ÖBB e Siemens Mobility al lancio del loro Nightjet di nuova generazione: i treni notturni sono circa 50 volte più rispettosi del clima di un aereo

ÖBB e Siemens Mobility al lancio del loro Nightjet di nuova generazione: i treni notturni sono circa 50 volte più rispettosi del clima di un aereo

  • Anteprima mondiale degli interni della nuova carrozza letto e cuccetta
  • Design moderno, maggiore comfort e privacy per i viaggiatori
  • Totale di 33 Nightjet di nuova generazione sui binari entro il 2025

(COMUNICATO STAMPA) MUNICH, 6-Sep-2022 — /EuropaWire/ — Siemens Mobility, che ridefinisce la mobilità con infrastrutture intelligenti, sostenibilità, esperienza e disponibilità dei passeggeri e una società gestita separatamente da Siemens AG, insieme a ÖBB (Österreichische Bundesbahnen), il sistema ferroviario nazionale di L’Austria e l’amministratore delle ferrovie del Liechtenstein hanno presentato la prossima generazione di carrozze letto e cuccette Nightjet presso lo stabilimento Siemens Mobility di Vienna. I treni ÖBB Nightjet di nuova generazione vantano un design moderno, un maggiore comfort e una maggiore privacy e circa 33 di loro  sarà sui binari entro la fine del 2025, collegando le città europee durante la notte a velocità fino a 230 chilometri orari in modo rispettoso del clima con i primi treni che entreranno in servizio entro la fine dell’estate 2023 sulle rotte popolari da dall’Austria e dalla Germania all’Italia.

“I treni notturni stanno guadagnando slancio in tutta Europa, perché sono l’alternativa rispettosa del clima ai voli a corto raggio. Con il nuovo Nightjet all’avanguardia di ÖBB, viaggiare in città come Roma, Venezia e Milano diventerà ancora più facile e confortevole. Quando viaggi in treno notturno, scegli il modo più rilassato di viaggiare. Contribuisci anche a ridurre le emissioni di CO2: viaggiare con il Nightjet è circa 50 volte più rispettoso del clima di un aereo”, ha affermato Leonore Gewessler, ministro federale austriaco per l’azione per il clima.

“Il treno notturno è diventato l’epitome del viaggio sostenibile e il nostro Nightjet è sinonimo di treni notturni in Europa. Per i nostri ospiti in viaggio, comfort, design moderno e maggiore privacy stanno diventando sempre più importanti, motivo per cui ÖBB sta investendo in un totale di 33 treni Nightjet completamente nuovi. Gli interni dei Nightjet di nuova generazione offriranno agli ospiti una nuova esperienza di viaggio. Con questo treno entriamo in una nuova era per i viaggi notturni”, ha affermato Andreas Matthä, CEO di ÖBB.

“Con il nuovo Nightjet, stiamo dando un importante contributo per rendere più attraenti i viaggi in treno e per raggiungere gli obiettivi climatici. I treni sono altamente innovativi: saranno il punto di riferimento globale per gli anni a venire e si distinguono per il loro comfort per i viaggiatori e per la loro sostenibilità e flessibilità. Un punto culminante particolare degli interni sono le innovative mini cabine che offrono ai viaggiatori uno spazio privato in cui ritirarsi. I carrelli di nuova concezione, che sono leggeri e consentono un funzionamento confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico durante l’intero ciclo di vita, offrono una guida particolarmente silenziosa”, ha affermato Albrecht Neumann, CEO di Rolling Stock presso Siemens Mobility.

Nightjet di nuova generazione distribuito in Europa
Un totale di 33 Nightjet di nuova generazione saranno costruiti nello stabilimento Siemens Mobility di Vienna. I primi treni dovrebbero essere impiegati entro la fine dell’estate 2023 per viaggiare in Italia, sulle rotte da Vienna e Monaco a Roma, Venezia e Milano. Entro il 2025, 33 Nightjet della prossima generazione saranno impiegati nei viaggi notturni in treno in Austria, Germania, Italia, Svizzera e Paesi Bassi, sostituendo la maggior parte dei treni esistenti.

Il nuovo comfort dei viaggi notturni in treno
I Nightjet a sette carrozze della prossima generazione sono composti ciascuno da due carrozze a sedere (carrozza di comando e carrozza multifunzione), tre carrozze a cuccette e due carrozze letto. La capacità massima per treno è di 254 passeggeri. Il layout unisce design all’avanguardia con maggiore comfort e spazio. Riducendo l’occupazione (scomparto per due persone nelle carrozze letto; scompartimento per quattro persone nelle carrozze cuccette) e le nuove mini cabine per chi viaggia da solo, ÖBB può soddisfare il desiderio degli ospiti di una maggiore privacy.

