary Financial Results
- Lensa, един от най-ценените търговци на оптика в Румъния, пристига в България. Първият шоурум е открит в София
- Criando o futuro: desenvolvimento da AENO no mercado de consumo em Portugal
- Digi Communications N.V. Announces the release of the Financial Calendar for 2024
- Customer Data Platform Industry Attracts New Participants: CDP Institute Report
- eCarsTrade annonce Dirk Van Roost au poste de Directeur Administratif et Financier: une décision stratégique pour la croissance à venir
- BevZero Announces Strategic Partnership with TOMSA Desil to Distribute equipment for sustainability in the wine industry, as well as the development of Next-Gen Dealcoholization technology
- Editor's pick archive....