DNV sosterrà l’Egitto nella sua transizione energetica e decarbonizzazione in vista della COP 27 che si terrà nel paese a novembre

DNV sosterrà l’Egitto nella sua transizione energetica e decarbonizzazione in vista della COP 27 che si terrà nel paese a novembre

(COMUNICATO STAMPA) CAIRO, 24-Feb-2022 — /EuropaWire/ — DNV, l’esperto di energia indipendente e fornitore di assicurazioni, ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa (MOU) con la holding egiziana di gas naturale ( EGAS) per lo sviluppo di un hub di supporto per valutare la fattibilità tecnica ed economica della decarbonizzazione del settore petrolifero egiziano. Durante la cerimonia della firma erano presenti SE il Ministro egiziano del petrolio e del gas e l’Ambasciata norvegese al Cairo. La collaborazione apre la strada a grandi risultati reciproci per la transizione energetica e la decarbonizzazione in Egitto, dove la COP 27 si terrà a novembre 2022.

Il MOU risponde alla crescente pressione del mercato, del pubblico e delle normative sull’industria petrolifera e del gas per ridurre le emissioni di gas serra (GHG).

Lo scopo del protocollo d’intesa è sostenere lo sviluppo di strategie e tabelle di marcia nazionali o regionali relative al settore petrolifero e sostenere il piano di transizione energetica dell’EGAS, inclusa l’introduzione di energia a basse emissioni di carbonio.

Inoltre, DNV valuterà la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e l’uso finale dell’idrogeno a basse emissioni di carbonio e dei suoi derivati, oltre ad analizzare le opzioni per l’implementazione di Carbon Capture, Utilization, and Storage (CCUS).

Lo scopo identificherà anche le norme e i regolamenti necessari per le fonti energetiche, tra cui idrogeno/ammoniaca, troverà gli scenari ottimali per quanto riguarda il trasporto/esportazione dell’idrogeno prodotto in Egitto, il riutilizzo delle infrastrutture/strutture del gas naturale per CO2  utilizzare o servizi/progetti di idrogeno a basse emissioni di carbonio e infine applicare il meccanismo di certificazione e accreditamento per la catena del valore di idrogeno/ammoniaca a basse emissioni di carbonio.

“Il nostro obiettivo è sostenere nazioni come l’Egitto, aziende leader e settori difficili da abbattere che cercano di scendere sotto lo zero prima del 2050. Questi sono fattori chiave per realizzare le ambizioni dell’accordo di Parigi. Questo memorandum d’intesa è un impegno positivo e sarà un ottimo hub per la condivisione delle conoscenze in Egitto e oltre” ha affermato Santiago Blanco, vicepresidente esecutivo e direttore regionale per l’Europa meridionale, il Medio Oriente e l’America Latina, Energy Systems presso DNV.

Il recente rapporto Energy Transition Outlook report ha identificato che Le emissioni del 2050 nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa dovrebbero essere ridotte del 10% rispetto al 2019. Ciò equivale a emissioni legate all’energia di 2,5 GtCO2/anno. La firma del memorandum d’intesa e le attività che questo può portare dimostrano l’intenzione dell’Egitto di contribuire fortemente a questa riduzione.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Valeria Banús
Marketing and Communications Manager South Europe, Middle East and Latin America
contact.energysystems@dnv.com

Neil James Slater
Head of Media Relations, Energy Systems
Phone: +44 2038165702
contact.energysystems@dnv.com

SOURCE: DNV AS

MORE ON DNV, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.