Lenzing e la saldatura delle fibre naturali si uniscono per creare un sostituto ecologico della pelle

TENCEL x MIRUM (NFW) Fabric Collaboration / creatore di contenuti: NFW / Copyright: NFW

(NOTIZIA IN BREVE) Lenzing e Natural Fiber Welding Inc. (NFW) hanno annunciato una partnership per offrire fibre a marchio TENCEL™ come ulteriore opzione di supporto per il materiale vegetale brevettato da NFW, MIRUM®. Il nuovo materiale sarà presentato per la prima volta a Milano, in Italia, alla fiera internazionale della pelle LINEAPELLE. MIRUM® è un materiale unico ed ecologico composto da gomma naturale, pigmenti vegetali e minerali, oli e cere di origine vegetale e un supporto in tessuto completamente naturale, mentre le fibre TENCEL™ sono morbide e piacevoli sulla pelle e sono realizzate da fonti di legno sostenibili. La combinazione di entrambi i materiali crea un’alternativa sostenibile per le applicazioni in pelle che è abbastanza versatile da essere utilizzata in vari settori e il prodotto sarà disponibile quest’anno tramite il servizio di e-branding di Lenzing.

(COMUNICATO STAMPA) LENZING, 20-Feb-2023 — /EuropaWire/ — The Lenzing Group (VIE: LNZ), un fornitore leader mondiale di fibre speciali con sede in Austria, e Natural Fiber Welding Inc. (NFW) hanno unito le forze per offrire fibre a marchio TENCEL™ come un’altra opzione di supporto per la tecnologia vegetale brevettata di NFW, MIRUM®. La collaborazione MIRUM® x TENCEL™ sarà presentata per la prima volta a Milano, in Italia, alla fiera internazionale della pelletteria LINEAPELLE, dal 21 al 23 febbraio 2023.

MIRUM® è una classe di materiali unica adatta per accessori di fascia alta, moda, calzature, automobili e articoli per la casa. Le fibre TENCEL™ Lyocell e Modal sono ottenute da fonti di legno sostenibili e prodotte con metodi rispettosi dell’ambiente. Queste fibre sono identificabili, verificabili e tracciabili utilizzando la tecnologia di identificazione delle fibre di Lenzing, che consente la piena tracciabilità dei materiali in fibra utilizzati nel processo di produzione.

L’approccio innovativo di NFW utilizza una varietà di ingredienti naturali per creare colore e aggiungere interesse visivo a MIRUM®, che è realizzato con gomma naturale, pigmenti vegetali e minerali, oli e cere a base vegetale e un supporto in tessuto completamente naturale. Il risultato è un prodotto privo di plastica e che utilizza gomma naturale e oli vegetali per legare invece di leganti PU.

“In NFW, crediamo che la materia vegetale sia l’unico materiale in grado di ridimensionarsi per sostituire la plastica. Sin dal suo inizio, MIRUM® è stato progettato a beneficio del nostro pianeta. Aggiungendo tessuti realizzati in TENCEL™ a MIRUM®, possiamo migliorare la trasparenza e la tracciabilità del materiale, garantendo al tempo stesso comfort e un’ottima sensazione al tatto sulla pelle. Siamo entusiasti di unirci al marchio TENCEL™ e continueremo a creare alternative più ecologiche per l’industria della moda”, ha affermato Oihana Elizalde, vicepresidente e direttore generale di MIRUM® presso NFW. Uno dei migliori esempi della collaborazione sono Allbirds Plant Pacer, pubblicato lo scorso autunno. La tomaia della scarpa è realizzata con MIRUM® foderato con TENCEL™.

“Questa partnership è un perfetto esempio di come la combinazione delle nostre fibre TENCEL™ sostenibili e materiali innovativi come MIRUM® possa andare oltre i tessuti tradizionali. Con l’innovazione al centro, ci sono infinite possibilità di applicazione del nuovo materiale. Le fibre TENCEL™ utilizzate come supporto non solo aumentano il livello di trasparenza e tracciabilità di MIRUM®, ma migliorano anche il comfort – e con un’impronta di carbonio molto bassa. Siamo fiduciosi che il materiale versatile sarà amato dai partner della catena di fornitura e dai marchi di calzature, abbigliamento moda, accessori, mobili e persino industrie automobilistiche”, ha dichiarato Birgit Schnetzlinger, Head of Business Development Functional Wear and Footwear, Global Textiles Affari alla Lenzing AG.

I prodotti realizzati con MIRUM® possono essere riciclati in nuovi MIRUM® o restituiti alla terra, mentre le fibre TENCEL™ sono compostabili e biodegradabili, garantendo la completa circolarità dei prodotti finiti.

La collaborazione crea un’alternativa sostenibile per le applicazioni in pelle che è abbastanza versatile da essere utilizzata in vari settori. MIRUM® è una scelta perfetta per designer e marchi che cercano di ridurre il loro impatto ambientale ed espandere la loro tavolozza creativa, mentre le fibre TENCEL™ forniscono un’eccezionale gestione dell’umidità e morbidezza sulla pelle.

Il nuovo materiale MIRUM® rinforzato con fibre TENCEL™ sarà presentato a LINEAPELLE 2023, incluso Allbirds Plant Pacer. Il prodotto è ora disponibile a livello globale e il prodotto alternativo in pelle “MIRUM® x TENCEL™” verrà aggiunto quest’anno al servizio di e-branding di Lenzing.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Rita Ng
Head of Global Marketing Services

+852 3718 5675
r.ng@lenzing.com

SOURCE: LENZING AG

MORE ON LENZING, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.