Nestlé per migliorare i mezzi di sussistenza delle famiglie di coltivatori di cacao con un nuovo programma innovativo di accelerazione del reddito

Nestlé per migliorare i mezzi di sussistenza delle famiglie di coltivatori di cacao con un nuovo programma innovativo di accelerazione del reddito

(COMUNICATO STAMPA) VEVEY, 27-Jan-2022 — /EuropaWire/ — Nestlé (SWX: NESN), una multinazionale svizzera di trasformazione di alimenti e bevande e il più grande cibo e amp; azienda di bevande, ha annunciato un nuovo piano per affrontare i rischi del lavoro minorile nella produzione di cacao con l’introduzione di un innovativo programma di accelerazione del reddito volto a migliorare i mezzi di sussistenza delle famiglie di coltivatori di cacao, promuovendo al contempo le pratiche di agricoltura rigenerativa e l’uguaglianza di genere. Un incentivo in denaro sarà pagato direttamente alle famiglie coltivatrici di cacao per alcune attività come l’iscrizione dei bambini a scuola e la potatura, tra molte altre. Il nuovo piano di Nestlé supporta anche il lavoro dell’azienda per trasformare il suo approvvigionamento globale di cacao per ottenere la piena tracciabilità e segregazione per i suoi prodotti a base di cacao. Poiché Nestlé continua ad espandere i propri sforzi per la sostenibilità del cacao, l’azienda prevede di investire un totale di 1,3 miliardi di CHF entro il 2030, tre volte più del suo attuale investimento annuale.

Il programma di accelerazione del reddito (pdf, 11Mb) offre un nuovo approccio per aiutare a sostenere gli agricoltori e le loro famiglie nel loro transizione verso una coltivazione del cacao più sostenibile. Gli incentivi incoraggeranno comportamenti e pratiche agricole volti a costruire costantemente nel tempo la resilienza sociale ed economica. Con il nuovo approccio di Nestlé, le famiglie di coltivatori di cacao saranno ora premiate non solo per la quantità e la qualità delle fave di cacao che producono, ma anche per i benefici che apportano all’ambiente e alle comunità locali. Questi incentivi si aggiungono al premio introdotto dai governi della Costa d’Avorio e del Ghana che Nestlé paga e ai premi offerti da Nestlé per il cacao certificato. Questo cacao è sottoposto a verifica indipendente rispetto allo standard per l’agricoltura sostenibile della Rainforest Alliance, che promuove il benessere sociale, economico e ambientale degli agricoltori e delle comunità locali.

Le comunità di coltivatori di cacao devono affrontare sfide immense, tra cui la diffusa povertà rurale, l’aumento dei rischi climatici e la mancanza di accesso ai servizi finanziari e alle infrastrutture di base come l’acqua, l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Questi fattori complessi contribuiscono al rischio di lavoro minorile nelle aziende agricole a conduzione familiare. Insieme ai partner, compresi i governi, e basandosi su un promettente programma pilota, la nuova iniziativa di Nestlé intensifica l’attenzione su queste cause profonde del lavoro minorile.

“Il nostro obiettivo è avere un ulteriore impatto tangibile e positivo su un numero crescente di famiglie di coltivatori di cacao, soprattutto nelle aree in cui la povertà è diffusa e le risorse scarseggiano, e contribuire a colmare il divario di reddito che devono affrontare nel tempo”, ha affermato  Mark Schneider, Nestlé CEO. “Sulla base dei nostri sforzi di lunga data per procurarsi il cacao in modo sostenibile, continueremo ad aiutare i bambini ad andare a scuola, responsabilizzare le donne, migliorare i metodi di coltivazione e facilitare le risorse finanziarie. Riteniamo che, insieme ai governi, ONG e altri nel settore del cacao, possiamo contribuire a migliorare la vita delle famiglie di coltivatori di cacao e dare ai bambini la possibilità di imparare e crescere nell’ambiente sano e sicuro che meritano.”

Creare incentivi in ​​denaro per aumentare sostanzialmente il reddito

Il programma premia le pratiche che aumentano la produttività delle colture e aiutano a garantire ulteriori fonti di reddito, che mirano a colmare il divario rispetto al reddito di sussistenza e aiutano a proteggere i bambini. Impegnandosi in queste pratiche, le famiglie possono guadagnare fino a CHF 500 all’anno per i primi due anni del programma. L’incentivo più elevato all’inizio aiuterà ad accelerare l’attuazione di buone pratiche agricole per creare un impatto futuro. Questo incentivo sarà quindi livellato a CHF 250 in seguito quando il programma inizierà a produrre risultati tangibili. Non viene pagato in base al volume di cacao venduto ed è inclusivo per fornire un sostegno significativo ai piccoli agricoltori, senza lasciare indietro nessuno. In deroga alla prassi normale, il programma offre anche incentivi finanziari per il coniuge dell’agricoltore, che è generalmente responsabile delle spese domestiche e dell’assistenza all’infanzia. Dividendo i pagamenti tra l’agricoltore e il coniuge, il programma aiuta a responsabilizzare le donne e migliorare la parità di genere. Esempi di pratiche incentivate da Nestlé includono:

  • Iscrizioni scolastiche per tutti i bambini del nucleo familiare di età compresa tra 6 e 16 anni;
  • Attuare buone pratiche agricole, come la potatura, che aumentano la produttività delle colture;
  • Svolgere attività agroforestali per aumentare la resilienza climatica, come piantare alberi da ombra;
  • Generazione di redditi diversificati, ad esempio attraverso la coltivazione di altre colture, l’allevamento di bestiame come polli, l’apicoltura o la lavorazione di altri prodotti come la manioca.

