Gli ultimi pneumatici ottimizzati Pirelli al debutto sulle nuove vetture Rally1 durante il Rallye Monte-Carlo

  • Il Rally di Monte-Carlo ospita il debutto degli ultimi pneumatici Pirelli progettati per le nuove rivoluzionarie vetture Rally1
  • Leggendaria apertura stagionale nota per le mutevoli condizioni invernali
  • Disponibili pneumatici P Zero asfalto e neve Sottozero

(COMUNICATO STAMPA) MILANO, 18-Jan-2022 — /EuropaWire/ — Pirelli (BIT: PIRC), multinazionale italiana produttrice di pneumatici, ha annunciato che la sua intera gamma di pneumatici Pirelli P Zero, Scorpion e Sottozero è stata ottimizzata per far fronte con il peso extra e l’ultima tecnologia della formula di nuova generazione, con più coppia. I nuovi pneumatici ottimizzati debutteranno sulla nuova generazione di auto da rally ibride quando la stagione del Campionato del mondo di rally FIA 2022 inizierà con il leggendario Rallye Monte-Carlo. L’azienda italiana entra nella sua seconda stagione come fornitore esclusivo per le serie di supporto di categoria superiore e nuovo look.

L’evoluzione della specie
Con una nuova formula tecnica, ci sono nuove gomme e anche alcuni nuovi nomi. Gli ultimi pneumatici da asfalto (visti per la prima volta in Spagna e Monza lo scorso anno) così come i nuovi pneumatici da ghiaia hanno beneficiato di strutture rinforzate e di un design ottimizzato per far fronte al peso e alla coppia extra delle ultime vetture Rally1.

Come di consueto, sono tre le famiglie di pneumatici Pirelli WRC: P Zero e P Zero Cinturato per asfalto, Scorpion per gravel e Sottozero per neve e Ice.

Sia le gomme da asfalto che quelle da neve saranno viste a Monaco questa settimana, con il nuovo pneumatico da ghiaccio chiodato J1B per la Svezia che farà il suo debutto nel secondo round (essendosi evoluto dal pneumatico J1A dell’anno scorso) prima che lo pneumatico gravel 2022 venga visto per la prima volta in Portogallo. A seguito di questo ultimo passo evolutivo e dello sviluppo continuo, le mescole Scorpion dure e morbide di quest’anno saranno chiamate rispettivamente WRC HA e WRC SA.

Perché le gomme contano a Monte Carlo
La strategia degli pneumatici di solito gioca un ruolo più importante nel Rally di Monte-Carlo che in qualsiasi altro evento durante la stagione. Spesso, i conducenti possono incontrare tratti di asfalto asciutto, neve e ghiaccio all’interno di una singola tappa, rendendo impossibile essere sempre con le gomme giuste. La trazione e la frenata in condizioni sdrucciolevoli saranno ancora più importanti con la potenza e la coppia aggiuntive disponibili per i conducenti dalle unità ibride in ciascuna delle nuove vetture Rally1: altre modifiche includono aerodinamica più semplice, cambi di marcia meccanici e la rimozione dei differenziali centrali attivi.

Gli pneumatici Pirelli a Monte Carlo
P Zero RA WRC: Il normale prodotto Pirelli per asfalto rally è fornito in una mescola morbida e una supersoft, esclusivamente per il Rallye Monte-Carlo e le sue temperature più fresche.
P Zero RA: Dal 2022, WRC2 sarà per le auto da Rally2 e WRC3 per le auto da Rally3. Queste auto a trazione integrale meno potenti hanno anche pneumatici P Zero supersoft (RA9) e  soft (RA7+), con molte delle stesse caratteristiche degli pneumatici WRC montati sulle auto di punta.
Sottozero STZ-B: Uno pneumatico invernale per tutte le categorie di auto a quattro ruote motrici in caso di ghiaccio e neve, ma anche per  condizioni miste: compreso bagnato e fango con ghiaccio e neve. Per il Rally di Monte-Carlo in mente, questo è disponibile in due versioni: con o senza borchie.

