Fondo EQT Future per investire in SNFL Group, una società di ricerca e sviluppo di uva da tavola, e acquisire IFG, una società di frutticoltura

Fondo EQT Future per investire in SNFL Group, una società di ricerca e sviluppo di uva da tavola, e acquisire IFG, una società di frutticoltura

(COMUNICATO STAMPA) STOCKHOLM, 8-Mar-2022 — /EuropaWire/ — EQT, un’organizzazione di investimento globale orientata allo scopo, ha annunciato che il suo fondo EQT Future sarà effettuare un investimento di minoranza significativo nella combinazione di SNFL (Special New Fruit Licensing), una società di ricerca e sviluppo di uva da tavola, e IFG, un’azienda frutticola con sede in California. Entrambe le società sono innovatrici nell’allevamento di uva da tavola e ciliegia e la transazione mira a creare una società combinata con una migliore proposta di valore per coltivatori, rivenditori e consumatori. L’accordo viene concluso insieme agli attuali azionisti della SNFL, AM FRESH Group, una società globale di prodotti alimentari freschi, e Paine Schwartz Partners, una società di private equity focalizzata esclusivamente sugli investimenti nei settori alimentare e agroalimentare. Dopo il completamento delle transazioni, SNFL e IFG diventeranno un’azienda integrata in cui EQT Future deterrà una partecipazione di minoranza significativa con AM FRESH come azionista di controllo. AM FRESH reinvestirà completamente e continuerà a investire nell’entità combinata per finanziare l’acquisizione di IFG. L’operazione in corso rappresenta il secondo investimento di EQT Future.

SNFL è un allevatore e licenziatario di viti di uva da tavola con 67 varietà brevettate e un numero significativo di ettari autorizzati a coltivatori in 19 paesi. L’azienda gestisce centri di ricerca e sviluppo in Spagna e negli Stati Uniti con particolare attenzione alla resistenza alle malattie, pratiche agricole ottimizzate, aromi speciali, alti valori nutrizionali e durata di conservazione prolungata.

Con sede a Bakersfield, California, IFG è un allevatore e concedente in licenza di viti da tavola e varietà di ciliegio. L’azienda utilizza pratiche di allevamento naturali per fornire ai coltivatori una migliore economia attraverso la riduzione dell’utilizzo delle risorse e una maggiore produttività agricola. IFG è stata fondata nel 2001 e detiene 47 varietà di uva da tavola brevettate, varietà di ciliegio e un numero significativo di ettari autorizzati a coltivatori in 15 paesi.

I team aziendali di genetisti, biologi molecolari, agronomi e tecnologi hanno sviluppato nuove varietà di uva e ciliegie brevettate innovative per oltre due decenni. Oltre ad essere più resistenti alle malattie, il che riduce la necessità di fungicidi dannosi, le uve sono più durevoli, hanno rese più elevate, sono più resistenti ai cambiamenti climatici, hanno un gusto più consistente e hanno valori nutrizionali più elevati. Le aziende hanno sviluppato un’esperienza significativa nell’ibridazione innovativa della frutta nel corso di diversi decenni, creando ampie banche genetiche, che costituiscono la base per l’evoluzione di nuove varietà.

EQT Future investe in aziende che stanno trasformando i settori per fornire risultati significativi per le persone e il pianeta. Queste Società sono strettamente allineate con l’obiettivo “Pianeta” del Fondo: salvaguardare le risorse e il clima, migliorando la produttività agricola e riducendo al minimo l’uso di fungicidi nella produzione dell’uva. EQT Future sfrutterà il suo attuale quadro di gestione dell’impatto per accelerare l’impatto, sostenere gli investimenti nella digitalizzazione e nelle tecnologie innovative di allevamento e sostenere la continua ricerca da parte delle aziende dell’eccellenza nella ricerca e sviluppo. Le società dovrebbero sfruttare l’esperienza digitale e tecnologica interna di EQT, la presenza globale e la rete di consulenti per rafforzare i propri sistemi e organizzazioni.

Carl Johan Renström, partner dell’EQT Future Advisory Team, ha dichiarato: “Siamo lieti di avere l’opportunità di supportare queste due aziende innovative e questo è un ottimo esempio di come EQT Future investe in aziende con il potenziale per guidare le industrie verso un futuro più sostenibile. EQT Future sosterrà investimenti accelerati in ricerca e sviluppo e si concentrerà su impatto, digitalizzazione, sistemi e sviluppo organizzativo. Non vediamo l’ora di collaborare con la rinomata azienda di prodotti freschi, AM FRESH, e l’investitore di catene alimentari sostenibili PSP, in questo viaggio.”

