La fattibilità del progetto del vettore di CO2 liquefatto di classe 50.000 CBM di Mitsui O.S.K. Lines e Mitsubishi Shipbuilding confermate da DNV al Gastech 2022

Alla cerimonia di premiazione presso lo stand MOL Gastech hanno partecipato (da sinistra): Martin Cartwright (Business Director Gas Carriers & FSRUs, DNV Maritime), Naoki Ueda (EVP Chief Strategy Officer, Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd.), Makoto Yamaguchi (Executive Officer e Chief Technical Officer, MOL), Johan-Petter Tutturen (Special Projects Manager Gas, DNV Maritime) e Vidar Dolonen (Regional Manager Korea & Japan, DNV Maritime)

(COMUNICATO STAMPA) BÆRUM, 6-Sep-2022 — /EuropaWire/ — DNV, l’esperto energetico indipendente e fornitore di assicurazioni, ha annunciato la sua conferma del fattibilità del progetto del vettore di CO2 liquefatto classe 50.000 CBM di Mitsui O.S.K. Lines, Ltd. (MOL) e Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd. (MHIMSB) con il rilascio dell’approvazione in linea di principio (AiP) al Gastech 2022, un evento tenutosi a Milano, in Italia, rivolto ai professionisti dell’energia di tutto il mondo del gas naturale, Settori del GNL, dell’idrogeno e delle soluzioni a basse emissioni di carbonio.

Un’approvazione in linea di principio (AiP) è una valutazione indipendente di un concetto all’interno di un quadro di requisiti concordato, a conferma che un progetto è fattibile e che nessun grande ostacolo impedirebbe la realizzazione del concetto.

MOL e MHIMSB hanno progettato congiuntamente la nave LCO2, con lo studio concettuale completato nel novembre 2021. Dopo aver condotto una valutazione del rischio HAZID, entrambe le parti hanno presentato domanda per l’AiP che è stato concesso da DNV secondo la notazione di classe “1A Tanker for liquefied CO2″. L’obiettivo principale della valutazione DNV è stato il Regolamento DNV sulle navi cisterna per gas liquefatto (Pt.5 Ch.7 luglio 2021) nonché il Codice IGC.

“Il premio AiP è un’importante pietra miliare nella nostra strategia di Gruppo per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050. Attraverso questo progetto dimostrativo, accelereremo ulteriormente le nostre iniziative di ricerca e sviluppo sul trasporto di CO2 liquefatta, contribuendo alla realizzazione di un -società carbonizzata”, ha affermato Makoto Yamaguchi, Executive Officer e Chief Technical Officer di MOL.

“Siamo molto lieti di aver ricevuto l’AiP da DNV attraverso lo sviluppo in collaborazione con MOL. Riteniamo che i vettori di LCO2 siano elementi essenziali nella catena del valore di Carbon Capture, Utilization and Storage (CCUS), che contribuiranno a realizzare una società decarbonizzata nel prossimo futuro. Porteremo avanti continuamente lo sviluppo tecnologico dei vettori LCO2 in collaborazione con i partner che cercano di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del settore marittimo”, ha affermato Toru Kitamura, Presidente di MHIMSB.

“CCUS sta guadagnando terreno in tutto il mondo come soluzione tecnologica che aiuta a ridurre l’impatto delle emissioni di CO2. Il trasporto marittimo può svolgere un ruolo essenziale nella costruzione di un’efficiente catena del valore CCUS, che dovrebbe portare a una crescente domanda di vettori LCO2 specializzati in futuro”, ha affermato Vidar Dolonen, Regional Manager DNV Maritime Korea & Giappone.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Nikos Späth
Head of Communications Asia Pacific, Maritime
Phone: +65 6508 3960

SOURCE: DNV AS

MORE ON DNV, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.