TU Delft promuoverà la progettazione di AI orientata al valore al REAIM 2023 dell’Aia

TU Delft promuoverà la progettazione di AI orientata al valore al REAIM 2023 dell’Aia

(NOTIZIA IN BREVE) Il TU Delft Digital Ethics Center sta organizzando il forum accademico per la conferenza REAIM 2023 ospitata dal Ministero degli Affari Esteri olandese sull’IA responsabile nel settore militare. Il forum sarà condotto da Jeroen van den Hoven, Stefan Buijsman e Filippo Santoni De Sio di TU Delft. La conferenza fornirà una piattaforma per discutere le opportunità e i rischi dell’IA e per giungere congiuntamente a un’agenda che porti ad accordi internazionali sullo sviluppo responsabile e l’applicazione dell’IA nel settore militare. TU Delft si impegna a sviluppare una tecnologia che rispetti i valori umani e includa un controllo umano significativo, specialmente nel settore militare dove c’è poco margine di errore. È disponibile per il download una panoramica della ricerca accademica sull’IA responsabile per il settore militare.

(COMUNICATO STAMPA) DELFT, 13-Feb-2023 — /EuropaWire/ — Delft University of Technology (TU Delft) , la più antica e più grande università tecnica dei Paesi Bassi, annuncia che Jeroen van den Hoven, Stefan Buijsman e Filippo Santoni De Sio del TU Delft Digital Ethics Center guideranno il forum accademico della conferenza REAIM 2023. L’evento, ospitato dal Ministero degli Affari Esteri olandese, si svolgerà all’Aia il 15 e 16 febbraio, con un focus sull’Intelligenza Artificiale Responsabile (AI) nel dominio militare.

REAIM mira a fornire una piattaforma per discutere le opportunità e i rischi dell’IA, condividere conoscenze ed esperienze e, infine, arrivare a un’agenda che porti ad accordi internazionali su come questa tecnologia possa essere sviluppata e applicata in modo responsabile all’interno del dominio militare. I ricercatori della TU Delft organizzeranno la parte del forum accademico del programma, con l’obiettivo di contribuire con conoscenze essenziali e strumenti preziosi per promuovere un’IA responsabile per il settore militare.

La Delft University of Technology si impegna a progettare una tecnologia che rispetti i valori e includa un controllo umano significativo. Con decenni di ricerca su potenti tecnologie di intelligenza artificiale, l’istituzione ritiene che ora sia più importante che mai garantire che queste tecnologie vengano messe in pratica in modo responsabile. Ciò è particolarmente cruciale nel settore militare, dove si fa grande affidamento sulle tecnologie digitali e poco margine di errore. La progettazione di IA orientata al valore è essenziale e le applicazioni di IA militare attuali e future devono essere affidabili, rispondere all’indagine umana e agire secondo valori ben rappresentati come la democrazia e l’inclusività.

Jeroen van den Hoven, professore di etica della tecnologia: “Ci sono parti del mondo che non sono molto interessate ai diritti umani, allo stato di diritto e all’etica. Questo ci dà motivo di essere preoccupati sull’implementazione di questi valori nello sviluppo responsabile e negli usi dell’IA.”

Una panoramica della ricerca accademica sull’intelligenza artificiale responsabile per il settore militare è disponibile qui.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

SOURCE: Delft University of Technology

MORE ON TUDELFT, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.