(NOTIZIA IN BREVE) La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha investito 15 milioni di euro in Neuromod Devices Ltd per supportare la commercializzazione del suo dispositivo per il trattamento dell’acufene, Lenire. Il dispositivo ha ottenuto l’approvazione De Novo dalla FDA degli Stati Uniti e ha dimostrato negli studi clinici di ridurre la gravità dell’acufene. I fondi saranno utilizzati per lanciare Lenire negli Stati Uniti, espandere la sua disponibilità in Europa e supportare lo sviluppo di prodotti di nuova generazione. L’acufene colpisce una percentuale significativa della popolazione adulta e l’investimento della BEI riflette il suo impegno a sostenere dispositivi medici innovativi che possono migliorare la vita delle persone.
(COMUNICATO STAMPA) LUXEMBOURG, 13-Apr-2023 — /EuropaWire/ —La Banca europea per gli investimenti (BEI), il braccio finanziario dell’Unione europea, annuncia che Neuromod Devices Ltd, un’azienda irlandese di dispositivi medici specializzata in neuromodulazione, ha raccolto un finanziamento di 30 milioni di euro per sviluppare ulteriormente e commercializzare il suo dispositivo per il trattamento dell’acufene, Lenire.
L’acufene, comunemente indicato come “fischio nelle orecchie”, è la percezione del suono senza una fonte esterna e colpisce il 10-15% della popolazione adulta globale. Lenire ha dimostrato in studi clinici su larga scala di ridurre la gravità dell’acufene e ha recentemente ricevuto l’approvazione De Novo dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense ed è disponibile in tutta Europa.
Il finanziamento include un’espansione di 15 milioni di euro della serie B guidata da Panakès Partners con la partecipazione dell’investitore esistente Fountain Healthcare Partners. Ulteriori 15 milioni di euro di debito di rischio sono stati forniti dalla Banca europea per gli investimenti.
I proventi del finanziamento saranno utilizzati per lanciare Lenire negli Stati Uniti e perseguire opportunità nei Dipartimenti della Difesa e degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti a seguito della recente approvazione De Novo della FDA del dispositivo. I primi pazienti statunitensi inizieranno il trattamento per il loro acufene nell’aprile 2023. Neuromod amplierà inoltre la disponibilità di Lenire ad altri paesi europei, tra cui Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Svezia, e l’ulteriore sviluppo di prodotti di nuova generazione.
Dal precedente round di finanziamento di Neuromod nell’ottobre 2020, l’organizzazione ha compiuto progressi significativi nella commercializzazione di Lenire, espandendo la disponibilità del dispositivo in tutta Europa, creando una consociata statunitense interamente controllata, Neuromod USA Inc, e ottenendo l’approvazione del mercato statunitense da parte della FDA.
Neuromod Devices Ltd si impegna a far progredire il campo della neuromodulazione e migliorare la vita delle persone che soffrono di acufene. Il finanziamento sosterrà gli sforzi dell’azienda per sfruttare i suoi sforzi di commercializzazione di successo in Europa e negli Stati Uniti e investire nello sviluppo di prodotti di nuova generazione.
Commentando la notizia, Dr. Ross O’Neill, Founder & Il CEO di Neuromod ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare il completamento con successo del nostro finanziamento di serie B2 e di accogliere i nuovi investitori Panakès e la Banca europea per gli investimenti. L’Europa ha una lunga storia come leader mondiale nell’innovazione dell’udito. Siamo orgogliosi di aggiungere a questa tradizione portando il nostro storico trattamento per l’acufene Lenire a milioni di persone che ne soffrono in Europa e negli Stati Uniti. Questo investimento ci aiuterà ad espandere la disponibilità di Lenire in Europa, lanciare il prodotto negli Stati Uniti e perseguire opportunità nell’USVA e nel Dipartimento della Difesa in seguito alla nostra recente sovvenzione De Novo da parte della FDA”.
