Atos riceve un’offerta da Airbus per acquisire una partecipazione di minoranza in Evidian e entrare in una partnership strategica

Atos riceve un’offerta da Airbus per acquisire una partecipazione di minoranza in Evidian e entrare in una partnership strategica

(NOTIZIA IN BREVE) Atos, leader globale nella trasformazione digitale, ha ricevuto un’offerta da Airbus per acquisire una quota di minoranza del 29,9% in Evidian e per stipulare un accordo strategico e tecnologico a lungo termine. Evidian è un partner leader nella trasformazione digitale e un attore europeo nei settori dei big data, della sicurezza informatica e del calcolo ad alte prestazioni. Il consiglio di amministrazione di Atos ha deciso di impegnarsi ulteriormente con Airbus e condurre un processo di due diligence. L’accordo proposto consentirebbe a entrambe le società di sfruttare l’esperienza e la base di clienti reciproche per generare opportunità di vendita incrociata ed entrare in nuovi mercati fornendo soluzioni digitali sovrane uniche.

(COMUNICATO STAMPA) PARIGI, 16-Feb-2023 — /EuropaWire/ —  Atos (EPA: ATO), una multinazionale francese di servizi IT e società di consulenza leader nella trasformazione digitale, ha ricevuto un’offerta indicativa da Airbus per stipulare un accordo strategico e tecnologico a lungo termine e per acquisire una quota di minoranza del 29,9% in Evidian. La proposta è coerente con il piano di separazione di Atos annunciato durante il Capital Markets Day di giugno 2022. Il consiglio di amministrazione di Atos ha deciso di impegnarsi ulteriormente con Airbus, condurre un processo di due diligence e negoziare a condizioni reciprocamente soddisfacenti sia una partnership strategica e tecnologica a lungo termine sia la cessione della partecipazione del 29,9% in Evidian.

Evidian è un partner leader nella trasformazione digitale e uno dei principali attori europei nei settori dei big data, della sicurezza informatica e del calcolo ad alte prestazioni. Con Airbus come potenziale azionista di riferimento e con un accordo strategico e tecnologico a lungo termine, Evidian rafforzerebbe la sua leadership europea e la sua portata globale nel cloud, nell’informatica avanzata, nella sicurezza digitale e nella digitalizzazione.

L’accordo proposto consentirebbe a entrambe le società di sfruttare ciascuno dei loro talenti, competenze e base di clienti di livello mondiale per generare opportunità di vendita incrociata ed entrare in nuovi mercati interessanti fornendo soluzioni digitali sovrane uniche dal cloud sicuro alla gestione e sicurezza dei dati. La combinazione delle capacità di Airbus con la posizione di leadership globale di Evidian nei servizi di sicurezza gestiti e nel supercalcolo creerebbe un attore europeo unico nelle soluzioni di sicurezza informatica e nella digitalizzazione del settore della difesa, della sicurezza pubblica e delle infrastrutture nazionali critiche.

Bertrand Meunier, Presidente del Consiglio di amministrazione di Atos, ha dichiarato: “L’interesse di Airbus a diventare un azionista di riferimento è un riconoscimento delle capacità uniche di Evidian in un ambiente digitale sempre più complesso con sfide alla sicurezza. Attraverso questa partnership su larga scala proposta, accelereremo il progetto industriale e la crescita futura di Evidian, garantendo al contempo la sovranità tecnologica in Francia e in Europa nei settori critici del cloud, dell’informatica avanzata, della sicurezza informatica e della digitalizzazione. Atos, compresi i team di Evidian, e Airbus ha una lunga storia di collaborazione e condivide valori comuni e, andando avanti, continuerà a promuovere l’innovazione e l’eccellenza.”

Atos rimane impegnata nell’esaminare le indicazioni di interesse ricevute da partner che possono supportare un importante progetto finanziario e industriale. Atos non intende concedere alcuna esclusiva ad Airbus e non è possibile garantire che le parti negozieranno con successo e stipuleranno una serie definitiva di accordi. Atos conferma che il Gruppo è sulla buona strada con il suo progetto di trasformazione strategica come annunciato durante il suo Capital Markets Day. Atos pubblicherà i risultati per l’anno fiscale 2022 il 28 febbraio 2023.

Informazioni su Evidian

“Evidian”, che progetta l’ambito composto dalle linee di business digitale, big data e sicurezza di Atos, sarà un leader globale nella trasformazione digitale basata sui dati, affidabile e sostenibile. In qualità di attore digitale di nuova generazione con posizioni leader a livello mondiale in digitale, cloud, dati, informatica avanzata e sicurezza, porta una profonda esperienza per tutti i settori in più di 53 paesi. Unendo tecnologie esclusive di fascia alta in tutto il continuum digitale completo con 60.000 talenti di livello mondiale, Evidian amplia le possibilità delle tecnologie per le imprese e le autorità pubbliche, aiutandole a costruire il loro futuro digitale. Evidian è un’azienda del gruppo Atos con un fatturato annuo di c. 5 miliardi di euro.

Informazioni su Atos

Atos è un leader globale nella trasformazione digitale con 112.000 dipendenti e un fatturato annuo di ca. 11 miliardi di euro. Numero uno in Europa nella sicurezza informatica, nel cloud e nel calcolo ad alte prestazioni, il Gruppo fornisce soluzioni end-to-end su misura per tutti i settori in 71 paesi. Pioniere nei servizi e prodotti di decarbonizzazione, Atos si impegna per un digitale sicuro e decarbonizzato per i suoi clienti. Atos è una SE (Societas Europaea) ed è quotata su Euronext Paris.

Lo scopo di Atos è aiutare a progettare il futuro dello spazio informativo. Le sue competenze ei suoi servizi supportano lo sviluppo della conoscenza, dell’istruzione e della ricerca in un approccio multiculturale e contribuiscono allo sviluppo dell’eccellenza scientifica e tecnologica. In tutto il mondo, il Gruppo consente ai propri clienti, dipendenti e membri della società in generale di vivere, lavorare e svilupparsi in modo sostenibile, in uno spazio informativo sicuro e protetto.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Anette Rey | anette.rey@atos.net | +33 (0)6 69 79 84 88

Anne Méaux | ameaux@Image7.fr | +33 (0)6 89 87 61 76

Arnaud Dupui-Castérès | arnaud.dupuicasteres@vae-solis.com | +33 (0)6 14 17 97 90

SOURCE: Atos SE

MORE ON ATOS, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.