Soluzioni innovative di BASF per l’industria calzaturiera al Simac, il salone internazionale dei macchinari e della tecnologia per le calzature

Scarpa di prima concezione realizzata interamente con materiali sostenibili BASF creati in collaborazione
con la casa di design Maddy Plant

  • Più energia@lavoro: materiali leggeri con elevato rimbalzo
  • Per condizioni estreme: stivali che rimangono morbidi alle temperature invernali
  • Win-win: le soluzioni ad alte prestazioni sono rese sostenibili
  • Scarpa a bolle: la creatività in tempi di lockdown
  • Nuova dimensione: tacchi alti e scarpe da arrampicata completamente stampati in 3D

(COMUNICATO STAMPA) LUDWIGSHAFEN, 12-Sep-2022 — /EuropaWire/ — BASF (ETR: BAS), il più grande produttore chimico del mondo, ha annunciato la sua partecipazione a Simac, il salone internazionale delle macchine e delle tecnologie per l’industria calzaturiera, pellettiera e conciaria, dal 20 al 22 settembre 2022 a Milano, Italia. L’azienda esporrà allo stand del padiglione 14, F33/F37/G34/G38 e presenterà un’ampia gamma di nuove soluzioni per l’industria calzaturiera da una scarpa concept realizzata interamente con materiali BASF e stivali che rimangono morbidi anche a meno 40 gradi a suole leggere e ad alto rimbalzo per scarpe antinfortunistiche e soluzioni di calzature sostenibili. Inoltre, BASF presenterà anche scarpe stampate in 3D e soluzioni di rivestimento per proteggere le suole.

Dagli sport alle scarpe antinfortunistiche: bassa densità, alta elasticità

Leggerezza e rimbalzo elevato sono i requisiti principali quando si tratta dell’intersuola delle scarpe sportive. In questo campo BASF è uno dei principali fornitori di materiali poliuretanici (PU). Ma quanto vale per le scarpe sportive dovrebbe valere anche per le scarpe antinfortunistiche. L’alto rimbalzo che garantisce morbidi effetti di smorzamento e suole leggere sono determinanti per il comfort anche delle scarpe antinfortunistiche. BASF ha trasferito le proprie conoscenze dal settore sportivo al settore delle calzature di sicurezza. Il risultato sono i materiali in PU che i produttori di sicurezza aspettavano: consentono la massima produttività grazie al processo di saldatura diretta e sono conformi a tutti i requisiti delle norme di sicurezza.

Gli stivali invernali realizzati in PU restano morbidi anche a gradi inferiori

Grazie alla stretta collaborazione con i produttori di stivali, BASF ha ulteriormente migliorato le prestazioni dei sistemi di poliuretano Elastopan® per stivali. Il risultato è un sistema in PU per stivali invernali che offre proprietà eccezionali: massimo isolamento termico, mantiene i piedi caldi e offre un elevato comfort anche a basse temperature fino a meno 40 gradi. Ciò rende questo Elastopan® perfetto per gli stivali da indossare durante le tue avventure invernali o, se combinato con un puntale, anche su una piattaforma petrolifera in Alaska.

BASF offre un ampio portafoglio di soluzioni di calzature sostenibili

BASF presenterà una scarpa concept interamente realizzata con prodotti sostenibili: la scarpa da ginnastica “MADGAMMA – Intertekk Saturn”. La tomaia della scarpa è realizzata con il poliuretano termoplastico (TPU) Freeflex™ in fibra monofilamento riciclabile al 100%. L’intersuola sostituibile è costituita dalla confortevole serie di poliuretano Elastopan® N a base biologica. Un’altra opzione di intersuola sostituibile è realizzata con schiuma TPU, che ha una densità inferiore, un elevato ritorno di energia ed è riciclabile.

Oltre a questi prodotti, verranno mostrate altre soluzioni sostenibili come l’approccio del bilancio della biomassa e Ccycled Infinergy®. Gli esperti BASF saranno lieti di discutere con voi il materiale giusto per i vostri obiettivi ambientali.

La perfetta combinazione tra tecnologia e artigianalità: la scarpa vincitrice del Footwear Design Contest 2022 di BASF e Politecnico di Calzaturiero, Italia

Contenuti di design delle calzature: durante il lockdown vivevamo in bolle, che ora compaiono nelle scarpe pluripremiate

Le creazioni dell’ultimo concorso di design della scuola di design Calzaturiero Politecnico, Padova, Italia, ci ricordano come abbiamo vissuto durante il Covid, come nelle bolle. Questa sensazione ha ispirato i designer per le suole: la suola è un battistrada trasparente fatto di bolle multiple. Queste bolle ci permettono di guardare attraverso l’intersuola, che è luminosa e colorata. Per la tomaia gli studenti hanno utilizzato materiale riciclato da calzature e scarti di lavorazione tessile. Il perfetto connubio tra tecnologia e artigianalità si ritrova nelle tre scarpe vincitrici presentate al Simac.