Citazione Pirelli
Terenzio Testoni, responsabile attività rally: “Il debutto delle vetture Rally1 è uno sviluppo entusiasmante all’inizio della seconda stagione del nostro accordo per la fornitura del WRC. L’arrivo della potenza ibrida è un benvenuto che mantiene l’importanza del WRC per le auto guidate dai conducenti di tutti i giorni. Come azienda, Pirelli ha molta esperienza con l’ibrido, anche dalla Formula 1, ma prepararsi per il suo utilizzo nelle varie condizioni vissute nel WRC è stata una sfida completamente diversa. Di conseguenza, abbiamo intrapreso un programma di sviluppo completo a partire dall’anno scorso per allineare i nostri pneumatici alle ultime esigenze di questo sport. In particolare, la struttura del pneumatico è stata rinforzata per far fronte a circa 100-120 chilogrammi di peso in più con le ultime auto: un aumento significativo. Al Rally di Monte-Carlo di quest’anno, la scelta degli pneumatici potrebbe essere ancora più critica del solito per avere il grip necessario per sfruttare i 100 Kw in più di potenza elettrica a disposizione. Tuttavia, un’incognita è esattamente come e quando ogni pilota sarà in grado di conservare e utilizzare quella potenza extra nel corso di un’intera tappa. Sfruttare al meglio tutta la potenza e l’energia disponibili in modo efficace sarà sicuramente la chiave per vincere il rally”.

Pirelli in numeri
Pirelli porterà a Monte Carlo circa 4000 pneumatici, di cui 1200 saranno per la classe regina delle vetture Rally1.
Ciascuno dei piloti del Rally1 ha un’assegnazione di 80 pneumatici, da cui possono utilizzare fino a 38  durante il rally.

  • 24 P Zero RA Super Soft
  • 20 P Zero RA Soft
  • 24 Sottozero STZ-B borchiato
  • 12 Sottozero STZ-B senza borchie

Pirelli fornirà inoltre 2400 pneumatici alle altre vetture a quattro ruote motrici dell’evento, comprese quelle iscritte al WRC2. Ciascuno dei piloti del Rally 2 ha una dotazione di 72  pneumatici, da cui possono utilizzare fino a 32 nel corso del rally.

  • 20 P Zero RA7+ soft
  • 16 P Zero RA9 super morbido
  • 24 Sottozero STZ-B borchiato
  • 12 Sottozero STZ-B senza borchie

Pirelli fornirà inoltre 400 pneumatici alle altre vetture a trazione integrale della manifestazione, comprese quelle iscritte al WRC3. Ciascuno dei piloti del Rally 2 ha una dotazione di 72  pneumatici, da che possono utilizzare fino a 32 nel corso del rally.

  • 20 P Zero RA morbido
  • 16 P Zero RA super morbido
  • 24 Sottozero STZ-B borchiato
  • 12 Sottozero STZ-B senza borchie

Il grande numero500. Le nuove vetture Rally1 hanno oltre 500 cavalli e oltre 500 Nm di coppia grazie all’aggiunta delle nuove unità ibride, che sono le stesse in ogni macchina. Completano la potenza dei motori a combustione interna esistenti – che ora funzionano con carburante completamente sostenibile – in accelerazione nelle fasi, mentre le auto possono essere utilizzate anche in modalità completamente elettrica sulle sezioni stradali tra le fasi.

A cosa prestare attenzione
Per la 90a edizione del rally il parco servizi si sposta da Gap a Monaco stesso, con auto da riparare dove la pitlane e il paddock di Formula 1 si trovano solitamente vicino al porto. Casino Square ospiterà l’inizio del rally giovedì sera e l’arrivo domenica pomeriggio, mentre tutte le tappe del fine settimana tranne una sono nuove rispetto al 2021. Queste tendenzialmente si trovano più vicino al sud della Francia, il che significa che il tempo potrebbe essere un po’ meno estremo rispetto ad alcune delle condizioni di neve profonda che sono state viste negli ultimi anni. Tra gli 11 piloti delle vetture Rally1 ci sono il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb e l’otto volte il campione Sébastien Ogier, che iniziano i programmi parziali rispettivamente per M-Sport Ford e Toyota. Il duo francese vanta anche 15 vittorie al Rally di Monte-Carlo.

EN VERSION (Original)

SOURCE: Pirelli & C. S.p.A.

MORE ON PIRELLI, TIRES, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.