UniCredit libera capitale dal portafoglio cartolarizzato di 2 miliardi di euro a sostegno delle PMI e Mid cap italiane garantite dalla Banca Europea per gli Investimenti e dal Fondo Europeo per gli Investimenti

UniCredit libera capitale dal portafoglio cartolarizzato di 2 miliardi di euro a sostegno delle PMI e Mid cap italiane garantite dalla Banca Europea per gli Investimenti e dal Fondo Europeo per gli Investimenti

  • Garanzia del Gruppo BEI (BEI e FEI) a UniCredit per mobilitare circa 2 miliardi di euro a sostegno delle PMI e delle Mid cap italiane.
  • L’operazione è supportata da una garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il pilastro principale del piano di investimenti per l’Europa.

(COMUNICATO STAMPA) MILANO, 18-Gen-2022 — /EuropaWire/ — UniCredit (BIT: UCG), l’unica banca italiana a rilevanza sistemica, e il Gruppo BEI, tra cui la Banca europea per gli investimenti (BEI), la banca braccio dell’Unione Europea, e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), istituto finanziario con sede in Lussemburgo volto a sostenere le PMI europee, hanno annunciato un nuovo accordo che fornirà finanziamenti destinati alle Piccole e Medie Imprese (PMI) e alle Mid-cap italiane. L’operazione è supportata dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il fulcro del piano di investimenti per l’Europa.

UniCredit SPA, in collaborazione con il Gruppo BEI, ha finalizzato, con UniCredit Bank AG in qualità di arranger, una nuova cartolarizzazione sintetica di un portafoglio di circa 2 miliardi di euro nell’ambito del programma ARTS (Asset Risk Transfer Sharing) e coerente con il nuovo piano “UniCredit Sbloccato”. Il FEI garantirà la tranche mezzanine di un portafoglio di prestiti già concessi da UniCredit alle piccole e medie imprese italiane, controgarantita dalla BEI.

Nel maggio 2021 UniCredit e la BEI hanno firmato un accordo per mobilitare 2,5 miliardi di euro di investimenti a sostegno delle grandi e medie imprese italiane, aiutandole a mitigare le conseguenze economiche causate dalla crisi del COVID-19. Questa è stata la prima operazione in Italia ad essere sostenuta dal Fondo Paneuropeo di Garanzia (FEG), parte del pacchetto di salvataggio dell’UE da 540 miliardi di euro approvato a seguito della pandemia di COVID-19. Sostenuta dal FEG, la BEI ha fornito una garanzia fino a 750 milioni di euro (75%) del nuovo portafoglio prestiti di UniCredit, che, grazie a finanziamenti aggiuntivi e al meccanismo di complementarità, attiverà 2,5 miliardi di euro di investimento.

EN Version (Original)

Contatto stampa:

Relazioni con i media
email: mediarelations@unicredit.eu

Relazioni con gli investitori
email: InvestorRelations@unicredit.eu

SOURCE: UniCredit S.p.A.

ALTRO SU UNICREDIT, ECC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.