“Ci sono più persone al mondo con l’acufene che con la perdita dell’udito. L’acufene è uno dei più grandi bisogni clinici insoddisfatti a livello globale ed è la prima causa di disabilità connessa al servizio tra i veterani statunitensi e il personale militare. Nonostante ciò, non c’è stata praticamente alcuna innovazione nell’area dell’acufene. Questo sostegno finanziario garantirà che, ancora una volta, l’Europa sia all’avanguardia mentre Neuromod affronta questa enorme esigenza insoddisfatta nel settore dell’udito.” Dr. O’Neill continuò.
Thomas Östros, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti, ha commentato: “L’acufene ha un impatto sulla vita di milioni di persone e gli investimenti per sviluppare nuovi trattamenti sono essenziali. La Banca Europea per gli Investimenti supporta aziende medtech all’avanguardia a livello mondiale ed è lieta di fornire un finanziamento di debito di rischio di 15 milioni di euro per consentire a Neuromod di commercializzare ed espandere l’accesso alla tecnologia di trattamento dell’acufene”.
L’acufene rappresenta un onere significativo per i sistemi sanitari, con un recente studio che stima i costi socioeconomici dell’acufene in Germania a 21,9 miliardi di euro all’anno. Negli Stati Uniti, l’acufene è la disabilità connessa ai servizi più diffusa compensata dalla US Veterans Benefits Administration, con oltre 2,7 milioni di veterani risarciti nel 2022. La Veterans Benefits Administration ha pagato più di 4,9 miliardi di dollari attraverso il suo programma di indennità per i veterani per l’acufene da solo nel 2022.
Lenire è un dispositivo di neuromodulazione bimodale che fornisce lievi impulsi elettrici alla lingua attraverso un componente intraorale chiamato “Tonguetip®”, combinato con la stimolazione uditiva attraverso le cuffie per trattare l’acufene guidando cambiamenti a lungo termine nel cervello. Ad oggi, il dispositivo è stato utilizzato in studi clinici su larga scala con oltre 700 pazienti.
Alessio Beverina, Managing Partner di Panakès, che entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Neuromod, ha dichiarato: “L’acufene rimane un problema significativo per i pazienti di tutto il mondo e un costo importante per i sistemi sanitari a livello globale. Panakès è orgogliosa di supportare il lavoro continuo di Neuromod per affrontare questa sfida con il suo prodotto innovativo Lenire; Sono particolarmente entusiasta della possibilità di migliorare la vita dei pazienti con acufene e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Neuromod”.
Dott. Manus Rogan, Presidente di Neuromod e Managing Partner di Fountain Healthcare Partners ha commentato: “Siamo orgogliosi di continuare a supportare Neuromod mentre l’organizzazione fa il prossimo passo avanti nella sua missione per migliorare la qualità della vita di milioni di persone che vivono con acufene. Sono lieto di dare il benvenuto ad Alessio Beverina nel consiglio di amministrazione di Neuromod in un momento entusiasmante per l’azienda mentre lavorano per rendere Lenire più ampiamente disponibile.
Il primo studio, TENT-A1, è stato uno degli studi clinici di follow-up più grandi e più lunghi mai condotti nel campo dell’acufene ed è stato l’articolo di copertina per la rivista scientifica Science Translational Medicine nell’ottobre 2020. Lo studio ha arruolato 326 partecipanti e 86,2 % dei partecipanti conformi al trattamento ha riportato un miglioramento della gravità dei sintomi dell’acufene dopo un periodo di trattamento di 12 settimane.
I risultati del secondo studio clinico su larga scala, TENT-A2, sono stati pubblicati sulla rivista Nature – Scientific Reports nel giugno 2022. TENT-A2 ha mostrato che la modifica degli stimoli ricevuti dai pazienti dopo sei settimane di trattamento potrebbe comportare un ulteriore miglioramento clinicamente significativo riduzione della gravità dell’acufene. Il 95% dei partecipanti conformi al trattamento ha riportato un miglioramento della gravità dei sintomi dell’acufene dopo 12 settimane di trattamento. Quando è stato seguito 12 mesi dopo il trattamento, il 91% dei partecipanti conformi al trattamento ha riportato un miglioramento sostenuto della gravità dell’acufene.
