KfW Development Bank finanzierà la costruzione di impianti di trattamento delle acque reflue e reti fognarie in due grandi comuni della Serbia

Il moderno impianto di trattamento delle acque reflue a Kruševac impedisce che le acque reflue vengano scaricate non trattate nel fiume Morava.

(COMUNICATO STAMPA) FRANKFURT, 22-Mar-2022 — /EuropaWire/ — KfW Development Bank (KfW Entwicklungsbank GmbH), società statale tedesca banca di investimento e sviluppo, nonché una delle principali banche di promozione del mondo, ha annunciato che finanzierà la costruzione di impianti di trattamento delle acque reflue e reti fognarie in due grandi comuni della Serbia. Il sostegno finanziario sarà a nome del governo federale tedesco e dell’UE e gli impianti di trattamento delle acque reflue e le reti fognarie che saranno costruiti rispetteranno gli standard dell’UE per la qualità delle acque reflue.

La Serbia ha ancora un notevole arretrato e necessità di investimenti nel settore dello smaltimento delle acque reflue. Finora solo il 15% – 20% delle acque reflue è trattato (igienicamente). Il governo ora vuole migliorare la qualità dell’acqua dei fiumi, anche per soddisfare i requisiti per l’adesione all’UE in questo settore. Per la Serbia è stato recentemente aperto il relativo capitolo negoziale per la protezione dell’ambiente e il cambiamento climatico nel processo di negoziati di adesione.

KfW sta finanziando un programma per costruire un impianto di trattamento delle acque reflue all’avanguardia nelle città di Kruševac e Vranje in modo che le loro acque reflue non vengano più scaricate direttamente e non trattate nella Morava. KfW sta fornendo 47 milioni di euro dal bilancio del ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) e 1,4 milioni di euro dai fondi dell’UE a tale scopo. Il programma consente anche una riforma delle tariffe, che da un lato garantisce la sostenibilità finanziaria delle società di servizi comunali e dei loro servizi e dall’altro tiene conto della resilienza finanziaria dei bilanci comunali.

L’essiccazione solare dei fanghi è il metodo di essiccazione più ecologico e riduce le emissioni di CO2.

I fanghi di depurazione come fonte di energia

A Kruševac ea Vranje, i fanghi di depurazione da risorse rigenerative vengono utilizzati per la produzione di gas di depurazione e quindi per la produzione di energia. In tal modo, i fanghi di depurazione vengono sottoposti a un impianto di essiccazione solare in cui la quantità di fanghi viene notevolmente ridotta. Ciò consente il coincenerimento nell’industria del cemento, uno smaltimento con minori emissioni di anidride carbonica.

Jasmina Palurović, sindaco di Kruševac, afferma: “Con il nuovo impianto di trattamento delle acque reflue, la nostra città sarà presto una delle città ecologiche più moderne d’Europa, mettendoci un passo avanti rispetto agli altri comuni”.

Partner altamente motivati

Il programma KfW segue un approccio basato sulle prestazioni, il che significa che le potenziali città partner e i loro servizi pubblici devono presentare domanda e soddisfare determinati requisiti per qualificarsi per gli investimenti. Questo approccio ha il vantaggio di motivare i comuni partner e incoraggiare la cooperazione con l’amministrazione comunale e le utilities, un importante contributo al buon governo.

Nel frattempo, rispettivamente, oltre l’85% e il 95% delle famiglie nelle due città sono già allacciate alla rete fognaria e quindi all’impianto di trattamento delle acque reflue. Il trattamento delle acque reflue negli impianti di trattamento delle acque reflue è ora conforme ai valori target delle direttive UE. Le cifre chiave per il servizio del debito, il recupero dei costi e l’efficienza della riscossione mostrano che l’operazione è ora finanziariamente sostenibile.

Il programma fornisce un importante contributo alla protezione ambientale transfrontaliera, all’attuazione degli obiettivi della Commissione per la protezione del Danubio e, ultimo ma non meno importante, al miglioramento della situazione sanitaria dei residenti locali. Entrambe le città partecipanti sono diventate pioniere per la regione. Anche altri comuni e servizi pubblici serbi sono interessati a questa soluzione.

SDG 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

+49 69 74 31-42 60
info@kfw-entwicklungsbank.de
Further Information

SOURCE: KfW Development Bank

MORE ON KFW, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.