Svein Tore Holsether, membro del Mission Board di EQT Future e Presidente e CEO di Yara International, ha dichiarato: “In qualità di membro del Mission Board, sono entusiasta di considera questo come il secondo investimento per EQT Future. L’agricoltura sostenibile è una delle nostre maggiori opportunità e sfide. SNFL e IFG hanno un ruolo significativo da svolgere nell’accelerare questa transizione attraverso la loro attenzione alla riduzione al minimo dell’uso delle risorse e dell’uso di fungicidi. Il Mission Board è molto entusiasta di supportare le aziende in questo viaggio.”

Alvaro Muñoz, CEO di AM FRESH, ha dichiarato: “Sono orgoglioso del futuro che creeremo unendo i nostri sforzi a beneficio di consumatori, coltivatori, rivenditori e il pianeta. AM FRESH continuerà il suo pieno investimento in SNFL, che insieme a IFG sarà più vicino al nostro obiettivo di lunga data di nutrire meglio il mondo con cibi freschi, sani e naturali prodotti in modo più sostenibile. I nostri team sono entusiasti di aprire la prossima frontiera nel settore dell’uva da tavola ed entusiasmare il mondo con varietà innovative per un futuro più sano”.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni e approvazioni e dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2022.

Informazioni sull’EQT
EQT è un’organizzazione di investimento globale orientata allo scopo con 73,4 miliardi di EUR di asset in gestione in 28 fondi attivi. I fondi EQT hanno società in portafoglio in Europa, Asia-Pacifico e nelle Americhe con un fatturato totale di circa 29 miliardi di EUR e oltre 175.000 dipendenti. EQT collabora con le società in portafoglio per ottenere crescita sostenibile, eccellenza operativa e leadership di mercato.

Ulteriori informazioni: www.eqtgroup.com
Segui EQT su LinkedInTwitterYouTube and Instagram

Informazioni sul gruppo AM FRESH
AM FRESH Group è un’azienda globale di alimenti freschi focalizzata sulla guida dell’innovazione varietale, dell’agricoltura e della biotecnologia, sull’agricoltura estensiva e sulla commercializzazione globale di agrumi, uva da tavola, tropicale e amp; Superfood, alimenti a base vegetale, frutti di bosco e fiori su larga scala. Dotato di oltre 90 anni di esperienza, AM FRESH Group è una società privata, presente in oltre 60 paesi con 6.200 dipendenti con passione e impegno per l’innovazione, opera come modello integrato verticalmente end-to-end per servire i migliori rivenditori di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sul gruppo AM FRESH, visita www.amfresh.com
Segui AM FRESH Group su LinkedIn

Informazioni sui partner di Paine Schwartz
Leader globale negli investimenti sostenibili nella catena alimentare, Paine Schwartz Partners è una società di private equity focalizzata esclusivamente su opportunità di investimento nei settori agroalimentare e agroalimentare globale in rapida crescita e dinamico. I professionisti degli investimenti, delle operazioni e della finanza dell’azienda investono in tutti i cicli della catena del valore alimentare e agroalimentare e apportano un approccio di gestione collaborativo e attivo alle società in portafoglio.

Per ulteriori informazioni, vedere www.paineschwartz.com

Informazioni sul gruppo SNFL
SNFL Group (Special New Fruit Licensing) è un’azienda di ricerca e sviluppo sull’uva da tavola. Da oltre 25 anni alleviamo e sviluppiamo nuovi vitigni da tavola naturali e ne concediamo in licenza la produzione in tutto il mondo. Il SNFL Innovation Center è all’avanguardia e il suo team multidisciplinare è composto da genetisti, biologi molecolari, agronomi e tecnologi di altissimo livello. SNFL è presente in 19 paesi in tutto il mondo e offre innovazioni all’avanguardia nelle varietà di uva da tavola tradizionali, aromatizzate con specialità, resistenti alle malattie e altamente antiossidanti. SNFL si impegna a guidare l’innovazione dell’uva per un futuro più sano.

Per ulteriori informazioni sul gruppo SNFL, visitare www.snflgroup.com
Segui SNFL su LinkedIn and Instagram

Informazioni su IFG
Con sede a Bakersfield, California, USA, IFG è un’azienda produttrice di frutta. Fondata nel 2001, l’azienda è riconosciuta a livello internazionale per le sue varietà di frutta non OGM di prima qualità nell’industria dell’uva da tavola, della ciliegia e dell’uva passa. IFG brevetta e concede in licenza le sue varietà a distributori e coltivatori di tutto il mondo, con licenziatari in 15 paesi e la sua frutta commercializzata attivamente in oltre 30 paesi.

Per ulteriori informazioni, visita www.ifg.world

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:
Ufficio stampa EQT, press@eqtpartners.com, +46 8 506 55 334

AM FRESH Group & Gruppo SNFL, patricia.sagarminaga@amfresh.com, Patricia Sagarminaga +34 669 161 941

IFG, tamara.baker@ifg.com

SOURCE: EQT AB

MORE ON EQT, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.