Siemens lancia il convertitore di frequenza Sinamics G220 con tecnologia Clean Power e funzionalità Digital Twin

I nuovi convertitori di frequenza Sinamics G220 sono i primi azionamenti Sinamics a far parte del portafoglio Siemens Xcelerator.

(NOTIZIA IN BREVE) Siemens ha annunciato il lancio di Sinamics G220, un nuovo convertitore di frequenza ad alte prestazioni con tecnologia di alimentazione pulita che riduce le armoniche fino al 97% senza la necessità di induttanze aggiuntive. È il primo azionamento Sinamics a far parte del portafoglio Siemens Xcelerator, abilitando la capacità di gemello digitale e parte integrante del portale TIA. Il Sinamics G220 è dotato di un modulo IIoT per una facile integrazione in applicazioni cloud e edge e viene fornito con una gamma di opzioni hardware e funzioni software per un adattamento flessibile a diversi casi applicativi. Il nuovo convertitore di frequenza è adatto a vari settori, in particolare alimentare e delle bevande, farmaceutico, chimico, petrolifero e del gas e marittimo, e fornisce comunicazioni sicure e gestione degli utenti per una maggiore sicurezza informatica.

(COMUNICATO STAMPA) NUREMBERG, 27-Mar-2023 — /EuropaWire/ — Siemens AG (ETR: SIE), un conglomerato multinazionale tedesco e la più grande azienda manifatturiera industriale d’Europa, svelerà Sinamics G220, un nuovo convertitore di frequenza ad alte prestazioni con tecnologia di alimentazione pulita, in vista di Hannover Messe 2023. Gli innovativi convertitori di frequenza riducono armoniche fino al 97 percento senza la necessità di induttanze armoniche di linea o induttanze del collegamento CC, il che le rende significativamente più efficienti in termini di utilizzo dello spazio e funzionamento.

Il Sinamics G220 è anche il primo drive Sinamics a far parte del portfolio Siemens Xcelerator, che è la piattaforma di business dell’azienda per la trasformazione digitale. I convertitori di frequenza sono parte integrante del portale TIA e dispongono di un gemello digitale in Startdrive, lo strumento di messa in servizio degli azionamenti. Ciò consente di testare e ottimizzare il comportamento dell’azionamento prima che sia disponibile l’hardware, con conseguente riduzione dei tempi di messa in servizio.

Il Sinamics G220 è inoltre dotato di un modulo IIoT, che consente una facile integrazione in applicazioni cloud ed edge, aumentando la trasparenza delle loro applicazioni e ottimizzando le disponibilità evitando tempi di inattività. Security Integrated è standard nel Sinamics G220 e fornisce comunicazioni sicure, controlli di integrità e autenticità per proteggere da firmware manomesso, nonché gestione degli utenti e controllo degli accessi per una maggiore sicurezza informatica.

Il Sinamics G220 è dotato di una gamma di opzioni hardware e funzioni software, che consentono un adattamento flessibile a diversi casi applicativi. I nuovi convertitori di frequenza sono adatti a vari settori, in particolare quello alimentare e delle bevande, farmaceutico, chimico, petrolifero e del gas e marittimo. Con rivestimenti speciali disponibili per ambienti difficili e raggiungendo i requisiti SIL 3 in termini di sicurezza integrata, Sinamics G220 è progettato per una lunga durata.

Il nuovo convertitore di frequenza Sinamics G220 di Siemens stabilisce un nuovo standard per i convertitori di frequenza in termini di efficienza, adattabilità e sicurezza, offrendo maggiore praticità e flessibilità a un’ampia gamma di settori.

Ulteriori informazioni su Siemens alla Hannover Messe 2023 su
www.siemens.com/press/hm23  e www.siemens.com/hannover-messe

Siemens Digital Industries (DI) è un leader dell’innovazione nell’automazione e nella digitalizzazione. Collaborando strettamente con partner e clienti, DI guida la trasformazione digitale nelle industrie di processo e discrete. Con il suo portafoglio Digital Enterprise, DI fornisce alle aziende di tutte le dimensioni un set end-to-end di prodotti, soluzioni e servizi per integrare e digitalizzare l’intera catena del valore. Ottimizzato per le esigenze specifiche di ogni settore, l’esclusivo portafoglio di DI supporta i clienti per ottenere maggiore produttività e flessibilità. DI aggiunge costantemente innovazioni al suo portafoglio per integrare tecnologie future all’avanguardia. Siemens Digital Industries ha la sua sede centrale a Norimberga, in Germania, e ha circa 76.000 dipendenti a livello internazionale.

Siemens AG (Berlino e Monaco) è un’azienda tecnologica focalizzata su industria, infrastrutture, trasporti e assistenza sanitaria. Da fabbriche più efficienti sotto il profilo delle risorse, catene di approvvigionamento resilienti ed edifici e reti più intelligenti, a trasporti più puliti e confortevoli, nonché a un’assistenza sanitaria avanzata, l’azienda crea tecnologia con lo scopo di aggiungere valore reale per i clienti. Combinando il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai suoi clienti di trasformare i loro settori e mercati, aiutandoli a trasformare la quotidianità di miliardi di persone. Siemens possiede anche una partecipazione di maggioranza nella società quotata in borsa Siemens Healthineers, un fornitore di tecnologia medica leader a livello mondiale che plasma il futuro dell’assistenza sanitaria. Inoltre, Siemens detiene una partecipazione di minoranza in Siemens Energy, leader mondiale nella trasmissione e generazione di energia elettrica.
Nell’anno fiscale 2022, conclusosi il 30 settembre 2022, il Gruppo Siemens ha generato un fatturato di 72,0 miliardi di euro e un utile netto di 4,4 miliardi di euro. Al 30 settembre 2022, l’azienda contava circa 311.000 dipendenti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet all’indirizzo www.siemens.com.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Katharina Lamsa
Siemens AG
+49 172 841 35 39
katharina.lamsa@siemens.com

SOURCE: Siemens

MORE ON SIEMENS, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.