BEI e FEI sostengono lo sviluppo regionale e l’innovazione sostenibile nella Repubblica Ceca con un investimento di 1,85 miliardi di euro nel 2022

BEI e FEI sostengono lo sviluppo regionale e l’innovazione sostenibile nella Repubblica Ceca con un investimento di 1,85 miliardi di euro nel 2022

(NOTIZIA IN BREVE) Il gruppo della Banca europea per gli investimenti, composto dalla Banca europea per gli investimenti e dal Fondo europeo per gli investimenti, ha investito 1,85 miliardi di euro nella Repubblica ceca nel 2022 per sostenere lo sviluppo regionale, migliorare lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nelle piccole e medie imprese e nelle imprese a media capitalizzazione e garantire l’approvvigionamento energetico e l’azione per il clima. La BEI ha prestato 1,78 miliardi di euro attraverso 12 operazioni nel settore pubblico, privato e bancario, mentre il FEI ha fornito ulteriori 70 milioni di euro in quattro operazioni di capitale, garanzia e finanza inclusiva. La Banca ha collaborato con il governo ceco per fornire 200 milioni di euro per ospitare i rifugiati ucraini, contribuendo al settore sanitario nazionale. La Repubblica ceca è diventata anche il nono donatore del fondo fiduciario per i paesi del partenariato orientale, contribuendo con 10 milioni di euro. Il finanziamento del Gruppo BEI nel 2022, un record di 19,4 miliardi di euro, è andato a sostegno dell’energia pulita, compreso un prestito di 790 milioni di euro alla società di servizi pubblici ceca per aggiornare ed espandere la rete di distribuzione elettrica del Paese e promuovere l’indipendenza energetica attraverso nuove fonti di energia rinnovabile.

(COMUNICATO STAMPA) LUSSEMBURGO, 8-Feb-2023 — /EuropaWire/ — The La Banca europea per gli investimenti (BEI), il braccio finanziario dell’Unione europea, e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), hanno effettuato un investimento significativo di 1,85 miliardi di euro nella Repubblica Ceca nel 2022 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo regionale, incoraggiare l’innovazione sostenibile nelle piccole e medie imprese e nelle società a media capitalizzazione e garantire stabilità ed efficienza nell’approvvigionamento energetico e nell’azione per il clima.

Questo investimento fa parte dei più ampi sforzi del Gruppo BEI per sostenere l’Unione europea e i paesi partner durante questi tempi difficili. Il gruppo è stato in prima linea negli sforzi per aiutare l’UE e i suoi partner a far fronte alle conseguenze economiche dell’attacco russo all’Ucraina, avendo stanziato oltre 1,7 miliardi di euro dall’inizio del conflitto, oltre a fornire 3,6 milioni di euro in aiuti umanitari donazioni di aiuti al di fuori dell’UE.

Il Gruppo BEI ha inoltre collaborato con il governo ceco per fornire 200 milioni di euro per assistere i profughi ucraini, principalmente per finanziare le spese relative al settore sanitario nazionale. Per accelerare la preparazione del progetto e sostenere la ripresa dell’Ucraina, la Repubblica ceca è diventata il nono donatore nell’ambito del fondo fiduciario per i paesi del partenariato orientale, contribuendo con 10 milioni di euro al fondo.

Nel 2022, un importo record di 19,4 miliardi di euro di finanziamenti del Gruppo BEI a livello globale è stato dedicato a sostenere iniziative di energia pulita. Il gruppo è impegnato a sostenere l’iniziativa REPowerEU, che mira a porre fine alla dipendenza europea dalla Russia, e lo scorso anno ha investito oltre 17 miliardi di euro in progetti che contribuiscono a questo obiettivo.

In un momento in cui la sicurezza energetica è una preoccupazione fondamentale, la BEI ha firmato diverse importanti operazioni nel settore aziendale ceco, tra cui un prestito record di 790 milioni di euro nell’ambito di un programma di investimenti che copre il periodo 2023-2024 con la società di servizi pubblici ceca ČEZ. Il prestito mira a potenziare ed espandere la rete di distribuzione elettrica del paese e promuovere l’indipendenza energetica ceca consentendo a ČEZ di collegare circa 2,2 GW di nuove fonti di energia rinnovabile.

