Safran e Leonardo collaborano per migliorare le capacità dell’elicottero AW09 di nuova generazione

Safran e Leonardo collaborano per migliorare le capacità dell’elicottero AW09 di nuova generazione

(NOTIZIA IN BREVE) Safran Helicopter Engines ha annunciato di aver stretto una partnership con Leonardo per migliorare le capacità e la competitività dell’elicottero monomotore AW09 di nuova generazione. Il velivolo di produzione sarà alimentato dal motore Arriel 2K, l’ultima e più potente versione della famiglia Arriel, nota per il suo alto livello di capacità, affidabilità e facilità d’uso. Insieme, Leonardo e Safran Helicopter Engines forniranno soluzioni di manutenzione e supporto innovative, semplificate ed economiche per i clienti. Il prototipo dell’AW09, PS4, è già stato installato con il nuovo sistema di propulsione ed è pronto per iniziare le attività di test di volo presso la struttura di Kopter a Mollis.

(COMUNICATO STAMPA) BORDI/ROMA, 26-Jan-2023 — /EuropaWire/ — Safran (EPA: SAF), una multinazionale francese di motori aeronautici, motori a razzo, componenti aerospaziali e per la difesa, annuncia che Safran Helicopter Engines, fornitore leader di sistemi di propulsione per elicotteri monomotore, è lieta di annunciare la sua partnership con Leonardo per migliorare le capacità e la competitività di l’elicottero monomotore AW09 di nuova generazione. L’aereo di produzione sarà dotato del motore Arriel 2K, l’ultima e più potente versione della famiglia Arriel.

Il motore Arriel 2K è stato specificamente progettato per fornire prestazioni ed efficienza migliorate, con una potenza di 1000 shp. La sua tecnologia avanzata garantisce il livello più efficiente di industrializzazione, fornitura globale e supportabilità per i clienti. La partnership tra Leonardo e Safran Helicopter Engines fornirà soluzioni di manutenzione e costi operativi innovativi, semplificati e competitivi, sostenuti da contratti personalizzati Power-By-The-Hour e Support-By-the-Hour, nonché una gamma di servizi digitali .

Il motore Arriel 2K è noto per il suo alto livello di capacità, affidabilità e facilità d’uso. È già installato sull’ultimo prototipo AW09, PS4, che inizierà le attività di test di volo presso la struttura di Kopter a Mollis. Quest’ultimo prototipo include tutti gli sviluppi implementati e testati su P3, il prototipo precedente, consentendo all’AW09 di raggiungere la sua configurazione finale. PS5, il prossimo e ultimo prototipo, dovrebbe seguire più avanti nel 2023.

Gian Piero Cutillo, amministratore delegato di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “Dall’integrazione di Kopter nella nostra organizzazione e dall’introduzione dell’AW09 nella nostra gamma di prodotti, abbiamo mantenuto fermamente il nostro impegno a fornire al mercato esattamente cosa si aspetta da un unico motore degli standard più recenti supportato da una rete di supporto globale efficiente e reattiva. La decisione di selezionare questo sistema di propulsione è totalmente coerente con questa strategia e non vediamo l’ora di lavorare con il nostro partner per portare il più moderno motore singolo sul mercato commerciale”.

Franck Saudo, CEO di Safran Helicopter Engines, ha commentato: “Siamo orgogliosi che Leonardo abbia riposto la sua fiducia ancora una volta in Safran Helicopter Engines per alimentare il suo ultimo elicottero leggero. Porteremo all’AW09 la nostra forte esperienza nelle applicazioni per elicotteri monomotore insieme alla caratteristica specifica del motore. Il motore Arriel 2K è l’ultima versione della ben nota famiglia di motori Arriel e porterà chiaramente un alto livello di capacità, affidabilità e facilità d’uso all’AW09.

Il programma AW09 ha compiuto importanti passi avanti nel 2022 parallelamente all’integrazione del sistema di propulsione di produzione. Ciò include il volo delle nuove e ultime pale del rotore principale e l’accordo sulla base della certificazione del tipo con l’EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea). L’AW09 continuerà ad essere sviluppato da Kopter in Svizzera con il contributo dei team congiunti Leonardo-Kopter. Kopter si avvia a diventare un Centro di Competenza per i nuovi elicotteri leggeri e un incubatore di nuove tecnologie per il volo verticale. In quanto tale, contribuirà allo sviluppo di nuovi sistemi di propulsione ibridi ed elettrici e svolgerà un ruolo importante nell’ambito del piano strategico Be Tomorrow 2030 di Leonardo, che mira a essere leader nel mercato degli aeromobili civili e della moderna mobilità aerea .

Safran Helicopter Engines è il leader del mercato della propulsione per elicotteri monomotore. L’Arriel è uno dei best seller di Safran con oltre 15.000 motori in funzione. Ogni giorno il motore migliora la sua reputazione di partner sicuro e affidabile, in particolare per gli operatori che richiedono EMS, ricerca e soccorso, forze dell’ordine, missioni di sorveglianza marittima e lavoro aereo.

Safran Helicopter Engines è il principale produttore mondiale di motori per elicotteri, con oltre 75.000 prodotti dalla sua fondazione. Offre la più ampia gamma di turboalberi per elicotteri al mondo e ha più di 2.500 clienti in 155 paesi.

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra i primi player mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale realtà industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo ha una significativa presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA, dove opera anche attraverso società controllate tra cui Leonardo DRS (elettronica per la difesa), e joint venture e partnership: ATR, MBDA, Telespazio , Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete nei più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2020 Leonardo ha registrato ricavi consolidati per 13,4 miliardi di euro e ha investito 1,6 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. La società fa parte dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) dal 2010 ed è stata confermata tra i leader mondiali di sostenibilità nel 2021. Leonardo è inclusa anche nell’indice MIB ESG. Nel 2020 Leonardo ha acquisito Kopter e l’elicottero SH09, successivamente ribattezzato AW09.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

François Julian
Safran Helicopter Engines
+33 7 85 14 16 62
francois.julian@safrangroup.com

SOURCE: Safran

MORE ON SAFRAN, LEONARDO, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.