Il terzo studio clinico su larga scala, TENT-A3, è stato progettato per soddisfare i rigorosi requisiti De Novo della FDA ed è stato condotto da marzo a ottobre 2022 presso tre siti indipendenti. Il 70,5% dei pazienti con acufene moderato o grave ha riportato un miglioramento clinicamente significativo della gravità dell’acufene dopo sei settimane di trattamento con Lenire. Ulteriori risultati dello studio sono attualmente in fase di preparazione per la revisione tra pari e la pubblicazione su una rivista scientifica.
Informazioni di base
Informazioni Neuromod Devices Ltd
Fondata nel 2010, Neuromod Devices Ltd. è una società di tecnologia medica con sede a Dublino, in Irlanda. Neuromod è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie di neuromodulazione per soddisfare le esigenze cliniche di popolazioni di pazienti svantaggiati che vivono con condizioni croniche e debilitanti. L’applicazione principale della tecnologia di Neuromod è nel campo dell’acufene, dove Neuromod ha completato ampi studi clinici per confermare l’efficacia della sua piattaforma di neuromodulazione non invasiva in questo disturbo comune. Per ulteriori informazioni, visita www.neuromoddevices.com.
Informazioni Lenire
Lenire è il primo dispositivo per il trattamento dell’acufene con neuromodulazione bimodale non invasiva dimostrato di lenire e alleviare l’acufene in uno studio clinico su larga scala. Lenire ha la certificazione del marchio CE per il trattamento dell’acufene sotto la supervisione di un professionista sanitario adeguatamente qualificato in Europa e ha ricevuto una concessione di approvazione De Novo dalla FDA statunitense.
Informazioni Panakès Partners
Panakès Partners è una società di Venture Capital, con sede a Milano, che investe nelle aziende e nei team più ambiziosi, sviluppando tecnologie e prodotti rivoluzionari, nel campo delle scienze della vita, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Panakès, fondata nel 2015 da Fabrizio Landi, Alessio Beverina e Diana Saraceni, ha in gestione 250 milioni di euro. .
Informazioni Fountain Healthcare Partners
Fountain Healthcare Partners è un fondo di capitale di rischio per le scienze della vita con uffici a Dublino e New York. Fondato nel 2008, Fountain è il più grande fondo di venture capital dedicato alle scienze della vita in Irlanda con oltre 300 milioni di euro in gestione.
Fountain investe in imprenditori e aziende con tecnologie o prodotti dirompenti che hanno un chiaro vantaggio farmacoeconomico e un percorso definito per la commercializzazione, il miglioramento del valore e l’uscita. Fountain in genere guida o co-guida i suoi investimenti e ha ottenuto accordi privati e pubblici da start-up, spin-out aziendali e situazioni di turnaround.
DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.
Ufficio Stampa:
Richard Willis
r.willis@eib.org
+352 4379 – 82155
Press Office
press@eib.org
+352 4379 – 21000
SOURCE: European Investment Bank
MORE ON EUROPEAN INVESTMENT BANK, ETC.:
- Unlocking the Multi-Million-Dollar Opportunities in Quantum Computing
- Digi Communications N.V. Announces the Conclusion of Facilities Agreements by Companies within Digi Group
- The Hidden Gem of Deep Plane Facelifts
- KAZANU: Redefining Naturist Hospitality in Saint Martin ↗️
- New IDTechEx Report Predicts Regulatory Shifts Will Transform the Electric Light Commercial Vehicle Market
- Almost 1 in 4 Planes Sold in 2045 to be Battery Electric, Finds IDTechEx Sustainable Aviation Market Report
- Digi Communications N.V. announces the release of Q3 2024 financial results
- Digi Communications NV announces Investors Call for the presentation of the Q3 2024 Financial Results
- Pilot and Electriq Global announce collaboration to explore deployment of proprietary hydrogen transport, storage and power generation technology
- Digi Communications N.V. announces the conclusion of a Memorandum of Understanding by its subsidiary in Romania
- Digi Communications N.V. announces that the Company’s Portuguese subsidiary finalised the transaction with LORCA JVCO Limited