Less is more: il primo rivestimento in-mold con proprietà di sformatura integrate

Inoltre, BASF presenterà NovaCoat-D che combina il rivestimento in-mold e il rivestimento distaccante in un modo nuovo. Oltre alle sue proprietà di sformatura, il rivestimento offre funzionalità aggiuntive per le suole come la protezione dalla luce solare, dai graffi e dallo sporco. Grazie alla sua pluriennale esperienza, BASF è in grado di offrire un’ampia gamma di colori ed effetti. NovaCoat-D può essere applicato manualmente o automaticamente.

Tacchi alti completamente stampati in 3D

Materiali e soluzioni per la stampa 3D per l’industria calzaturiera

Forward AM, il marchio di BASF 3D Printing Solutions GmbH, presenterà al SIMAC 2022 informazioni sui materiali e soluzioni di stampa 3D per il processo completo di progettazione e sviluppo delle calzature. Insieme a campioni di stampi, forme e suole, i visitatori possono scoprire scarpe da arrampicata stampate in 3D realizzate con la polvere flessibile Ultrasint® TPU01. Sfruttando i principi del design per la produzione additiva, è nata la prima scarpa da arrampicata personalizzata stampata in 3D. Questa tecnologia innovativa non solo semplifica l’assemblaggio della calzatura, ma riduce anche i tempi di produzione necessari per calzature personalizzate. I materiali flessibili di Forward AM, come Ultrasint® TPU01, sono basati su Elastollan® di BASF, che offre ai clienti di tutti i settori ampie soluzioni intertecnologiche.

Ulteriori informazioni: www.simac.basf.com

Informazioni sulla divisione Performance Materials di BASF

La divisione Performance Materials di BASF comprende l’intero know-how sui materiali di BASF per quanto riguarda plastiche innovative e personalizzate sotto lo stesso tetto. Attiva a livello globale in quattro principali settori industriali – trasporti, edilizia, applicazioni industriali e beni di consumo – la divisione ha un ampio portafoglio di prodotti e servizi combinati con una profonda conoscenza delle soluzioni di sistema orientate alle applicazioni. I fattori chiave della redditività e della crescita sono la nostra stretta collaborazione con i clienti e una chiara focalizzazione sulle soluzioni. Forti capacità di ricerca e sviluppo forniscono le basi per lo sviluppo di prodotti e applicazioni innovativi. Nel 2021, la divisione Performance Materials ha raggiunto un fatturato globale di 7,29 miliardi di euro. Ulteriori informazioni: www.plastics.basf.com..

Informazioni sulle soluzioni di stampa 3D BASF

BASF 3D Printing Solutions GmbH, con sede a Heidelberg, in Germania, è una consociata al 100% di BASF New Business GmbH. Si concentra sulla creazione e sull’espansione dell’attività con il marchio Forward AM con materiali avanzati, soluzioni di sistema, componenti e servizi nel campo della stampa 3D. BASF 3D Printing Solutions è organizzata in strutture simili a quelle di una startup per servire i clienti nel dinamico mercato della stampa 3D. Collabora strettamente con le piattaforme di ricerca globali e le tecnologie applicative di vari dipartimenti di BASF e con istituti di ricerca, università, startup e partner industriali. I potenziali clienti sono principalmente le aziende che intendono utilizzare la stampa 3D per la produzione industriale. I settori tipici includono quello automobilistico, aerospaziale e dei beni di consumo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.forward-am.com.

Informazioni su BASF

In BASF creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo il successo economico con la protezione dell’ambiente e la responsabilità sociale. Circa 111.000 dipendenti del Gruppo BASF contribuiscono al successo dei nostri clienti in quasi tutti i settori e in quasi tutti i paesi del mondo. Il nostro portafoglio comprende sei segmenti: prodotti chimici, materiali, soluzioni industriali, tecnologie di superficie, nutrizione e amp; Cura e soluzioni agricole. BASF ha generato vendite per 78,6 miliardi di euro nel 2021. Le azioni BASF sono quotate alla borsa valori di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipts (BASFY) negli Stati Uniti Ulteriori informazioni su www.basf.com.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Jutta Schmidt
+49 621 60-42242
jutta.schmidt@basf.com%20

SOURCE: BASF SE

MORE ON BASF, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.