TotalEnergies acquisirà il 49% di Compagnie des Bois du Gabon, gestore di 600.000 ettari di foresta in Gabon

TotalEnergies acquisirà il 49% di Compagnie des Bois du Gabon, gestore di 600.000 ettari di foresta in Gabon

(COMUNICATO STAMPA) PARIS, 15-Jun-2022 — /EuropaWire/ — TotalEnergies (EPA:TTE), un’azienda multi-energy globale con oltre 100.000 dipendenti e presenza in più di 130 paesi, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Compagnie des Bois du Gabon, gestore di 600.000 ettari di foresta in Gabon, da Criterion Africa Partners, società di private equity con un team di 10 professionisti degli investimenti e oltre 200 anni di esperienza combinata negli investimenti in Africa. L’obiettivo della transazione è sviluppare un modello lungimirante di gestione forestale sostenibile e responsabile che combini la raccolta sostenibile, la conservazione della biodiversità e lo stoccaggio a lungo termine del carbonio.

CBG è un attore chiave nella silvicoltura del Gabon, riconosciuto per la sua gestione responsabile e sostenibile di 600.000 ettari di foresta, certificata secondo i più alti standard internazionali del Forest Stewardship Council (FSC) e per il suo continuo contributo alla protezione della biodiversità.

Il modello di gestione forestale applicato dai partner consentirà di sviluppare un nuovo equilibrio tra, da un lato, la raccolta e la lavorazione locale del legno sostenibile abbinata allo stoccaggio del carbonio e, dall’altro, la produzione dei relativi crediti di carbonio grazie a il ridotto impatto delle operazioni forestali, del rimboschimento, dell’agroforestazione e della conservazione delle foreste naturali. Questo nuovo modello è in linea con la visione “Green Gabon” delle autorità del Gabon – la strategia di sviluppo del Paese per gestire in modo sostenibile le sue risorse naturali a beneficio della popolazione – così come la politica climatica del Gabon.

“Siamo lieti di unire le forze con CBG per supportare l’evoluzione della silvicoltura gabonese. Questo è un settore economico chiave per il Paese e aiuteremo a sviluppare la sua capacità di sequestro del carbonio in conformità con i più alti standard internazionali. Questa è una partnership innovativa sia per natura e ambizione”, ha affermato Nicolas Terraz, Presidente di Exploration & Produzione presso TotalEnergies. “Siamo inoltre particolarmente lieti di estendere le nostre attività in Gabon alla gestione sostenibile e responsabile delle foreste, dopo oltre 90 anni di investimenti e attività economiche nello sfruttamento delle risorse di idrocarburi del Paese”.

“I cambiamenti climatici e la perdita della natura richiedono un’azione. Questa è un’ambizione a lungo termine che richiede il ripensamento di alcuni modelli, la sfida delle pratiche attuali e l’innovazione. Le foreste sono di importanza cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico. Dobbiamo anticipare ed essere progressisti per affrontare le sfide per la popolazione, il paese del Gabon, la biodiversità e il clima”, ha affermato Hubert e Guillaume Fenart, CEO di CBG. “L’arrivo di un attore importante come TotalEnergies lo renderà possibile per espandere le attività di CBG e sviluppare iniziative di carbonio su larga scala nel quadro della legge sul clima del Gabon”.

Informazioni su TotalEnergies

TotalEnergies è un’azienda multi-energia globale che produce e commercializza energie: petrolio e biocarburanti, gas naturale e gas verdi, rinnovabili ed elettricità. I nostri oltre 100.000 dipendenti si impegnano per un’energia sempre più conveniente, più pulita, più affidabile e accessibile a quante più persone possibile. Attiva in più di 130 paesi, TotalEnergies pone lo sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni al centro dei suoi progetti e delle sue operazioni per contribuire al benessere delle persone.

Informazioni sulle soluzioni basate sulla natura di TotalEnergies
Come parte della sua ambizione climatica, e oltre alle sue azioni prioritarie per evitare e ridurre le emissioni, TotalEnergies collabora con molti partner locali in tutto il mondo per sviluppare e conservare i pozzi naturali di carbonio, contribuendo nel contempo a preservare la loro biodiversità. Queste operazioni seguono un approccio a lungo termine di sviluppo economico sostenibile e integrato delle aree con le comunità locali. TotalEnergies prevede di spendere 100 milioni di dollari all’anno per costruire un portafoglio di progetti in grado di generare almeno 5 milioni di tonnellate di CO2e di crediti di carbonio all’anno entro il 2030. Questi crediti di carbonio verranno utilizzati dopo il 2030 per compensare l’ambito 1 & 2 emissioni.

Informazioni su CBG
La Compagnie des Bois du Gabon (CBG) gestisce 600.000 ettari di foresta in Gabon secondo i più alti standard internazionali. Questa foresta è completamente certificata secondo lo schema di certificazione FSC®. Si trova nel sud-ovest del paese, tra due Parchi Nazionali. Integrando i principi della creazione di valore condiviso, CBG è impegnata nello sviluppo industriale responsabile, nel rispetto delle persone, nella conservazione del lavoro e nella gestione della biodiversità. Più di 600 dipendenti lavorano ogni giorno per fare del CBG un esempio di gestione sostenibile e responsabile nel bacino del Congo. I prodotti in legno provenienti dall’impianto di produzione di tranciati pelati e dalla segheria di CBG, entrambi situati a Port-Gentil, sono rinomati sui mercati mondiali più esigenti.

TotalEnergies Contacts

Nota cautelativa
I termini “TotalEnergies”, “Società TotalEnergies” o “Società” in questo documento sono utilizzati per designare TotalEnergies SE e le entità consolidate che sono direttamente o indirettamente controllate da TotalEnergies SE. Allo stesso modo, le parole “noi”, “ci” e “nostro” possono essere utilizzate anche per riferirsi a queste entità o ai loro dipendenti. Le entità in cui TotalEnergies SE possiede direttamente o indirettamente una partecipazione sono entità giuridiche separate. TotalEnergies SE non ha alcuna responsabilità per gli atti o le omissioni di queste entità. Questo documento può contenere informazioni e dichiarazioni previsionali basate su una serie di dati economici e ipotesi formulate in un determinato contesto economico, competitivo e normativo. Possono rivelarsi imprecisi in futuro e sono soggetti a una serie di fattori di rischio. Né TotalEnergies SE né alcuna delle sue sussidiarie si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente le informazioni o le dichiarazioni previsionali, gli obiettivi o le tendenze contenute nel presente documento, sia come risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro. Le informazioni sui fattori di rischio che possono influenzare i risultati finanziari o le attività di TotalEnergies sono fornite nel Documento di Registrazione più recente, la cui versione in lingua francese è depositata da TotalEnergies SE presso l’Autorità di regolamentazione dei valori mobiliari francese Autorité des Marchés Financiers (AMF), e in il modulo 20-F depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

SOURCE: TotalEnergies

MORE ON TOTALENERGIES, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.