I pagamenti verranno consegnati tramite un trasferimento di servizio mobile sicuro che garantirà la tracciabilità direttamente dai fornitori Nestlé al destinatario previsto. Poiché il flusso di cassa durante tutto l’anno è spesso una sfida, gli incentivi in ​​denaro verranno distribuiti quando sono più necessari. Sulla base del feedback degli agricoltori, questo include il periodo di ritorno a scuola e prima della stagione delle piogge. Terze parti, tra cui International Cocoa Initiative e Rainforest Alliance, lavoreranno con Nestlé per monitorare la partecipazione.

Aiutare gli agricoltori ad attuare pratiche sostenibili e scalabili

Basandosi sui risultati positivi di un primo progetto pilota nel 2020 con 1.000 agricoltori in Costa d’Avorio, nel 2022 Nestlé amplierà il programma per includere 10.000 famiglie nel paese, prima di estenderlo al Ghana nel 2024. Valuterà quindi i risultati di quella fase di prova e di adattamento ove necessario, prima di passare a raggiungere tutte le famiglie di coltivatori di cacao nella sua filiera globale del cacao entro il 2030.

Nestlé contribuirà a garantire che gli agricoltori dispongano delle risorse, della formazione e delle strutture sociali e finanziarie per apportare cambiamenti duraturi:

  • Migliorare il sistema di monitoraggio e riparazione esistente per aiutare a identificare, prevenire e affrontare il rischio di lavoro minorile e aumentare le iscrizioni scolastiche;
  • Offrire formazione alle famiglie attraverso il Sistema di apprendimento basato sull’azione di genere e sulla pianificazione finanziaria e imprenditoriale delle famiglie;
  • Organizzare e formare gruppi locali per eseguire la potatura e altre attività agricole utili all’interno di una determinata cooperativa ogni anno;
  • Fornire opportunità di diversificazione del reddito per gli agricoltori e i loro coniugi;
  • Aiutare a creare Village Savings and Loans Associations (VSLA), incentrate sulle donne, per incoraggiare il risparmio e fornire prestiti per opportunità di piccole imprese.

Il feedback e il contributo degli agricoltori e delle cooperative di agricoltori, nonché la raccolta e la valutazione dei dati in corso da parte di terzi, verranno utilizzati per informare, modificare e migliorare il programma man mano che si estende a più comunità. Inoltre, la supervisione indipendente sarà fornita da un comitato consultivo strategico multistakeholder gestito da IDH-The Sustainable Trade Initiative, una fondazione leader che lavora per migliorare la sostenibilità delle catene di approvvigionamento internazionali.

Tracciare tutto il cacao dall’origine alla fabbrica

Come parte del programma, Nestlé trasformerà l’approvvigionamento globale di cacao per ottenere la piena tracciabilità e separazione dei suoi prodotti di cacao dall’origine alla fabbrica. Questo nuovo sforzo aiuterà a trasformare la catena di approvvigionamento di Nestlé e del settore in generale. Nestlé introdurrà una gamma di prodotti con cacao proveniente da questo programma innovativo, offrendo ai consumatori l’opportunità di sostenere il miglioramento dei mezzi di sussistenza delle famiglie e la protezione dei bambini. Questo inizierà con una selezione di KitKat prodotti nel 2023.

“Le nostre azioni possono aiutare a catalizzare il cambiamento su un argomento importante che ci sta così a cuore. Guideranno responsabilità e trasparenza in tutto il settore, in un momento in cui clienti, dipendenti e comunità si aspettano sempre più che le aziende realizzino i loro valori condivisi”, ha affermato  ;Magdi Batato, vicepresidente esecutivo e capo delle operazioni. “Aumentando la tracciabilità su larga scala, aiuteremo a rafforzare la fiducia dei consumatori nei nostri prodotti e a rispondere alla crescente domanda di cacao proveniente da fonti responsabili e sostenibili”.

L’annuncio di oggi si basa sugli sforzi di lunga data di Nestlé per affrontare i rischi del lavoro minorile nella produzione di cacao. L’azienda ha investito nella sostenibilità attraverso il Piano Nestlé Cocoa dal 2009. Attraverso un solido monitoraggio e sistema di risanamento (pdf, 3Mb) istituito dal 2012, 149.443 bambini sono stati assistiti per proteggerli dal rischio di lavoro minorile e 53 scuole sono state costruite o ristrutturate. Questo sistema è ora lo standard del settore in base al quale le aziende monitorano le loro catene di approvvigionamento.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Christoph Meier  Tel.: +41 21 924 2200
mediarelations@nestle.com

Investitori:
Luca Borlini  Tel.: +41 21 924 3509
ir@nestle.com

SOURCE: Nestlé

MORE ON NESTLÉ, COCOA, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.