CGM Finance ottiene dal FEI una garanzia di 18,75 milioni di euro a sostegno delle imprese sociali italiane

CGM Finance ottiene dal FEI una garanzia di 18,75 milioni di euro a sostegno delle imprese sociali italiane

La garanzia consentirà a CGM Finance di fornire maggiori finanziamenti alle imprese sociali dando priorità all’impatto sociale rispetto al profitto.

(NOTIZIA IN BREVE) Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha annunciato una garanzia di 18,75 milioni di euro a favore di CGM Finance, che saranno utilizzati per finanziare le imprese sociali in Italia. Questo accordo consentirà a CGM Finance di fornire maggiori finanziamenti alle imprese sociali attraverso prestiti approvati per il triennio 2023-2025. La garanzia è estendibile fino a 25 milioni di euro e la copertura del rischio è fino all’80% del valore iniziale dell’importo finanziamento. Questa transazione è supportata da InvestEU, un programma della Commissione europea che mira a mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti per le priorità politiche dell’UE entro il 2027.

(COMUNICATO STAMPA) LUXEMBOURG, 21-Mar-2023Y — /EuropaWire/ —  Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), parte del Gruppo Banca europea per gli investimenti e istituito per sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee, con il sostegno di InvestEU, ha annunciato una garanzia di 18,75 milioni di euro per supportare CGM Finance nel finanziamento degli investimenti nelle imprese sociali in tutta Italia. Quest’ultima transazione rafforza ulteriormente la missione di InvestEU di mobilitare oltre 372 miliardi di euro di investimenti per le priorità politiche dell’UE entro il 2027.

La garanzia consentirà a CGM Finance di fornire maggiori finanziamenti alle imprese sociali italiane, che privilegiano l’impatto sociale rispetto al profitto. Il FEI metterà a disposizione di imprese sociali e startup 18,75 milioni di euro tramite finanziamenti approvati da CGM Finance per il triennio 2023-2025. La copertura del rischio è fino all’80% del valore iniziale del finanziamento e sarà garantita per fino a 12 anni dopo la fine del periodo di inclusione. Ciò consentirà a CGM Finance di supportare più imprese sociali, ridurre il rischio e supportare anche entità più giovani e più piccole.

InvestEU è il programma della Commissione europea che mira a mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti per le priorità politiche dell’UE entro il 2027. Questo accordo è sostenuto da InvestEU e segna la terza transazione tra il FEI e CGM Finance dal 2019. Grazie alle due precedenti garanzie fondi stanziati nell’ambito del programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) e Fondo Europeo di Garanzia (EGF), CGM Finance ha finanziato complessivamente 126 imprese, erogando un volume di circa 25 milioni di euro in finanziamento.

“Siamo lieti di unire ancora una volta le forze con CGM Finance, che, grazie alla garanzia InvestEU, sarà in grado di supportare più di 160 imprese sociali in Italia che tradizionalmente incontrano difficoltà di accesso al credito”, ha commentato l’amministratore delegato del FEI Marjut Falkstedt. “Operazioni come questa sono cruciali non solo per promuovere la creazione di posti di lavoro e la crescita economica, ma anche per promuovere la coesione finanziaria e sociale e promuovere lo sviluppo di una società più inclusiva, far sì che i fondi messi a disposizione dal FEI abbiano un impatto maggiore”.

Il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit ha dichiarato: “L’Italia ha una fiorente economia sociale e con questa garanzia sostenuta dall’UE, CGM Finance può aiutarla a prosperare ancora di più. Questo è un buon esempio di come InvestEU sostiene le imprese che hanno un importante impatto sociale e creano posti di lavoro.”

“Il FEI rappresenta una grande opportunità per le imprese più piccole e più giovani”, ha dichiarato Il presidente di CGM Finance Francesco Abbà. “Avere una garanzia di copertura così elevata ci dà la possibilità di dare fiducia anche alle nuove mercato, in modo da aiutarne lo sviluppo e favorirne la crescita.In questo modo, diventiamo promotori di nuovi posti di lavoro per progetti innovativi in grado di generare impatto per la società.Aiutando queste aziende fin dall’inizio del loro percorso o negli investimenti necessari per la loro lo sviluppo è il presupposto per far crescere ancora di più il ruolo dell’impresa sociale nel nostro Paese”.

Informazioni di base

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è un istituto finanziario che fa parte del Gruppo della Banca europea per gli investimenti (Gruppo BEI). La sua missione principale è sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee favorendo il loro accesso ai finanziamenti e al capitale di rischio. Il FEI è anche attivo nel sostenere gli investimenti in fondi per il clima e le infrastrutture con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. In questo ruolo, il FEI persegue gli obiettivi dell’Unione Europea per sostenere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, l’imprenditorialità, la crescita e l’occupazione.

Il programma InvestEU fornisce all’Unione europea finanziamenti a lungo termine facendo leva su cospicui fondi pubblici e privati a sostegno di un’economia sostenibile. Contribuisce a generare ulteriori investimenti in linea con le priorità politiche dell’UE, come il Green Deal europeo, la transizione digitale e il sostegno alle piccole e medie imprese. InvestEU riunisce sotto lo stesso tetto tutti gli strumenti finanziari dell’UE, rendendo il finanziamento dei progetti di investimento in Europa più semplice, più efficiente e più flessibile. Il programma si compone di tre componenti: il Fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU. Il Fondo InvestEU è attuato attraverso partner finanziari che investono in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell’UE di 26,2 miliardi di EUR. Questa garanzia aumenta la loro capacità di assunzione del rischio, mobilitando così almeno 372 miliardi di investimenti aggiuntivi.

CGM Finance è un sistema finanziario consortile che sostiene lo sviluppo della cooperazione sociale e svolge da anni un ruolo centrale nei percorsi di sviluppo della finanza di sistema, affiancando i consorzi nella gestione dei rapporti con le istituzioni creditizie e finanziarie istituzioni del territorio. Circa 400 soci in tutta Italia, tra cooperative sociali A e B, consorzi e cooperative non sociali, fondazioni, associazioni e altre imprese sociali. CGM Finance è il braccio finanziario del Gruppo CGM, la più grande rete di imprese sociali in Italia con circa 58 consorzi territoriali e 700 cooperative e imprese sociali.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

European Commission: Flora MATTHAES
Tel.: +32 229 83951Email: flora.matthaes@ec.europa.eu

EIF: Lorenzo Squintani, l.squintani@eib.org, tel.: +39 366 57 90 312
Website: http://www.eif.org — Press Office: +352 4379 21000 — press@eib.org

CGM Finance Press Office
Edoardo Caprino e.caprino@bovindo.it
Giulia Fabbri g.fabbri@bovindo.it 345 615 6164
Maria Cira Vitiello mc.vitiello@bovindo.it 331 4193814

SOURCE: European Investment Fund

MORE ON EUROPEAN INVESTMENT FUND, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.