Volkswagen svela la generazione 3.0 del software volta a migliorare l’esperienza dell’utente e ottimizzare la capacità di ricarica sulla sua completamente elettrica ID. modelli

Assistente di viaggio con i dati dello sciame. I sistemi intelligenti di assistenza alla guida come il “Travel Assist with Swarm Data” stabiliscono nuovi standard. Copyright: Volkswagen AG

  • ID. Software 3.0 con i più recenti sistemi di assistenza alla guida, maggiore capacità di ricarica e prestazioni di controllo vocale di livello premium
  • Il nuovo “Travel Assist with Swarm Data”1 consente il cambio di corsia assistito
  • Novità in Volkswagen: con il “Park Assist Plus con funzione di memoria”2 l’auto può apprendere specifiche manovre di parcheggio e ripeterle da sola
  • Ricarica in corrente continua con un massimo di 135 kW3 e smart e-route planner
  • I veicoli che sono già stati consegnati riceveranno un aggiornamento software nel prossimo futuro

(COMUNICATO STAMPA) WOLFSBURG, 21-Mar-2022 — /EuropaWire/ — Volkswagen Group (ETR: VOW3), uno dei principali produttori mondiali di automobili e veicoli commerciali, ha annunciato il rilascio del suo software di generazione 3.0 volto ad aggiungere nuove funzioni a tutti -ID elettrico. modelli per migliorare l’esperienza dell’utente e ottimizzare la capacità di ricarica. Basandosi sui dati dello swarm e sulla più recente generazione di sistemi di assistenza alla guida, Volkswagen fa anche il passo successivo verso la guida automatizzata. Nell’ambito della strategia ACCELERATE, Volkswagen sta portando avanti la sua trasformazione in fornitore di mobilità orientata al software e sta diventando un’esperta nell’integrazione del software e negli aggiornamenti via etere. La Volkswagen ID. la famiglia sta aprendo la strada. Gli acquirenti di nuove auto beneficeranno immediatamente del nuovo software. Per i proprietari di auto che sono già state consegnate, Volkswagen prevede di fornire molte delle ottimizzazioni di ID. Software 3.0 gratuito tramite aggiornamento via etere a partire dal secondo trimestre.

“Il nuovo documento d’identità. Il software 3.0 è un aggiornamento per il nostro intero ID. famiglia: stiamo portando i nostri prodotti a un nuovo livello di funzionalità perché lavoriamo più velocemente, siamo più connessi e siamo più orientati al cliente”, afferma Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen, responsabile per lo sviluppo tecnico. “Ancora una volta, siamo all’altezza della nostra pretesa di offrire tecnologie e innovazioni di alta qualità in tutte le classi”.

Sistemi di assistenza alla guida intelligenti, tra cui “Travel Assist with Swarm Data”1Il “Travel Assist with Swarm Data” opzionale1  mantiene automaticamente il veicolo al centro della corsia. Si adatta allo stile di guida dell’utente e può anche guidare più a sinistra o a destra della corsia invece che esattamente al centro. Può anche mantenere la distanza dal veicolo che precede e mantenere il limite di velocità preimpostato. Il sistema ha il controllo della velocità di crociera predittivo e l’assistenza alla svolta. La velocità del veicolo può essere adattata ai limiti di velocità locali e alla disposizione delle strade (curve, rotonde, ecc.).

Novità Volkswagen: Con due radar nella parte posteriore e che utilizza gli ultrasuoni, il “Travel Assist with Swarm Data”1 può mantenere tenere d’occhio il traffico circostante e, a velocità di 90 km/h o più in autostrada, supportare attivamente anche i cambi di corsia, se lo si desidera. Quando attivato, il cambio di corsia può essere avviato ed effettuato indicando. Il prerequisito per questo è che i sensori non abbiano rilevato alcun oggetto nell’area circostante e il volante capacitivo possa percepire le mani del guidatore. Il veicolo si sterzerà quindi nella corsia desiderata. Il conducente può intervenire in qualsiasi momento e prendere il controllo della manovra.

