DNV presenta Emissions Connect per rispondere alle esigenze emergenti dell’industria marittima in vista dell’implementazione del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE

DNV presenta Emissions Connect per rispondere alle esigenze emergenti dell’industria marittima in vista dell’implementazione del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE

(NOTIZIA IN BREVE) DNV ha lanciato una piattaforma di gestione dei dati e un motore di verifica dei dati sulle emissioni chiamato Emissions Connect per il settore marittimo. Lo strumento offre una fonte affidabile di dati sulle emissioni che possono essere condivisi in modo sicuro con tutte le parti interessate lungo tutta la catena del valore marittimo. Si rivolge in particolare alle esigenze emergenti del settore alla luce del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) e dell’indicatore di intensità di carbonio (CII). Emissions Connect si basa su Veracity Data Workbench e offre una base di dati sulle emissioni di alta qualità verificata digitalmente, dichiarazioni di viaggio verificate e simulazione delle prestazioni delle emissioni. Le parti interessate possono utilizzare queste informazioni per prendere decisioni e facilitare la liquidazione delle quote ETS.

(COMUNICATO STAMPA) BÆRUM, 19-Apr-2023 — /EuropaWire/ — DNV, fornitore leader di soluzioni software per l’industria marittima, ha recentemente presentato Emissions Connect, una piattaforma di gestione dei dati e un motore di verifica dei dati sulle emissioni che mira a supportare l’industria marittima nella valutazione e nella gestione accurata dei dati sulle emissioni. Questa soluzione consente alle parti interessate di accedere a una fonte affidabile e verificata di dati sulle emissioni che possono essere condivisi in modo sicuro con tutte le parti interessate lungo tutta la catena del valore marittimo.

“La riduzione delle emissioni e la rendicontazione sui progressi sta diventando sempre più importante per l’industria marittima ed è destinata ad avere un impatto sul business che va oltre la conformità normativa”, ha affermato Knut Ørbeck-Nilssen, CEO, DNV Maritime. ” Fornendo dati sulle emissioni verificati in tempo reale che l’intera catena del valore marittimo può condividere, fidarsi e agire, Emissions Connect può fungere da importante fattore abilitante per aiutare l’industria a raggiungere il suo obiettivo di decarbonizzazione”.

Sebbene Emissions Connect sia progettato per affrontare gli impatti operativi di vari requisiti normativi e traiettorie di decarbonizzazione, si rivolge specificamente alle esigenze emergenti del settore marittimo alla luce dell’introduzione del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) e dell’indicatore di intensità di carbonio (CII).

Con l’entrata in vigore dell’ETS dell’UE prevista per il 2024, il titolare della dichiarazione di conformità (di solito il gestore della nave) dovrà restituire le quote dell’UE (EUA) in base ai livelli di emissioni annuali. Il rating CII misura l’efficienza di una nave nel trasporto di passeggeri o merci. Sia l’EU ETS che il CII espongono i titolari di dichiarazioni di conformità a un rischio finanziario significativo, poiché i costi delle emissioni sono presi in considerazione nei contratti delle parti interessate per garantire un’equa distribuzione. Di conseguenza, la raccolta, la gestione e la condivisione di dati accurati e affidabili sono fondamentali.

“Dati affidabili e verificati sono necessari in ogni fase della catena del valore per il controllo operativo e la contabilizzazione accurata delle emissioni al fine di facilitare gli accordi commerciali”, spiega Pål Lande, Digital Business Development Director di DNV Maritime. ” Le relazioni annuali sui dati aggregati non saranno più sufficienti per gestire e controllare le quote ETS e le prestazioni CII. La trasparenza su una dichiarazione di viaggio affidabile e verificata basata su rapporti giornalieri in tempo reale dei dati sarà una base essenziale dei contratti commerciali”.

Emissions Connect di DNV è progettato per offrire supporto commerciale lungo tutta la catena del valore marittimo, fornendo una fonte comune di dati sulle emissioni verificate per tutte le parti interessate. Questa soluzione sfrutta Veracity Data Workbench, una solida soluzione di gestione dei dati sulle emissioni che supporta i clienti. Emissions Connect fornisce una base di dati sulle emissioni di alta qualità che viene verificata digitalmente, nonché dichiarazioni di viaggio verificate che fungono da base affidabile per la contabilità delle emissioni e le liquidazioni delle quote ETS. La simulazione delle prestazioni delle emissioni dello strumento consente proiezioni del punteggio CII futuro di una nave e la pianificazione delle quote ETS dell’UE, il che facilita il processo decisionale informato.

Gli armatori possono fornire dati sulle emissioni di alta qualità verificati da DNV e condivisi con i clienti per il self-service nel regolamento delle transazioni, report di conformità, esportazione e condivisione sicura con partner e terze parti, comprese banche e compagnie assicurative che aderiscono ai Principi Poseidon .

“Emissions Connect consente a tutte le parti della catena del valore di lavorare sullo stesso set di dati affidabile, verificato e standardizzato, o su un’unica fonte di verità, che elimina molti dei problemi di governance e fiducia dei dati derivanti dal metodo tradizionale di scambio di dati via e-mail, “, dice Land.

Emissions Connect
Ulteriori informazioni sulla nostra pagina dei servizi

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Margrethe Andersen
Head of External Communications, Maritime

Phone: +47 47 68 22 89
margrethe.andersen@dnv.com

SOURCE: DNV AS

MORE ON DNV, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.