In conclusione, l’investimento di 1,85 miliardi di euro del Gruppo della Banca europea per gli investimenti nella Repubblica ceca nel 2022 svolgerà un ruolo cruciale nella promozione dello sviluppo regionale, dell’innovazione, della stabilità e della sostenibilità nel paese. Con il suo continuo sostegno dell’UE e dei paesi partner, il gruppo sta dimostrando il suo impegno a promuovere una transizione equa verso un sistema energetico più sostenibile e a creare valore a lungo termine per tutti garantendo l’accesso a un’energia affidabile e più pulita.

Il vicepresidente della BEI, Lilyana Pavlova, responsabile delle operazioni nella Repubblica Ceca, ha dichiarato: „Siamo orgogliosi di essere parte integrante della storia di successo ceca e della sua trasformazione in un’economia moderna e globalmente competitiva negli ultimi 30 anni. Nel 2022 abbiamo firmato dodici operazioni, tra cui un contratto discografico nel settore energetico, che rappresenta uno dei nostri investimenti di punta  sostenere l’UE per sfuggire alle catene della dipendenza dai combustibili fossili, raggiungere i suoi obiettivi climatici e contribuire alla decarbonizzazione dell’economia globale. Andando avanti, manterremo la nostra forte attenzione nel sostenere l’economia ceca  garantire una transizione giusta, la decarbonizzazione del settore, la diffusione delle energie rinnovabili, soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e trasporti ecologici. Ci impegniamo a dare un ulteriore impulso alle aziende, alle famiglie e alle infrastrutture ceche, realizzando il memorandum d’intesa firmato a novembre con i ministri dei trasporti e delle finanze sulla modernizzazione del settore ferroviario ceco.  Vorrei ringraziare i nostri partner, in particolare il governo, per l’opportunità di contribuire a una forte economia ceca.”

Jiří Valenta, viceministro delle finanze della Repubblica ceca, ha commentato: “Apprezzo le attività della Banca europea per gli investimenti nell’economia ceca e credo che la banca rimarrà la nostra forte e affidabile partner finanziario per più di altri 30 anni. Dal 1992, la BEI ha investito un totale di 27,6 miliardi di euro nella Repubblica ceca. Nel contesto degli attuali rischi geopolitici, dobbiamo continuare a ridurre la nostra dipendenza dalle importazioni russe di combustibili fossili e la nostra priorità rimane l’investimento nello sviluppo dell’energia nucleare e delle energie rinnovabili, nel rispetto degli obiettivi climatici. Altrettanto importante per noi sarà un aumento degli investimenti nella difesa del nostro Paese.”

La Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti investono oltre 27,57 miliardi di euro nella Repubblica ceca per sostenere le imprese, l’azione per il clima e un approvvigionamento energetico efficiente

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno investito oltre 27,57 miliardi di euro nella Repubblica ceca dal 1992 a sostegno dei settori chiave dell’economia. L’anno scorso la BEI ha investito in tre operazioni del settore pubblico, sei con banche e tre con società ceche. Ha diretto 91,6 milioni di euro a CEPS per rafforzare la rete di trasmissione elettrica ceca dal 2023 al 2025, 36,7 milioni di euro a Ceske Drahy per modernizzare il suo materiale rotabile, e 9,9 milioni di euro a Codasip e 5,5 milioni di euro a Advanced Electronics RDI per sostenere l’innovazione. La BEI ha inoltre collaborato con le banche ceche per fornire prestiti accessibili alle PMI e alle società a media capitalizzazione, con una dotazione totale di 646 milioni di euro.