Se sono disponibili dati anonimi sullo sciame di altre Volkswagen, il nuovo “Travel Assist”1 può fornire supporto anche su strade dove è presente una sola segnaletica orizzontale di corsia. Il veicolo si allinea semplicemente con un confine di corsia rilevato per rimanere nella corsia, ad esempio, su strade di campagna senza una segnaletica orizzontale di corsia centrale. I dati Swarm aumentano ulteriormente la disponibilità di “Travel Assist” e migliorano il comfort e il supporto per il cliente.

“Park Assist Plus”2. L’assistente intelligente “Park Assist Plus”2 può cercare per un parcheggio dopo che è stato attivato nel menu di parcheggio (fino a una velocità di 40 km/h per i parcheggi paralleli idonei e fino a 20 km/h per i parcheggi in piazzola) e completare l’apposita manovra di parcheggio. Se lo si desidera, l’assistente può parcheggiare autonomamente con l’ausilio dei sensori ambientali e assumere il pieno controllo della vettura, compresi sterzo, accelerazione, frenata e cambi marcia. A tal fine, il conducente si ferma al parcheggio selezionato, aziona il freno e attiva il processo di parcheggio tramite il pulsante di avvio nel menu di parcheggio. “Park Assist Plus”2 può anche assistere nelle manovre di parcheggio già avviate, completando il processo. Può anche uscire da parcheggi paralleli.

Con il “Park Assist Plus con funzione di memoria” l’auto può apprendere specifiche manovre di parcheggio e ripeterle autonomamente.
Copyright: Volkswagen AG

“Park Assist Plus con funzione di memoria”2. Un’altra comoda nuova funzione per l’ID. modelli è l’optional “Park Assist Plus con funzione di memoria”2. Utilizzando questo innovativo sistema di assistenza alla guida, il veicolo può essere istruito fino a cinque diverse manovre di parcheggio. La funzione di memoria ricorda le manovre di parcheggio a velocità inferiori a 40 km/h con una percorrenza fino a 50 metri. Ad esempio, per parcheggiare in un posto auto coperto o in un garage. L’autista deve parcheggiare solo una volta e salvare la manovra di parcheggio. Il veicolo può quindi ripetere autonomamente la manovra di parcheggio appresa. Il conducente deve semplicemente monitorare il processo.

Nuovi display. ID. Il software 3.0 apporta anche molta innovazione ai display e al sistema di infotainment. L’head-up display opzionale per la realtà aumentata, che proietta informazioni importanti direttamente nel campo visivo del parabrezza, è stato ora ampliato per includere display aggiuntivi nella zona a lunga percorrenza: oltre a mostrare l’optional “Travel Assist”1 cambio di corsia assistito, visualizza anche nuovi simboli come rotonde e informazioni sulla distanza dalla destinazione. Le frecce di svolta ora appaiono molto più integrate nell’ambiente circostante. Nell’ID. Cockpit, oltre alla distanza rimanente dalla destinazione, viene visualizzato anche lo stato di carica (SOC) in percentuale, accanto all’icona di una batteria che mostra il livello di carica. “Siamo in stretto contatto con i nostri clienti tramite l’ID. Drivers Club: ad esempio, molti di loro volevano le informazioni sulla percentuale, quindi l’abbiamo realizzata”, afferma Silke Bagschik, CMO di ID. Unità di progetto digitale e Head of Sales and Marketing per la serie e-Mobility.

Display Head-up in Realtà Aumentata (AR HUD) – Nuovi display per un maggiore comfort.
Copyright: Volkswagen AG

Il software aggiornato migliora anche la navigazione opzionale. Ora individua il veicolo con precisione nella corsia entro i limiti del sistema, il che gli consente di consigliare per tempo il cambio di corsia agli svincoli e alle uscite autostradali. Nell’ID compare anche l’indicazione corrispondente per il consiglio di cambio corsia. Luce: la striscia luminosa sotto il parabrezza. Sono state aggiunte nuove funzioni e ora visualizza anche le avvertenze di pericolo locali. Questo servizio si basa sulla tecnologia Car2X di Volkswagen: le auto si collegano direttamente e localmente tra loro tramite lo standard radio WLANp. Ciò consente loro di notificarsi reciprocamente le situazioni critiche del traffico, dai veicoli in panne alle ambulanze, in tempo reale.