- Digi Communications N.V. announces that the Portuguese Competition Authority has granted clearance for the share purchase agreement concluded by the Company’s subsidiary in Portugal
- OMRON Healthcare introduceert nieuwe bloeddrukmeters met AI-aangedreven AFib-detectietechnologie; lancering in Europa september 2024
- OMRON Healthcare dévoile de nouveaux tensiomètres dotés d’une technologie de détection de la fibrillation auriculaire alimentée par l’IA, lancés en Europe en septembre 2024
- OMRON Healthcare presenta i nuovi misuratori della pressione sanguigna con tecnologia di rilevamento della fibrillazione atriale (AFib) basata sull’IA, in arrivo in Europa a settembre 2024
- OMRON Healthcare presenta los nuevos tensiómetros con tecnología de detección de fibrilación auricular (FA) e inteligencia artificial (IA), que se lanzarán en Europa en septiembre de 2024
- Alegerile din Moldova din 2024: O Bătălie pentru Democrație Împotriva Dezinformării
- Northcrest Developments launches design competition to reimagine 2-km former airport Runway into a vibrant pedestrianized corridor, shaping a new era of placemaking on an international scale
- The Road to Sustainable Electric Motors for EVs: IDTechEx Analyzes Key Factors
- Infrared Technology Breakthroughs Paving the Way for a US$500 Million Market, Says IDTechEx Report
- MegaFair Revolutionizes the iGaming Industry with Skill-Based Games
- European Commission Evaluates Poland’s Media Adherence to the Right to be Forgotten
- Global Race for Autonomous Trucks: Europe a Critical Region Transport Transformation
- Digi Communications N.V. confirms the full redemption of €450,000,000 Senior Secured Notes
- AT&T Obtiene Sentencia Contra Grupo Salinas Telecom, Propiedad de Ricardo Salinas, Sus Abogados se Retiran Mientras Él Mueve Activos Fuera de EE.UU. para Evitar Pagar la Sentencia
- Global Outlook for the Challenging Autonomous Bus and Roboshuttle Markets
- Evolving Brain-Computer Interface Market More Than Just Elon Musk’s Neuralink, Reports IDTechEx
- Latin Trails Wraps Up a Successful 3rd Quarter with Prestigious LATA Sustainability Award and Expands Conservation Initiatives ↗️
- Astor Asset Management 3 Ltd leitet Untersuchung für potenzielle Sammelklage gegen Ricardo Benjamín Salinas Pliego von Grupo ELEKTRA wegen Marktmanipulation und Wertpapierbetrug ein
- Digi Communications N.V. announces that the Company’s Romanian subsidiary exercised its right to redeem the Senior Secured Notes due in 2025 in principal amount of €450,000,000
- Astor Asset Management 3 Ltd Inicia Investigación de Demanda Colectiva Contra Ricardo Benjamín Salinas Pliego de Grupo ELEKTRA por Manipulación de Acciones y Fraude en Valores
- Astor Asset Management 3 Ltd Initiating Class Action Lawsuit Inquiry Against Ricardo Benjamín Salinas Pliego of Grupo ELEKTRA for Stock Manipulation & Securities Fraud
- Digi Communications N.V. announced that its Spanish subsidiary, Digi Spain Telecom S.L.U., has completed the first stage of selling a Fibre-to-the-Home (FTTH) network in 12 Spanish provinces
- Natural Cotton Color lancia la collezione "Calunga" a Milano
- Astor Asset Management 3 Ltd: Salinas Pliego Incumple Préstamo de $110 Millones USD y Viola Regulaciones Mexicanas
- Astor Asset Management 3 Ltd: Salinas Pliego Verstößt gegen Darlehensvertrag über 110 Mio. USD und Mexikanische Wertpapiergesetze
- ChargeEuropa zamyka rundę finansowania, której przewodził fundusz Shift4Good tym samym dokonując historycznej francuskiej inwestycji w polski sektor elektromobilności
- Strengthening EU Protections: Robert Szustkowski calls for safeguarding EU citizens’ rights to dignity
- Digi Communications NV announces the release of H1 2024 Financial Results
- Digi Communications N.V. announces that conditional stock options were granted to a director of the Company’s Romanian Subsidiary
- Digi Communications N.V. announces Investors Call for the presentation of the H1 2024 Financial Results
- Digi Communications N.V. announces the conclusion of a share purchase agreement by its subsidiary in Portugal
- Digi Communications N.V. Announces Rating Assigned by Fitch Ratings to Digi Communications N.V.
