Siemens AG costruirà altre due centrali elettriche da terra SIHARBOR presso l’Ostuferhafen di Kiel per SEEHAFEN KIEL GmbH & Co.

Questa foto mostra l’Ostseekai a Kiel. Entro la fine del 2023, Ostuferhafen Kiel sarà in grado di rifornire contemporaneamente diverse navi passeggeri e mercantili con alimentazione da terra.

  • Costruzione di due nuove centrali elettriche da terra SIHARBOR presso l’Ostuferhafen di Kiel
  • Fornitura parallela di un massimo di tre navi passeggeri, merci o traghetti
  • Gli impianti entreranno in funzione alla fine del 2023
  • Navi da crociera e traghetti potranno ottenere energia da terra in tutti i terminal del centro città e nell’Ostuferhafen del porto di Kiel

(COMUNICATO STAMPA) ERLANGEN, 25-May-2022 — /EuropaWire/ — Siemens AG (ETR: SIE), un conglomerato multinazionale tedesco e la più grande azienda di produzione industriale d’Europa, ha annunciato che la società costruirà due ulteriori centrali elettriche da terra SIHARBOR a Kiel’s Ostuferhafen per SEEHAFEN KIEL GmbH & Co., la società operativa portuale di Kiel, in Germania. Il valore del progetto è di circa 17 milioni di euro e comprende una centrale elettrica da terra a 50/60 Hz per navi da crociera e traghetti e una centrale elettrica da terra a 50 Hz per i traghetti. Consente di generare l’elettricità necessaria alle navi mentre sono in porto utilizzando energie rinnovabili a terra anziché generatori diesel a bordo. Il nuovo collegamento elettrico a terra sarà una delle più grandi installazioni del suo genere in Europa. Il completamento previsto entro la fine del 2023, il porto di Kiel sarà in grado di fornire energia verde a sei navi contemporaneamente in tutti i suoi principali terminal passeggeri, merci e traghetti.

“Il collegamento delle navi all’energia elettrica a terra ha un enorme impatto economico e ambientale. Le navi risparmiano carburante costoso, nuovi modelli di business si aprono agli operatori portuali e il personale portuale e i residenti beneficiano di una significativa riduzione del rumore e dell’inquinamento”, ha spiegato Markus Mildner, CEO di Siemens eMobility. Per Siemens, il contratto comprende la pianificazione esecutiva, la consegna, l’assemblaggio, il cablaggio e la messa in servizio di tutti i componenti impiantistici e strutturali necessari per il funzionamento delle centrali elettriche di terra, le opere di ingegneria strutturale, civile e idraulica necessarie e la messa in servizio complessiva del sistema.

La cooperazione con PORT OF KIEL entra nella fase successiva

Siemens si è aggiudicata il nuovo contratto a seguito di una gara d’appalto a livello dell’UE e di una procedura di negoziazione con un concorso di qualificazione preliminare. “Siemens era già stata per noi un partner importante in un precedente progetto di alimentazione a terra. E ancora una volta, hanno presentato l’offerta più economica. Non vediamo l’ora di lavorare di nuovo con Siemens”, ha affermato Dott. Dirk Claus, amministratore delegato di SEEHAFEN KIEL GmbH & Co. KG. La nuova centrale elettrica a terra a Ostuferhafen continua la storia di successo congiunta tra Siemens e PORT OF KIEL: anche le centrali elettriche a terra esistenti a Ostseekai e Schwedenkai, nonché a Norwegenkai, sono state costruite da Siemens.

Due impianti con un massimo di tre opzioni di fornitura

Il progetto di costruzione di Ostuferhafen comprende due centrali elettriche a terra in grado di rifornire fino a tre navi marittime contemporaneamente. La prima delle due centrali elettriche a terra è progettata per fornire fino a due traghetti o navi da crociera e collega quattro ormeggi a Ostuferhafen all’energia elettrica a terra. Ha una capacità di 16 MVA e può alimentare navi da crociera e traghetti con una frequenza di 50 o 60 Hz e una tensione di 6,6 kV o 11 kV. La seconda centrale elettrica a terra con una frequenza di rete di 50 Hz è progettata esclusivamente per navi mercantili e RoRo e fornisce due ormeggi con una tensione di 6,6 kV o 11 kV, fino a una capacità massima di 5 MVA.

Futuro a emissioni zero

L’espansione dell’infrastruttura elettrica a terra è uno dei progetti prioritari di PORT OF KIEL. Ha perseguito da tempo una chiara strategia di sostenibilità volta a diventare carbon neutral entro il 2030. Oltre alla propria transizione verso fonti energetiche sostenibili e soluzioni innovative per la protezione del clima, il porto vuole anche utilizzare la sua infrastruttura elettrica a terra per creare incentivi affinché le compagnie di navigazione possano risparmiare le emissioni di carbonio quando le loro navi sono in porto. “L’energia da terra è una parte fondamentale del nostro impegno per la sostenibilità. A partire dal 2024/25, speriamo di utilizzare la nostra infrastruttura di approvvigionamento per sei navi per avere circa l’80% di tutte le navi collegate mentre sono ormeggiate”, ha aggiunto Claus. Oltre al risparmio di CO2, il collegamento delle navi all’alimentazione a terra mentre sono ormeggiate si traduce anche in una significativa riduzione del rumore e dell’inquinamento.

Siemens AG (Berlino e Monaco di Baviera) è un’azienda tecnologica focalizzata su industria, infrastrutture, trasporti e assistenza sanitaria. Da fabbriche più efficienti in termini di risorse, catene di approvvigionamento resilienti ed edifici e reti più intelligenti, a trasporti più puliti e confortevoli e assistenza sanitaria avanzata, l’azienda crea tecnologia con uno scopo che aggiunge valore reale per i clienti. Combinando il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai suoi clienti di trasformare i loro settori e mercati, aiutandoli a trasformare la quotidianità per miliardi di persone. Siemens possiede anche una quota di maggioranza nella società quotata in borsa Siemens Healthineers, un fornitore di tecnologia medica leader a livello mondiale che plasma il futuro dell’assistenza sanitaria. Inoltre, Siemens detiene una partecipazione di minoranza in Siemens Energy, leader mondiale nella trasmissione e generazione di energia elettrica.

Nell’anno fiscale 2021, terminato il 30 settembre 2021, il Gruppo Siemens ha generato ricavi per 62,3 miliardi di euro e un utile netto di 6,7 miliardi di euro. Al 30 settembre 2021, l’azienda contava circa 303.000 dipendenti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet all’indirizzo www.siemens.com.

Siemens Smart Infrastructure (SI)  sta plasmando il mercato delle infrastrutture intelligenti e adattive per oggi e per il futuro. Affronta le sfide urgenti dell’urbanizzazione e del cambiamento climatico collegando sistemi energetici, edifici e industrie. SI offre ai clienti un portafoglio completo end-to-end da un’unica fonte, con prodotti, sistemi, soluzioni e servizi dalla generazione di energia fino al consumo. Con un ecosistema sempre più digitalizzato, aiuta i clienti a prosperare e le comunità a progredire contribuendo nel contempo alla protezione del pianeta. Siemens Smart Infrastructure ha la sua sede globale a Zug, in Svizzera. Al 30 settembre 2021, l’azienda contava circa 70.400 dipendenti in tutto il mondo.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Christian S. Wilson
Siemens AG
+49 172 1385608
christian_stuart.wilson@siemens.com

Julia Reichel
SEEHAFEN KIEL GmbH & Co. KG
+49 431 9822-104
jreichel@portofkiel.com

SOURCE: Siemens

MORE ON SIEMENS, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.