Seconda smart factory di Schneider Electric riconosciuta dal World Economic Forum come Sustainability Lighthouse

La fabbrica intelligente di Schneider Electric a Le Vaudreuil, in Francia

(COMUNICATO STAMPA) RUEIL-MALMAISON, 30-Mar-2022 — /EuropaWire/ — Schneider Electric (EPA: SU), leader mondiale nell’energia management, trasformazione digitale e automazione attiva in più di 100 paesi, ha annunciato che la sua smart factory Le Vaudreuil diventa la seconda dell’azienda ad essere riconosciuta dal World Economic Forum come un faro della sostenibilità. Il primo è lo stabilimento di Lexington, nel Kentucky, che ha ricevuto lo stesso status nel settembre 2021. La fabbrica intelligente di Le Vaudreuil è una delle sole sei fabbriche al mondo che hanno ricevuto questo tipo di riconoscimento dal WEF. Il World Economic Forum ha anche riconosciuto la Smart Factory dell’azienda a Hyderabad, in India, come Advanced Lighthouse, la quinta fabbrica Schneider Electric a ricevere questo riconoscimento fino ad oggi, unendosi a Le Vaudreuil, Francia, Wuxi, Cina, Lexington, Kentucky e Batam, Indonesia fabbriche.

I fari della sostenibilità del Forum mostrano e riconoscono le migliori pratiche globali delle tecnologie 4IR nella produzione. Questi dimostrano come le aziende possono sbloccare nuovi livelli di sostenibilità nelle loro operazioni e soluzioni vantaggiose per tutti: una maggiore competitività operativa offrendo allo stesso tempo una maggiore tutela ambientale, per un futuro più pulito e sostenibile.

La fabbrica di Le Vaudreuil è un caso convincente nel potere dei dati per ottenere risultati di sostenibilità maggiori. L’impianto ha implementato sensori IIoT collegati a piattaforme digitali e la visibilità di questi nuovi dati ha consentito una gestione dell’energia ottimizzata per ridurre il consumo di energia del 25%, ridurre gli sprechi di materiale del 17% e ridurre le emissioni di CO2 del 25%. La fabbrica intelligente è dotata di una stazione di riciclo dell’acqua a scarto zero collegata all’analisi del cloud monitorata dall’IA che prevede ed elabora i flussi portando a una riduzione del 64% del consumo di acqua.

Realizzando prodotti mission-critical, lo stabilimento di Hyderabad sfrutta le soluzioni EcoStruxure IIoT di Schneider Electric per consentire al team di prendere decisioni migliori e più rapide per ottenere risultati migliori per i clienti. L’analisi predittiva e prescrittiva, l’apprendimento profondo dell’IA e le tecnologie integrate 4IR sono sfruttate per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e hanno portato a un aumento del 54% della crescita aziendale. L’efficienza di produzione è stata aumentata del 9%, mentre i guasti sul campo sono stati ridotti del 48% e i tempi di consegna del 67%.

“Il nostro investimento nelle tecnologie della quarta rivoluzione industriale è guidato dal nostro impegno nei confronti dei nostri clienti, della sostenibilità e del miglioramento dei risultati aziendali”, ha affermato Mourad Tamoud, vicepresidente esecutivo della catena di approvvigionamento globale di Schneider Electric. “Questo ultimo riconoscimento del World Economic Forum per gli stabilimenti di Le Vaudreuil e Hyderabad fornisce casi convincenti per un’implementazione rapida ed estesa delle tecnologie 4IR: ci sono significativi vantaggi in termini di sostenibilità, agilità e resilienza per i produttori”.

Questi ultimi esempi dimostrano l’impegno di Schneider nel raggiungimento del suo scopo: “Cerchiamo sempre di migliorare la nostra catena di approvvigionamento per i nostri clienti e la società come partner di fiducia per la digitalizzazione e la sostenibilità”, ha affermato Tamoud. “E non dimentichiamo mai che sono le nostre persone a realizzarlo, motivo per cui investiamo nello sviluppo delle loro capacità e competenze digitali come parte della visione delle nostre persone e dell’investimento nei nostri dipendenti”.

In collaborazione con McKinsey & Azienda, il World Economic Forum ha avviato nel 2018 l’iniziativa Global Lighthouse Network per riconoscere i produttori che guidano la crescita del quarto settore industriale Rivoluzione. Lo stabilimento di Hyderabad si unisce a un elenco di oltre 100 siti della Global Lighthouse Network che creano innovazione nei modelli di business e aumentano il valore per i clienti attraverso le tecnologie 4IR. Queste aziende dimostrano come le operazioni digitali creino guadagni di produttività ed efficienza per consentire una crescita sostenibile di fronte a interruzioni e sfide pervasive.

Programma STRIVE

Gli stabilimenti di Hyderabad e Le Vaudreuil fanno parte dell’iniziativa globale di fabbrica intelligente e centro di distribuzione di Schneider Electric che comprende quasi 300 stabilimenti e centri logistici in più di 40 paesi. Questa iniziativa, parte del programma STRIVE dell’azienda, mira ad affrontare la sfida fondamentale della sostenibilità aumentando la redditività e l’efficienza.

STRIVE (Ssostenibile, Tarrugginito, Resiliente, Iointelligente,  Velocity and Efficiency) è la prossima evoluzione della trasformazione della supply chain di Schneider Electric per diventare la supply chain più agile, innovativa, globale e incentrata sul cliente.

  • Sostenibile – Schneider Electric sta implementando progetti per costruire catene di approvvigionamento circolari e a emissioni zero, preservando nel contempo la biodiversità locale.
  • Fidato e amp; Resiliente – Schneider Electric rafforza la propria resilienza attraverso il multi-sourcing e garantisce che non vi siano punti deboli nelle sue linee di produzione. Sfruttando la tecnologia, possiamo creare un’esperienza altamente personalizzata per i nostri clienti e garantire una qualità superiore utilizzando e una visione end-to-end delle sue operazioni.
  • Intelligente – Sfruttando il digitale, Schneider Electric prevede, previene e automatizza per una supply chain altamente flessibile e orchestrata in remoto
  • Velocità e amp; Efficienza – Schneider Electric sfrutta la sua forte presenza regionale, la mentalità agile e i partner di fornitura

STRIVE fa parte della visione di Schneider Electric secondo cui l’elettrificazione e la digitalizzazione sono strumenti inestricabili nella lotta ai cambiamenti climatici. Questa visione ha portato l’azienda al quarto posto nella classifica  Top 25 della catena di fornitura Gartner 2021.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:
global.pr@se.com

SOURCE: Schneider Electric

MORE ON SCHNEIDER ELECTRIC, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.