Fondo europeo per gli investimenti e Norrlandsfonden firmano l’accordo di garanzia InvestEU per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti nella Svezia settentrionale

Fondo europeo per gli investimenti e Norrlandsfonden firmano l’accordo di garanzia InvestEU per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti nella Svezia settentrionale

(NOTIZIA IN BREVE) Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Norrlandsfonden, un’agenzia pubblica svedese per gli investimenti, hanno firmato un accordo di garanzia sostenuto dal programma InvestEU dell’Unione europea per migliorare l’accesso ai finanziamenti per le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione nella Svezia settentrionale. Si prevede che oltre 120 aziende in diverse regioni svedesi beneficeranno di questo accordo, che consentirà a Norrlandsfonden di fornire migliori condizioni di prestito ai propri clienti, compresi tassi di interesse ridotti. L’accordo è suddiviso nelle priorità di investimento “Innovazione e digitalizzazione” e “Sostenibilità”, che mirano a sostenere l’innovazione, la digitalizzazione e gli investimenti rispettosi dell’ambiente, verdi e inclusivi nella regione.

(COMUNICATO STAMPA) LUXEMBOURG, 11-Apr-2023 — /EuropaWire/ — Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), parte del Gruppo Banca europea per gli investimenti e istituito per sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee, e Norrlandsfonden, un’agenzia pubblica svedese per gli investimenti, hanno sottoscritto una garanzia accordo per migliorare l’accesso ai finanziamenti per le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione nella Svezia settentrionale. Questo accordo, sostenuto dal programma InvestEU dell’Unione europea, dovrebbe beneficiare più di 120 aziende nelle regioni svedesi di Norrbotten, Västerbotten, Västernorrland, Jämtland e Gävleborg. Il sostegno del Fondo europeo per gli investimenti a Norrlandsfonden tramite InvestEU consentirà all’intermediario di offrire migliori condizioni di prestito ai propri clienti, compresi tassi di interesse ridotti.

“Nei prossimi anni, la Svezia settentrionale è destinata a ricevere cospicui investimenti, alcuni dei quali sono già in corso. L’accordo tra FEI e Norrlandsfonden svolgerà un ruolo cruciale nel sostenere un’economia verde, promuovere le innovazioni e fungere da importante strumento finanziario per la nostra regione. Ciò consentirà a Norrlandsfonden di diventare ancora più forte nei prossimi anni e di sostenere le piccole e medie imprese nel nord della Svezia”. ha affermato Niklas Jonsson, CEO di Norrlandsfonden.

Amministratore delegato del FEI Marjut Falkstedt ha commentato“Il FEI ha bisogno di partner regionali come Norrlandsfonden per assicurarsi che il sostegno finanziario possa raggiungere i clienti in tutta la Svezia. L’esperienza e la conoscenza del mercato locale di Norrlandsfonden forniscono le condizioni ottimali per incanalare i finanziamenti sostenuti dall’UE alle imprese svedesi, evidenziando il legame diretto tra il progetto europeo e le comunità locali. Attendiamo con impazienza questa rinnovata collaborazione e l’opportunità di sostenere le piccole imprese che si stanno impegnando per innovare e guidare la transizione verde in una regione che sta diventando un focolaio di innovazione e sostenibilità.”

L’accordo di garanzia InvestEU è suddiviso nelle priorità di investimento “Innovazione e digitalizzazione” e “Sostenibilità” dell’Unione europea. Da un lato, la garanzia “innovazione e digitalizzazione” aiuterà Norrlandsfonden a fornire sostegno alle imprese guidate dall’innovazione e dalla digitalizzazione, migliorando l’accesso ai finanziamenti per le imprese ad alta intensità di ricerca e innovazione e sostenendone la trasformazione digitale e l’adozione delle tecnologie digitali. D’altro canto, la garanzia di “sostenibilità” consentirà a Norrlandsfonden di promuovere uno sviluppo economico verde e sostenibile incoraggiando gli investimenti rispettosi dell’ambiente, verdi e inclusivi dei suoi clienti nella Svezia settentrionale, una regione che guida la transizione dell’Europa verso un’economia sostenibile.

Informazioni di base

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI): il FEI fa parte del Gruppo BEI. Sostiene le PMI europee migliorandone l’accesso ai finanziamenti attraverso un’ampia gamma di intermediari finanziari selezionati. Il FEI progetta, promuove e attua strumenti di capitale proprio e di debito destinati alle PMI. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell’UE a sostegno dell’imprenditorialità, della crescita, dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, delle transizioni verde e digitale e dell’occupazione.

Il programma InvestEU fornisce all’Unione europea finanziamenti fondamentali a lungo termine facendo leva su cospicui fondi pubblici e privati a sostegno di un’economia sostenibile. Contribuisce a generare ulteriori investimenti in linea con le priorità politiche dell’UE, come il Green Deal europeo, la transizione digitale e il sostegno alle piccole e medie imprese. InvestEU riunisce sotto lo stesso tetto tutti gli strumenti finanziari dell’UE, rendendo il finanziamento dei progetti di investimento in Europa più semplice, più efficiente e più flessibile. Il programma si compone di tre componenti: il Fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU. Il Fondo InvestEU è attuato attraverso partner finanziari che investono in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell’UE di 26,2 miliardi di EUR. Questa garanzia aumenta la loro capacità di assunzione del rischio, mobilitando così almeno 372 miliardi di investimenti aggiuntivi.

Fondata nel 1961 come fondazione, Norrlandsfonden è un’iniziativa sostenuta dal governo svedese istituita come istituzione specializzata per la promozione dell’attività economica e il sostegno delle aziende manifatturiere nel nord della Svezia (Norrland). Operando da due uffici principali a Luleå e Sundsvall, Norrlandsfonden fornisce finanziamenti ad alto rischio in collaborazione con banche e operatori di capitale di rischio. Il fondo lavora per promuovere lo sviluppo delle aziende nelle contee di Norrbotten, Västerbotten, Västernorrland, Jämtland e Gävleborg, investendo in tutti i settori di attività con un interesse per le nuove tecnologie e in aree di business con opportunità di crescita. Norrlandsfonden offre prestiti per l’insediamento, lo sviluppo e l’espansione con diversi prestiti, garanzie e garanzie a seconda dell’opportunità di investimento.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

EIB Group: Tim Smit, Tel: +352 691286423, t.smit@eib.org

Norrlandsfonden: Niklas Jonsson, +46 70 535 13 75, niklas.jonsson@norrlandsfonden.se

European Commission: Flora Matthaes, Tel: +32 229 83951, flora.matthaes@ec.europa.eu

SOURCE: European Investment Fund

MORE ON EUROPEAN INVESTMENT FUND, ETC.:

EDITOR'S PICK:

EuropaWire PR Editors

Recent Posts