Controllo vocale ottimizzato. Il controllo vocale utilizza una tecnologia all’avanguardia e porta le prestazioni a un livello superiore. Riconosce i comandi vocali in modo molto più rapido e preciso, aumentando sia la facilità d’uso che il comfort di guida. Il suo carattere di linguaggio naturale rende l’auto un interlocutore intelligente. Il cliente avvia il comando vocale toccando il volante o dicendo “Hello ID.”. Il sistema risponde in pochi secondi. Inoltre, la migliore qualità di riconoscimento del controllo vocale è ora di circa il 95%. Il sistema con i suoi microfoni digitali riconosce anche se sta parlando il guidatore o il passeggero anteriore e segue le istruzioni di conseguenza, ad esempio, quando si tratta di aria condizionata bizona.

Prestazioni del controllo vocale a livello premium. Copyright: Volkswagen AG

Il controllo vocale comprende frasi generali e domande ed espressioni colloquiali (“Dov’è il ristorante giapponese più vicino a Berlino?” o “Sono troppo caloroso”), fa domande ove necessario e ti consente di interrompere. Il sistema risponde in due modi: online dal cloud e offline dalle informazioni archiviate nell’auto. Il processo online garantisce un tasso di riconoscimento e una qualità dei risultati particolarmente elevati, anche durante la ricerca di destinazioni speciali. Il controllo vocale è disponibile in tutti gli ID. modelli sul mercato tedesco, a condizione che sia attivato il servizio We Connect Plus.

Ricarica della batteria da 77 kWh con un massimo di 135 kW3L’ID. Il software 3.0 offre anche importanti vantaggi in termini di ricarica. I modelli con batteria da 77 kWh possono ora caricare un massimo di 135 kW3 invece di 125 kW in una stazione di ricarica CC sufficientemente potente. I miglioramenti alla gestione termica della batteria rendono la guida ancora più efficiente e possono aumentare l’autonomia, soprattutto nella stagione fredda. I clienti che desiderano risparmiare la batteria possono attivare la nuova modalità Battery Care. Limita il livello di carica SOC all’80 percento.

Pianificatore di percorsi elettronici intelligente. Il menu di ricarica, che ora compare sulla prima schermata dell’ampio display touch dell’ID. modelli è strutturato in modo più informativo e chiaro. Per le lunghe distanze, il calcolatore di percorso online nel sistema di navigazione crea un intelligente percorso multistop, che ti porta a destinazione il più rapidamente possibile. Tiene conto dei dati sul traffico e del percorso, nonché del SOC desiderato all’arrivo alla destinazione finale e alla destinazione intermedia. Le fermate di ricarica vengono valutate dinamicamente e si basano sull’uscita delle stazioni di ricarica. Di conseguenza, la pianificazione del percorso può suggerire due brevi processi di ricarica ad alta potenza invece di un unico lungo processo a bassa potenza.

Software di generazione 3.0 per l’ID. famiglia
Innovazioni della generazione software 3.0 in sintesi.
Copyright: Volkswagen AG

L’esperienza digitale del cliente sta diventando una competenza chiave di Volkswagen. Con l’aumento della digitalizzazione dell’automobile, nuove interfacce con i clienti stanno emergendo sia all’interno che all’esterno del veicolo. Con la sua strategia ACCELERATE, Volkswagen ha allineato molti processi ancora più strettamente alle esigenze dei clienti: dalla fase di sviluppo iniziale delle auto, alla gamma di servizi digitali e alle visite presso i partner di servizio. Le esigenze e il feedback dei clienti devono essere incorporati ancora più pesantemente in tutte le fasi dello sviluppo del veicolo e del servizio durante l’intero ciclo di vita. Questo rende l’integrazione del software nel veicolo e l’esperienza digitale del cliente le competenze chiave di Volkswagen.

