La piattaforma so|bond di Credit Agricole CIB e SEB introduce un nuovo protocollo di convalida blockchain per ridurre l’impatto ambientale

La piattaforma so|bond di Credit Agricole CIB e SEB introduce un nuovo protocollo di convalida blockchain per ridurre l’impatto ambientale

(NOTIZIA IN BREVE) SEB e Crédit Agricole CIB hanno lanciato una piattaforma sostenibile e aperta per le obbligazioni digitali basata sulla tecnologia blockchain, chiamata so|bond. La piattaforma consente agli emittenti nei mercati dei capitali di emettere obbligazioni digitali su una rete blockchain, migliorando l’efficienza e consentendo la sincronizzazione dei dati in tempo reale tra i partecipanti. La piattaforma utilizza anche contratti intelligenti per consentire agli emittenti di raccogliere capitali e gestire titoli in un modello aperto, trasparente e sicuro. La rete blockchain utilizza un protocollo di convalida, Proof of Climate awaReness, che incentiva i partecipanti a ridurre al minimo la loro impronta ambientale. La piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con il provider IT Finaxys e l’impronta ambientale viene misurata secondo una metodologia sviluppata da APL Data Center e applicata da SGS. So|bond è il primo caso d’uso di questa nuova tecnologia blockchain operante nell’ambito del protocollo Proof of Climate awaReness nei mercati dei capitali globali.

(COMUNICATO STAMPA) PARIGI, 3-Apr-2023 — /EuropaWire/ — Crédit Agricole CIB, il ramo corporate e investment banking di Credit Agricole Group, il 12° gruppo bancario più grande al mondo, collabora con SEB per lanciare so|bond, una piattaforma aperta e sostenibile per le obbligazioni digitali basata sulla tecnologia blockchain. La piattaforma consente agli emittenti nei mercati dei capitali di emettere obbligazioni digitali su una rete blockchain, migliorando l’efficienza e consentendo la sincronizzazione dei dati in tempo reale tra i partecipanti. La piattaforma utilizza anche contratti intelligenti per consentire agli emittenti di raccogliere capitali e gestire titoli in un modello aperto, trasparente e sicuro. La rete blockchain utilizza un protocollo di convalida, Proof of Climate awaReness, che incoraggia i suoi partecipanti a ridurre al minimo il loro impatto ambientale.

La tecnologia blockchain ha il potenziale per modernizzare e digitalizzare i settori dei servizi bancari e finanziari attraverso un’infrastruttura decentralizzata ed efficiente. La piattaforma so|bond consentirà a Credit Agricole CIB di offrire una soluzione moderna e innovativa agli emittenti nei mercati dei capitali, migliorando le loro capacità di raccolta di capitali e riducendo l’impatto ambientale.

Il protocollo Proof of Climate awaReness incentiva un minore impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura, affrontando uno dei principali ostacoli all’adozione diffusa della tecnologia blockchain, il suo consumo energetico. Il protocollo consente un consumo di energia paragonabile ai sistemi non blockchain e incentiva i nodi partecipanti a migliorare continuamente l’impronta ambientale delle loro infrastrutture. Ogni nodo viene remunerato per i suoi sforzi secondo una formula legata al suo impatto climatico valutato con lo standard ISO Life Cycle Assessment.

La piattaforma e la tecnologia blockchain sono state sviluppate in collaborazione con il provider IT Finaxys e l’impronta ambientale viene misurata secondo una metodologia sviluppata da APL Data Center e applicata da SGS, un esperto di certificazione leader a livello mondiale. So|bond è il primo caso d’uso di questa nuova tecnologia blockchain operante nell’ambito del protocollo Proof of Climate awaReness nei mercati dei capitali globali, offrendo a Credit Agricole CIB l’opportunità di aprire la strada alla finanza sostenibile.

Romaric Rollet, Direttore Innovazione e Trasformazione Digitale di Crédit Agricole CIB: “Crédit Agricole CIB è orgogliosa di contribuire al mercato emergente degli asset digitali. L’approccio innovativo della piattaforma, sia all’infrastruttura blockchain che al mercato dei titoli, è unito al forte impegno per la finanza verde e sostenibile che è al centro del nostro progetto sociale. Questo è un risultato chiave, parte del piano di accelerazione della trasformazione digitale di Crédit Agricole CIB, e accogliamo con favore la collaborazione per convertire le innovazioni in possibili standard di mercato che rispondano meglio alle esigenze dei nostri clienti in un contesto normativo in evoluzione”.

Anna Sjulander, Head of SSA DCM (sovereigns, supranationals and agency debt capital markets) presso SEB: “Il lancio della piattaforma di obbligazioni digitali è un passo importante per SEB e per gli emittenti e gli investitori che aderiranno la piattaforma e ci consentirà di ottenere informazioni su cosa significhi lo spazio innovativo delle risorse digitali per il settore dei servizi finanziari. Consideriamo questa una grande opportunità per imparare cosa comporta il futuro in termini di trasparenza, elaborazione più rapida e semplificazioni operative e utilizzeremo un legame come primo trampolino di lancio prima di estendere l’uso della piattaforma ad altre classi di attività”.

Informazioni su Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (Crédit Agricole CIB)
Crédit Agricole CIB è il ramo corporate e investment banking di Credit Agricole Group, il decimo gruppo bancario più grande al mondo in termini di dimensione del bilancio (The Banker, luglio 2022). Più di 8.900 dipendenti in Europa, Americhe, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa supportano i clienti della Banca, soddisfacendo le loro esigenze finanziarie in tutto il mondo. Crédit Agricole CIB offre ai suoi grandi clienti aziendali e istituzionali una gamma di prodotti e servizi nelle attività dei mercati dei capitali, investment banking, finanza strutturata, banca commerciale e commercio internazionale. La Banca è un pioniere nel settore della finanza climatica, ed è attualmente leader di mercato in questo segmento con un’offerta completa per tutti i suoi clienti.
Per ulteriori informazioni, visitare www.ca-cib.com

Informazioni su SEB
SEB è uno dei principali gruppi di servizi finanziari dell’Europa settentrionale con portata internazionale. Esistiamo per plasmare positivamente il futuro con consulenza e capitale responsabili, oggi e per le generazioni a venire. Collaborando con i nostri clienti, vogliamo essere un catalizzatore leader nella transizione verso un mondo più sostenibile. In Svezia e nei paesi baltici, SEB offre consulenza finanziaria e un’ampia gamma di servizi finanziari. In Danimarca, Finlandia, Norvegia, Germania e Regno Unito, ci concentriamo fortemente sul corporate e investment banking basato su un’offerta di servizi completi per clienti aziendali e istituzionali. La natura internazionale dell’attività di SEB si riflette nella nostra presenza in più di 20 paesi in tutto il mondo, con circa 16.500 dipendenti. Al 31 dicembre 2022, le attività totali del Gruppo ammontavano a 3.533 miliardi di corone svedesi, mentre le masse in gestione ammontavano a 2.123 miliardi di corone svedesi.
Maggiori informazioni su SEB su sebgroup.com

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:
Crédit Agricole CIB:
Maryse Dournes – + 33 1 41 89 89 38 – maryse.dournes@ca-cib.com
Sandra Claeys – +33 (0)1 41 89 16 54 – sandra.claeys@ca-cib.com
SEB:
Niklas Magnusson – +46 70 763 8243 – niklas.x.magnusson@seb.se

SOURCE: Crédit Agricole

MORE ON CRÉDIT AGRICOLE, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.