L’azienda tedesca di energie rinnovabili JUWI si espande in Italia con l’acquisizione della quota di maggioranza di GEMdev S.r.l.

L’azienda tedesca di energie rinnovabili JUWI si espande in Italia con l’acquisizione della quota di maggioranza di GEMdev S.r.l.

JUWI ha finalizzato l’acquisizione del 70% delle azioni di GEMdev S.r.l., una società italiana focalizzata sullo sviluppo di progetti fotovoltaici greenfield nel Nord Italia.

(COMUNICATO STAMPA) WÖRRSTADT, Germany, 5-Dec-2022 — /EuropaWire/ — JUWI GmbH, una società di sviluppo e gestione di progetti con sede in Germania focalizzata sulle energie rinnovabili , ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza (70 per cento delle azioni) in GEMdev S.r.l., una società italiana focalizzata sullo sviluppo di progetti solari fotovoltaici greenfield nel Nord Italia. L’azienda italiana è specializzata nello sviluppo di progetti convenzionali e agrofotovoltaici e punta allo sviluppo di una pipeline di progetti superiore a 700 Megawatt (MW) entro i prossimi cinque anni. L’operazione consolida la presenza di JUWI in Italia dove la società opera dal 2007 e ha realizzato progetti con una capacità installata di oltre 85 MW. JUWI gestisce attualmente una pipeline di oltre 350 MW e gestisce più di 30 MW per i suoi azionisti e terzi.

Commentando l’acquisizione, Daniele Moriconi, Amministratore Delegato di Juwi Energie Rinnovabili S.r.l., afferma: “Il mercato fotovoltaico italiano è probabilmente uno dei mercati più interessanti e promettenti in Europa in questo momento in quanto offre molte opportunità di business dai PPA privati ​​ai direct- derivazioni di filo.  L’acquisizione rappresenta un’importante pietra miliare nella nostra strategia di crescita e nella realizzazione di più progetti solari fotovoltaici in Italia”.

Massimo Betti, uno dei membri di GEMdev S.r.l. azionisti, afferma “Questa transazione consolida il forte rapporto commerciale tra le parti avviato nel 2018 e rafforza ulteriormente la capacità di GEMdev di fornire progetti fotovoltaici di qualità nel nostro paese”.

Il 2022 è iniziato con grande successo per JUWI Italia, risultando tra i vincitori della settima asta per le rinnovabili indetta dal GSE in conformità al cosiddetto “decreto FER” del 2019 con due progetti solari situati a Piacenza (regione Emilia-Romagna) e un progetto solare situato a Carlino (Friuli-Venezia Giulia) per una potenza complessiva di 12,2 MWp.

Oltre a questi progetti, JUWI Italy ha anche recentemente ottenuto con successo le autorizzazioni per costruire e gestire ulteriori progetti per una capacità totale di ca. 45 MWp. L’azienda si sta inoltre concentrando sulle attività EPC e O&M.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Felix Wächter
+49 6732 9657-1244

SOURCE: JUWI GmbH

MORE ON JUWI, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.