Con la sua strategia ACCELERATE, il marchio Volkswagen si sta adattando in modo tempestivo e coerente ai cambiamenti radicali dell’industria automobilistica. Entro il 2026, il marchio avrà investito circa 18 miliardi di euro nei futuri temi della mobilità elettrica, dell’ibridazione e della digitalizzazione. Nell’ambito della sua offensiva elettrica globale, Volkswagen aumenterà la quota di auto completamente elettriche nelle vendite in Europa a oltre il 70%. Negli Stati Uniti e in Cina, la società punta a una quota di energia elettrica superiore al 50% nello stesso periodo. A tal fine, la Volkswagen promuoverà almeno un nuovo modello BEV ogni anno. L’obiettivo è di elettrificare completamente la gamma di modelli. La Volkswagen punta a essere neutrale dal punto di vista climatico al massimo entro il 2050. L’azienda sta accelerando anche gli altri grandi temi futuri: l’integrazione del software nell’auto e la customer experience digitale stanno diventando competenze chiave. Volkswagen utilizza modelli di business basati sui dati per accedere a nuovi gruppi di clienti e attingere a nuove fonti di reddito. E Volkswagen renderà la guida autonoma disponibile a molte persone entro il 2030. In tal modo, Volkswagen rafforza il suo posizionamento come il marchio più desiderabile per la mobilità sostenibile.

1 La funzione di assistenza alla guida può essere utilizzata solo entro i limiti del sistema. Il conducente deve essere pronto ad escludere in qualsiasi momento il sistema di assistenza e non è esonerato dalla propria responsabilità di guidare il veicolo con prudenza. Il sistema può essere disattivato in qualsiasi momento. Il sistema può essere utilizzato fino alla velocità massima del veicolo. Solo in combinazione con un sistema di navigazione. Solo in combinazione con una licenza We Connect attiva. I componenti online del “Travel Assist with Swarm Data” possono essere utilizzati solo in presenza di copertura di rete mobile e con le necessarie impostazioni sulla privacy. Il componente online può essere disattivato in qualsiasi momento nel We Connect ID. App in qualsiasi momento. La componente online di “Travel Assist” è disponibile nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Irlanda del Nord. Per attivare le funzioni online è necessario un account utente Volkswagen ID e accedere a We Connect con nome utente e password. Inoltre, è necessario stipulare online un contratto We Connect separato con Volkswagen AG. Dopo la consegna del veicolo, hai 90 giorni di tempo per attivare la funzione online di Travel Assist con Swarm Data. Al termine di tale periodo inizia il periodo iniziale di utilizzo della componente online di “Travel Assist with Swarm Data” di 3 anni (gratuito). L’utilizzo della componente online di “Travel Assist with Swarm Data” è abilitato tramite una connessione Internet integrata. I costi relativi ai dati sostenuti in Europa sono coperti da Volkswagen AG entro i limiti della copertura di rete. A causa dello scambio di dati via Internet possono essere sostenuti costi aggiuntivi (ad es. costi di roaming), a seconda della tariffa del vostro cellulare e in particolare quando si utilizza il sistema all’estero. Per fornire il servizio è necessario trasmettere alcuni dati personali come l’ubicazione e l’indirizzo IP del veicolo. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati, consultare l’informativa sulla privacy “Travel Assist with Swarm Data”. La disponibilità dei servizi specifici descritti nei pacchetti può variare a seconda del tuo Paese. I servizi sono disponibili per il periodo contrattuale concordato e possono essere soggetti a modifiche del contenuto o interrotti durante il periodo contrattuale. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo connect.volkswagen-we. com e dal tuo concessionario Volkswagen. Per informazioni sulle condizioni tariffarie dei cellulari, contatta il tuo gestore di telefonia mobile.

2Entro i limiti del sistema. Il conducente deve essere pronto ad escludere in qualsiasi momento il sistema di assistenza e non è esonerato dalla propria responsabilità di guidare il veicolo con prudenza.

3Ricarica con una potenza di ricarica CC massima di 135 kW per le varianti di batteria Pro e Pro Performance, nonché a una temperatura ambiente e della batteria di ca. 23 °C e un SOC iniziale di ca. 5 per cento; per esempio. in una stazione IONITY.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Dr. Stefanie Blabl
SSP Volume I Trinity | Swarm services and automated driving
Tel. +49 (0) 5361 / 9-969564
stefanie.blabl@volkswagen.de

Philipp Dörfler
ID.6 | Electronics Architecture, Software and Features, Cyber Security
Tel. +49 (0) 5361 / 9-87633
philipp.doerfler@volkswagen.de

Francisca Volze
ID.6 | Electronics Architecture, Software and Features, Cyber Security
Tel. +49 (0) 5361 / 9-87628
francisca.volze@volkswagen.de

SOURCE: Volkswagen AG

MORE ON VOLKSWAGEN, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.