Volkswagen spinge per l’accessibilità alla mobilità elettrica con 25.000 punti di ricarica entro il 2023

Volkswagen spinge per l’accessibilità alla mobilità elettrica con 25.000 punti di ricarica entro il 2023

(NOTIZIA IN BREVE) Il Gruppo Volkswagen ha annunciato l’intenzione di installare fino a 25.000 punti di ricarica ad alta potenza in tutto il mondo entro la fine del 2023, con l’aiuto dei partner. La società ha già collegato alla rete 15.000 punti di ricarica rapida in Nord America, Cina ed Europa. L’espansione fa parte della strategia dell’azienda per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti e trasformare la ricarica e l’energia in un core business. Il gruppo sta lavorando con partner come IONITY, Ewiva, BP e Iberdrola per espandere la rete a 45.000 stazioni HPC entro il 2025.

(COMUNICATO STAMPA) WOLFSBURG, 27-Jan-2023 — /EuropaWire/ —  Volkswagen Group (ETR: VOW3), uno dei principali produttori mondiali di automobili e veicoli commerciali, ha annunciato l’intenzione di espandere la propria rete globale di punti di ricarica rapida entro la fine del 2023. L’azienda intende installare fino a 25.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutto il mondo in collaborazione con i principali attori dell’industria e del settore energetico.

Secondo Thomas Schmall, Volkswagen Group Board Member for Technology e CEO di Volkswagen Group Components, “Volkswagen ha iniziato a creare questa rete globale di ricarica rapida anni fa. Ora siamo tra i pionieri della mobilità elettrica e 15.000 punti di ricarica rapida in Nord America, Cina ed Europa lo dimostrano. È un risultato che abbiamo raggiunto insieme ai nostri partner industriali e del settore energetico. Consideriamo la ricarica non solo un prerequisito per la mobilità elettrica, ma anche un’area di business strategica del futuro ad alto potenziale, che intendiamo ampliare ulteriormente in futuro.”

In Europa, l’azienda sta collaborando con IONITY, una joint venture che coinvolge i marchi del Gruppo Audi e Volkswagen Passenger Cars e Porsche, per installare i punti HPC. Volkswagen ha inoltre costituito una joint venture in Italia con Enel X Way, società del Gruppo Enel, denominata Ewiva. Inoltre, la società sta installando punti di ricarica rapida in collaborazione con BP e Iberdrola.

Negli Stati Uniti, l’espansione dell’infrastruttura elettrica del Gruppo è supervisionata da Electrify America, la più grande rete pubblica di ricarica rapida del Nord America. In Cina, il lavoro è svolto dalla joint venture CAMS.

In base al piano annunciato al Power Day 2021, la società e i suoi partner mirano ad avere 45.000 stazioni HPC operative entro il 2025: 18.000 in Europa, 10.000 in Nord America e 17.000 in Cina.

Elke Temme, SVP Charging & Energia, ha sottolineato l’importanza di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. “Il nostro obiettivo è rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. I successi che abbiamo ottenuto con i nostri forti partner inviano un messaggio chiaro: stiamo applicando la giusta strategia. Insieme, possiamo creare la mobilità sostenibile e accessibile del futuro.”

Il Gruppo Volkswagen ha fatto della ricarica e dell’energia una parte fondamentale della sua strategia aziendale. L’azienda si è impegnata a diventare un fornitore leader di un ecosistema energetico e di ricarica intelligente e sta lavorando per integrare le auto elettriche come powerbank mobili nel sistema energetico e creare valore aggiunto per i conducenti.

La nuova strategia del Gruppo Volkswagen per la mobilità elettrica, denominata strategia NEW AUTO, che raggruppa tutte le attività legate alla ricarica e all’energia sotto la funzione di gestione Tecnologia. L’azienda mira a diventare un fornitore leader di un ecosistema energetico e di ricarica intelligente e il CEO del gruppo Oliver Blume ha sottolineato questo ruolo nel suo piano in 10 punti. Ciò include lo sviluppo di una rete globale di stazioni pubbliche di ricarica rapida, l’offerta di una gamma di soluzioni di ricarica per clienti privati e aziende e l’integrazione di auto elettriche come powerbank mobili nel sistema energetico per creare valore aggiunto per i conducenti.

In conclusione, Volkswagen continua a spingere per la mobilità elettrica espandendo la sua rete globale di punti di ricarica rapida. L’azienda si è prefissata l’ambizioso obiettivo di installare 25.000 punti di ricarica ad alta potenza in tutto il mondo entro il 2023, in collaborazione con i principali attori del settore. Questa mossa è in linea con l’obiettivo dell’azienda di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti e creare la mobilità sostenibile e accessibile del futuro.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Elena Storm
Spokesperson Charging and Energy | Volkswagen Group Technology
Tel. +49 (0) 152 01491259
elena.storm@volkswagen.de

SOURCE: Volkswagen AG

MORE ON VOLKSWAGEN, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.