- Digi Communications N.V. announces significant agreements concluded by the Company’s subsidiaries in Spain
- SGW Global Appoints Telcomdis as the Official European Distributor for Motorola Nursery and Motorola Sound Products
- Digi Communications N.V. announces the availability of the instruction regarding the payment of share dividend for the 2023 financial year
- Digi Communications N.V. announces the exercise of conditional share options by the executive directors of the Company, for the year 2023, as approved by the Company’s Ordinary General Shareholders’ Meetings from 18th May 2021 and 28th December 2022
- Digi Communications N.V. announces the granting of conditional stock options to Executive Directors of the Company based on the general shareholders’ meeting approval from 25 June 2024
- Digi Communications N.V. announces the OGMS resolutions and the availability of the approved 2023 Annual Report
- Czech Composer Tatiana Mikova Presents Her String Quartet ‘In Modo Lidico’ at Carnegie Hall
- SWIFTT: A Copernicus-based forest management tool to map, mitigate, and prevent the main threats to EU forests
- WickedBet Unveils Exciting Euro 2024 Promotion with Boosted Odds
- Museum of Unrest: a new space for activism, art and design
- Digi Communications N.V. announces the conclusion of a Senior Facility Agreement by companies within Digi Group
- Digi Communications N.V. announces the agreements concluded by Digi Romania (formerly named RCS & RDS S.A.), the Romanian subsidiary of the Company
- Green Light for Henri Hotel, Restaurants and Shops in the “Alter Fischereihafen” (Old Fishing Port) in Cuxhaven, opening Summer 2026
- Digi Communications N.V. reports consolidated revenues and other income of EUR 447 million, adjusted EBITDA (excluding IFRS 16) of EUR 140 million for Q1 2024
- Digi Communications announces the conclusion of Facilities Agreements by companies from Digi Group
- Digi Communications N.V. Announces the convocation of the Company’s general shareholders meeting for 25 June 2024 for the approval of, among others, the 2023 Annual Report
- Digi Communications NV announces Investors Call for the presentation of the Q1 2024 Financial Results
- Digi Communications intends to propose to shareholders the distribution of dividends for the fiscal year 2023 at the upcoming General Meeting of Shareholders, which shall take place in June 2024
- Digi Communications N.V. announces the availability of the Romanian version of the 2023 Annual Report
- Digi Communications N.V. announces the availability of the 2023 Annual Report
- International Airlines Group adopts Airline Economics by Skailark ↗️
- BevZero Spain Enhances Sustainability Efforts with Installation of Solar Panels at Production Facility
- Digi Communications N.V. announces share transaction made by an Executive Director of the Company with class B shares
- BevZero South Africa Achieves FSSC 22000 Food Safety Certification
- Digi Communications N.V.: Digi Spain Enters Agreement to Sell FTTH Network to International Investors for Up to EUR 750 Million
- Patients as Partners® Europe Announces the Launch of 8th Annual Meeting with 2024 Keynotes and Topics
- driveMybox continues its international expansion: Hungary as a new strategic location
- Monesave introduces Socialised budgeting: Meet the app quietly revolutionising how users budget
- Digi Communications NV announces the release of the 2023 Preliminary Financial Results
- Digi Communications NV announces Investors Call for the presentation of the 2023 Preliminary Financial Results
- Lensa, един от най-ценените търговци на оптика в Румъния, пристига в България. Първият шоурум е открит в София
- Criando o futuro: desenvolvimento da AENO no mercado de consumo em Portugal
- Digi Communications N.V. Announces the release of the Financial Calendar for 2024
- Customer Data Platform Industry Attracts New Participants: CDP Institute Report
- eCarsTrade annonce Dirk Van Roost au poste de Directeur Administratif et Financier: une décision stratégique pour la croissance à venir
- BevZero Announces Strategic Partnership with TOMSA Desil to Distribute equipment for sustainability in the wine industry, as well as the development of Next-Gen Dealcoholization technology
- Editor's pick archive....