Il FEI ha investito 67,2 milioni di euro in azioni e garanzie per le PMI e prestiti a media capitalizzazione in tre operazioni con istituzioni finanziarie, e sta lanciando un nuovo programma con il Ministero dell’Industria e del Commercio per indirizzare le tecnologie digitali attraverso impegni per un pre-seed co- fondo di investimento, un fondo fintech/blockchain e un fondo TT universitario AI.

I Servizi di consulenza della BEI continuano a fornire un valido supporto al governo ceco e al settore pubblico e privato per migliorare l’efficienza energetica e attrarre ulteriori fondi dell’UE. Gli incarichi includono lo sviluppo di una pipeline di progetti nei settori ferroviario e stradale, consulenza sullo sviluppo di infrastrutture ciclabili a Brno e progetti di miglioramento dell’efficienza energetica in edifici pubblici e privati. Il polo di consulenza della BEI si è inoltre impegnato a lungo con le controparti ceche in merito al sostegno nel settore degli alloggi sociali e a prezzi accessibili.

La maggior parte degli incarichi in corso di assistenza congiunta a sostegno di progetti nelle regioni europee (JASPERS) nella Repubblica ceca sono a sostegno dello sviluppo di una riserva di progetti, compresa una strategia per l’attuazione di norme e concetti tecnici TEN-T per la rete ferroviaria ceca ad alta velocità e Sviluppo del nodo ferroviario di Praga.

L’Assistenza Energetica Locale Europea (ELENA) lavora su tre progetti di miglioramento dell’efficienza energetica di edifici di proprietà pubblica e privata nel paese che ricevono oltre 10 milioni di euro in sovvenzioni nel tentativo di attrarre 267 milioni di euro per misure di efficienza energetica.

Informazioni di base:

La Banca europea per gli investimenti (BEI) finanzia progetti in quattro aree prioritarie: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente e piccole e medie imprese ( PMI). Dall’inizio delle sue operazioni di prestito in Slovacchia nel 1992, la BEI ha investito 9,7 miliardi di euro in settori economici chiave, comprese le piccole e medie imprese (PMI), i trasporti, le infrastrutture e l’energia. Una delle principali attività della BEI in Slovacchia è aiutare le PMI e migliorare il loro accesso ai finanziamenti a lungo termine creando linee di credito con istituti finanziari locali.

La BEI Global finanzia investimenti solidi che contribuiscono agli obiettivi politici dell’UE, compresa una transizione globale giusta verso la neutralità climatica. Filiale della BEI, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è il più grande finanziatore europeo di capitale di rischio e private equity.

In una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles il 2 febbraio 2023, il Il Gruppo BEI ha anche svelato un nuovo logo, che allinea il marchio aziendale e l’identità visiva a quelli delle altre istituzioni e organi dell’UE. Il nuovo logo si basa su due elementi principali: la bandiera europea e un elemento grafico che rappresenta la silhouette della sede del Gruppo BEI a Lussemburgo.

Informazioni su REPowerEULa nuova iniziativa di co-investimento consentirà a Inven Capital di continuare nella sua missione di investire e supportare la crescita di start-up di tecnologia pulita con innovazioni in grado di ridimensionare il cambiamento positivo ed eliminare le conseguenze planetarie negative impatto, concentrandosi principalmente sul tema della decarbonizzazione e della sostenibilità. La cooperazione promuove anche gli obiettivi del piano REPowerEU della Commissione europea che mira a risparmiare e produrre energia pulita e diversificare le nostre forniture energetiche ed è sostenuta da mezzi finanziari e legali per costruire la nuova infrastruttura energetica di cui l’Europa ha bisogno. REPowerEU stabilisce una serie di misure per ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione verde, aumentando al contempo la resilienza del sistema energetico in tutta l’UE. Il piano si basa sulla ricerca di fonti di energia alternative, apportando cambiamenti comportamentali per risparmiare energia e stimolare gli investimenti nelle energie rinnovabili.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Katarina Karmazinova
k.karmazinova@ext.eib.org
+352 4379 – 70217

Press Office
press@eib.org
+352 4379 – 21000

SOURCE: European Investment Bank

MORE ON EIB EIF, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.