TotalEnergies aumenta la produzione di gas in Oman e sigla un accordo sul GNL per i mercati europei e asiatici

TotalEnergies aumenta la produzione di gas in Oman e sigla un accordo sul GNL per i mercati europei e asiatici

(COMUNICATO STAMPA) PARIGI, 20-Jan-2023 — /EuropaWire/ — TotalEnergies (EPA:TTE), una multi-energy company globale con oltre 100.000 dipendenti e una presenza in più di 130 paesi, nonché la terza più grande azienda mondiale di GNL a basse emissioni di carbonio, sta implementando la sua strategia integrata per il gas in Oman con l’avvio della produzione di gas dal Blocco 10 onshore e un contratto di acquisto di gas naturale liquefatto (GNL) a lungo termine con Oman LNG. La società detiene una partecipazione del 26,55% nel Blocco 10, con OQ che detiene il 20% e Shell, operatore, che detiene il 53,45%.

La produzione di gas dal giacimento di Mabrouk North-East nel Blocco 10 dovrebbe raggiungere i 500 milioni di piedi cubi standard al giorno entro la metà del 2024. Il gas prodotto alimenterà la rete del gas dell’Oman, alimentando sia l’industria locale che gli impianti di esportazione di GNL. Ciò avviene dopo la firma del contratto di concessione nel dicembre 2021.

Inoltre, TotalEnergies ha firmato un accordo con Oman LNG per l’acquisto di 0,8 milioni di tonnellate di GNL all’anno per un periodo di dieci anni a partire dal 2025. Questo nuovo contratto contribuirà al portafoglio integrato di GNL di TotalEnergies e ne rafforzerà la flessibilità, permettendo di rivolgersi sia al mercato europeo che a quello asiatico. Questo GNL contribuirà alla riduzione delle emissioni in atmosfera, in quanto consentirà alle utenze elettriche che acquistano questo gas di sostituirlo al carbone, evitando così le emissioni di CO2.

“Questi annunci sono coerenti con l’ambizione di TotalEnergies di contribuire alla transizione energetica e rafforzare le sue partnership di lunga data sia con l’Oman LNG che con lo Stato dell’Oman”, ha affermato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies. “TotalEnergies implementa in Oman la sua strategia multi-energetica in petrolio, gas e fonti rinnovabili e partecipa così allo sviluppo sostenibile delle risorse naturali del Paese.” La società ha anche recentemente firmato 30 MW di progetti solari in Oman, incluso un progetto per la fornitura di Sharqiyah Desalination Company (17 MW), in joint-venture con Veolia.

Informazioni su TotalEnergies in Oman

Nel 2022 la produzione di TotalEnergies in Oman è stata di 40 mila boe/giorno.
TotalEnergies produce petrolio nel Blocco 6 (4%), oltre a GNL attraverso la sua partecipazione nel complesso di liquefazione Oman LNG (5,54%)/Qalhat LNG (2,04% tramite Oman LNG) con una capacità complessiva di 11,4 Mt/a. Nel 2021 TotalEnergies ha firmato un Concession Agreement per lo sviluppo delle risorse di gas naturale sul Blocco 10 onshore (26,55%) e nel 2022 TotalEnergies ha firmato un Exploration and Production Sharing Agreement (EPSA) per valutare il Blocco 11 (22,5%). TotalEnergies gestisce anche l’esplorazione del Blocco 12 (80%) e contribuisce allo sviluppo delle rinnovabili nel Paese.

TotalEnergies, il terzo operatore mondiale di GNL

TotalEnergies è il terzo attore mondiale di GNL con una quota di mercato di circa il 10% e un portafoglio globale di circa 40 Mt/a grazie ai suoi interessi negli impianti di liquefazione in tutte le aree geografiche. La Società beneficia di una posizione integrata lungo tutta la catena del valore del GNL, tra cui produzione, trasporto, accesso a oltre 20 Mt/anno di capacità di rigassificazione in Europa, trading e bunkeraggio di GNL. L’ambizione di TotalEnergies è aumentare la quota di gas naturale nel proprio mix di vendita al 50% entro il 2030, ridurre le emissioni di carbonio ed eliminare le emissioni di metano associate alla catena del valore del gas e lavorare con i partner locali per promuovere la transizione dal carbone al naturale gas.

Informazioni su TotalEnergies

TotalEnergies è una multi-energy company globale che produce e commercializza energie: petrolio e biocarburanti, gas naturale e gas verdi, rinnovabili ed elettricità. I nostri oltre 100.000 dipendenti si impegnano per un’energia sempre più conveniente, più pulita, più affidabile e accessibile a quante più persone possibile. Attivo in più di 130 paesi, TotalEnergies pone lo sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni al centro dei suoi progetti e delle sue operazioni per contribuire al benessere delle persone.

TotalEnergies Contatti

Nota cautelativa
I termini “TotalEnergies”, “Società TotalEnergies” o “Società” in questo documento sono utilizzati per designare TotalEnergies SE e le entità consolidate che sono direttamente o indirettamente controllate da TotalEnergies SE. Allo stesso modo, le parole “noi”, “noi” e “nostro” possono essere utilizzate anche per riferirsi a queste entità o ai loro dipendenti. Le entità nelle quali TotalEnergies SE detiene direttamente o indirettamente una partecipazione sono entità giuridiche separate. TotalEnergies SE non ha alcuna responsabilità per gli atti o le omissioni di queste entità. Questo documento può contenere informazioni e dichiarazioni previsionali che si basano su una serie di dati economici e ipotesi formulate in un determinato ambiente economico, competitivo e normativo. Potrebbero rivelarsi imprecisi in futuro e sono soggetti a una serie di fattori di rischio. Né TotalEnergies SE né alcuna delle sue sussidiarie si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente informazioni o dichiarazioni previsionali, obiettivi o tendenze contenuti in questo documento, sia come risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro. Le informazioni relative ai fattori di rischio che possono influenzare i risultati finanziari o le attività di TotalEnergies sono fornite nel documento di registrazione più recente, la cui versione in lingua francese è depositata da TotalEnergies SE presso l’autorità francese di regolamentazione dei titoli Autorité des Marchés Financiers (AMF), e in il Modulo 20-F depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

SOURCE: TotalEnergies

MORE ON TOTALENERGIES, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.