KUKA Welding Cell aiuta lo stabilimento tedesco a riportare la produzione in Germania

KUKA Welding Cell aiuta lo stabilimento tedesco a riportare la produzione in Germania

(NOTIZIA IN BREVE) Un impianto di zincatura di medie dimensioni nel sud della Germania ha investito nell’automazione, utilizzando una cella di saldatura compatta KUKA per riportare la produzione in Germania e risparmiare migliaia di chilometri di trasporto nel processo di produzione. L’impianto ha integrato un nano robot KUKA KR CYBERTECH per unire un prisma ottagonale a una piastra compatta di acciaio. Ciò evita all’impianto di affrontare la carenza di lavoratori qualificati e contribuirà a generare nuovi ordini da parte dei clienti.

(COMUNICATO STAMPA) AUGSBURG, 28-Mar-2023 — /EuropaWire/ — KUKA (ETR: KU2), uno dei principali fornitori mondiali di robot e sistemi industriali per l’automazione di fabbrica e parte di Midea Group, annuncia che Verzinkerei Sulz, un impianto di zincatura di medie dimensioni nel sud della Germania, ha effettuato un investimento significativo nell’automazione per riportare la produzione in Germania e servire nuovi ordini dei clienti. Lo stabilimento ha installato una cella di saldatura compatta KUKA, che utilizza un KUKA Robot KR CYBERTECH nano per unire con precisione un prisma ottagonale a una piastra d’acciaio compatta con l’ausilio del dispositivo di saldatura.

Dopo soli 90 secondi, vengono completati due processi di saldatura. Un dipendente rimuove i prodotti finiti e li sostituisce con due nuovi. “Un processo di saldatura richiede meno di un minuto”, afferma con entusiasmo Bernd D. Euschen, amministratore delegato di Verzinkerei Sulz GmbH. A seconda del tipo di piastre di base in acciaio, Euschen calcola che vengono zincati da 5.000 a 10.000 componenti per mese.

Questa nuova automazione ha contribuito a risparmiare migliaia di chilometri di trasporto nel processo di produzione e a superare la carenza di lavoratori qualificati.

Gli impianti di zincatura di solito si concentrano sulla zincatura a caldo o centrifuga per proteggere le parti in acciaio dalla corrosione, ma Verzinkerei Sulz è ora in grado di saldare anche parti in acciaio. Ciò ha portato a un maggiore controllo sul processo di produzione e ha migliorato la qualità del prodotto finale.

In passato, la saldatura veniva eseguita da vari subappaltatori ei componenti venivano trasportati nell’Europa orientale per la saldatura. Dopo la saldatura, i gruppi saldati sono stati trasportati all’impianto di zincatura Sulz per la zincatura, l’assemblaggio e la spedizione. “Quindi il nostro cliente ha dovuto inviare 40 tonnellate su strada due volte a settimana”, riferisce Euschen. Questa nuova automazione ha aiutato lo stabilimento a riportare la produzione in Germania ea superare le sfide poste dalla carenza di manodopera qualificata.

La valutazione iniziale è positiva: “Avevamo calcolato che ci sarebbero voluti 2,5 anni per ottenere un ritorno sull’investimento, ma siamo fiduciosi che ci riusciremo dopo uno e mezzo o due anni. Perché il fatto che ora possiamo anche La saldatura ci sta ora portando ulteriori ordini di zincatura.Siamo stati in grado di rafforzare i nostri processi principali.” In tempi di carenza di lavoratori qualificati, Euschen ritiene che non ci sia modo di aggirare l’automazione per molte piccole e medie imprese. “Si può dire abbastanza chiaramente: i costi di investimento sono gestibili, ma l’opportunità di muovere i primi passi con esso, costruire know-how e ottenere i primi buoni ordini dei clienti è molto alta.”

Christoph Welle di KIWI-Automations GmbH & Co. KG è un system partner di KUKA dal 2016 e ha implementato la soluzione per l’impianto di zincatura: “Per noi come costruttori di sistemi, questo progetto è un ottimo progetto pilota per mostrare ad altre aziende che iniziare con l’automazione non deve essere difficile. Che non devi essere inibito, ma puoi crescere lentamente, anche come piccola azienda.” Questa soluzione ha anche beneficiato del fatto che KIWI-Automations lavora già con molte aziende nel settore della lavorazione della lamiera e conosce molto bene il settore. In questo modo è stata trovata la giusta soluzione per l’impianto di zincatura Sulz e il suo cliente.

Si prevede che l’investimento nell’automazione ripagherà in modo significativo per l’impianto, in quanto aumenterà l’efficienza, ridurrà i costi di produzione e migliorerà la qualità del prodotto finale. È anche uno sviluppo promettente per le piccole e medie imprese (PMI) alle prese con una carenza di lavoratori qualificati.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Ulrike Götz
Spokesperson Technology
KUKA AG, Zugspitzstraße 140, 86165 Augsburg, Germany
+49 821 797-3795

SOURCE: KUKA AG

MORE ON KUKA AG, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.