Viaggiare in vagone letto è ancora più comodo, poiché tutti i compartimenti hanno i propri servizi igienici e docce. Inoltre, i letti fissi aumentano il comfort durante il sonno e assicurano che i passeggeri raggiungano la loro destinazione riposati. Inoltre, un’accogliente dinette consente ai passeggeri, ad esempio, di rilassarsi e lavorare, leggere o mangiare durante il viaggio.

Nelle nuove mini cabine – le singole zone notte nelle carrozze cuccette – lo spazio compatto offre tutto il necessario per viaggiare indisturbati di notte: un’area di stivaggio, un tavolo per la colazione pieghevole e mobile con specchio integrato, ganci appendiabiti, luce di lettura e armadietti per i bagagli proprio accanto porta.

In futuro, l’auto multifunzione offrirà nuove e migliorate opzioni di trasporto: sei parcheggi per biciclette per tutti gli appassionati di ciclismo e più spazio per bagagli e attrezzatura da sci o da snowboard. Per viaggiare senza barriere architettoniche, ogni nuovo Nightjet avrà un moderno scomparto cuccetta accessibile e un bagno a cui è possibile accedere tramite l’ingresso a pavimento ribassato.

Innovazioni tecniche e funzionalità
I viaggiatori possono aspettarsi numerose innovazioni tecniche. Le nuove funzionalità a bordo includono la connessione Wi-Fi gratuita, che in precedenza era limitata ai Railjet e alle comode cuccette del Nightjet. Ora sarà disponibile per tutti i passeggeri della prossima generazione di treni notturni Nightjet. Chi vuole passare il tempo fino all’arrivo può utilizzare il portale di bordo ÖBB Railnet per navigare in Internet, guardare film e spettacoli in streaming e sfogliare la gamma di riviste e giornali gratuiti.

Un moderno sistema informativo per i passeggeri è stato integrato in tutte le auto e mantiene i viaggiatori sempre aggiornati con le informazioni aggiornate sul loro viaggio. Oltre alle tradizionali prese di corrente, il nuovo Nightjet offre anche opzioni di ricarica per una gamma di dispositivi elettronici tramite USB e stazioni di ricarica induttive. I nuovi vetri delle finestre che consentono il passaggio del segnale cellulare migliorano la funzione di rete e garantiscono una ricezione più stabile del telefono cellulare. Nei vani è presente anche un pannello di controllo con varie funzioni comfort come i comandi delle luci o un pulsante per chiamare il personale di bordo. Inoltre, gli scompartimenti sono dotati di un sistema di accesso elettronico che utilizza carte NFC e tutte le auto sono dotate di videosorveglianza per aiutare i passeggeri a sentirsi ancora più sicuri.

Siemens Mobility è una società gestita separatamente da Siemens AG. In qualità di leader nelle soluzioni di trasporto da oltre 160 anni, Siemens Mobility innova costantemente il proprio portafoglio nelle aree principali del materiale rotabile, automazione ed elettrificazione ferroviaria, sistemi chiavi in ​​mano, sistemi di traffico intelligenti e servizi correlati. Con la digitalizzazione, Siemens Mobility consente agli operatori della mobilità di tutto il mondo di rendere intelligenti le infrastrutture, aumentare il valore in modo sostenibile lungo l’intero ciclo di vita, migliorare l’esperienza dei passeggeri e garantire la disponibilità. Nell’anno fiscale 2021, terminato il 30 settembre 2021, Siemens Mobility ha registrato un fatturato di 9,2 miliardi di euro e contava circa 39.500 dipendenti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.siemens.com/mobility.

ÖBB: Oggi. Per domani. Per noi.
In qualità di fornitore di servizi di mobilità completi, nel 2021 la società ÖBB ha portato a destinazione 323 milioni di passeggeri e 94 milioni di tonnellate di merci in modo ecologico. Il 100% dell’elettricità utilizzata sulle linee ferroviarie e nelle stazioni ferroviarie è prodotta da fonti di energia rinnovabile. Con un tasso di puntualità di circa il 97%, ÖBB si colloca tra gli operatori ferroviari più affidabili in Europa. Con investimenti annuali di oltre 3 miliardi di euro in infrastrutture ferroviarie, ÖBB sta costruendo il sistema ferroviario di domani. In tutta l’azienda, circa 42.000 dipendenti che lavorano sulle reti ferroviarie e degli autobus (più circa 2.000 apprendisti) assicurano che fino a 1,3 milioni di passeggeri e circa 1.300 treni merci raggiungano in sicurezza le loro destinazioni ogni giorno. ÖBB è la spina dorsale del trasporto pubblico e, essendo la più grande azienda austriaca per l’azione per il clima, porta persone e merci a destinazione tenendo conto dell’ambiente. ÖBB-Holding AG è la holding strategica della società.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Eva Haupenthal
Siemens Mobility
+49 152 01654597
eva.haupenthal@siemens.com

Bernhard Rieder
ÖBB
+43 1 93000 32233
bernhard.rieder@oebb.at

SOURCE: Siemens

MORE ON SIEMENS, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.