La BEI collabora con il gruppo Maspex per l’ammodernamento degli impianti di produzione in Polonia e Romania

La BEI collabora con il gruppo Maspex per l’ammodernamento degli impianti di produzione in Polonia e Romania

(NOTIZIA IN BREVE) La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha annunciato un accordo di finanziamento da 104 milioni di euro con Maspex Group, uno dei principali produttori di alimenti e bevande nell’Europa centrale e sud-orientale. I fondi saranno utilizzati per aggiornare e modernizzare gli impianti di produzione e introdurre soluzioni logistiche innovative negli stabilimenti esistenti in Polonia e Romania. Il prestito coprirà anche investimenti in pannelli fotovoltaici e pompe di calore per aumentare l’efficienza energetica e delle materie prime e sostenere l’azione per il clima. Questa è una continuazione della partnership di successo tra la BEI e il Gruppo Maspex, a seguito di accordi firmati nel 2016 e nel 2019, per un valore complessivo di 107 milioni di euro.

(COMUNICATO STAMPA) LUXEMBOURG, 19-Apr-2023 — /EuropaWire/ — La Banca europea per gli investimenti (BEI), il braccio finanziario dell’Unione europea, annuncia che il Gruppo Maspex, uno dei principali produttori di alimenti e bevande nell’Europa centrale e sud-orientale, riceverà dalla BEI un accordo di finanziamento di 104 milioni di euro per sostenere l’ammodernamento e l’ammodernamento dei suoi impianti di produzione e l’introduzione di soluzioni logistiche innovative. Gli investimenti saranno effettuati in fabbriche esistenti in Polonia e Romania, coprendo regioni sotto la politica di coesione dell’UE. Il finanziamento coprirà anche investimenti in pannelli fotovoltaici e pompe di calore, a sostegno del programma di sviluppo sostenibile del Gruppo Maspex aumentando l’efficienza energetica e delle materie prime, l’efficienza produttiva e la logistica. Il finanziamento contribuirà anche all’azione per il clima e rafforzerà la competitività del gruppo.

Questa è una continuazione della partnership di successo tra il Gruppo Maspex e la BEI, a seguito di due accordi firmati nel 2016 e nel 2019, per un valore complessivo di 107 milioni di euro. Nel 2022, la finanza verde ha rappresentato il 58% del volume totale dei finanziamenti della BEI, superando il suo impegno come banca climatica dell’UE di destinare almeno il 50% delle sue risorse all’azione per il clima ben prima del suo obiettivo del 2025. Anche i finanziamenti verdi per la Polonia sono aumentati dal 42% nel 2021 al 49% nel 2022.

La Vicepresidente della BEI Teresa Czerwińska ha dichiarato“La BEI è orgogliosa di rafforzare la sua partnership con il Gruppo Maspex, uno dei principali produttori di alimenti in Europa. Investire in tecnologie moderne che contribuiscono all’azione per il clima è una delle massime priorità in questo momento e la BEI, in quanto banca climatica dell’UE, si dedica a sostenere tali investimenti”.

Rafał Gruszeczka, direttore finanziario del gruppo Maspex, ha dichiarato: “Il gruppo Maspex sta continuando il suo programma di investimenti strategici nel suo mercato interno della Polonia, nonché in Romania , il suo secondo mercato più grande. Il nuovo finanziamento della BEI coprirà gli investimenti nel 2021-2024 a Wadowice, Łowicz, Lublino, Tymbark, Tychy e Wąsocz Dolny in Polonia e a Vălenii de Munte in Romania. Tutti questi progetti ci permetteranno di produrre più energia rinnovabile e aumentare l’efficienza energetica dei nostri impianti di produzione. Avranno anche benefici ambientali come la riduzione delle emissioni di CO2. Questo non sarebbe stato raggiunto nella stessa misura senza il supporto della Banca”.

Informazioni di base

La Banca europea per gli investimenti è attiva in circa 160 paesi ed è il più grande prestatore multilaterale al mondo per progetti di azione per il clima. Garantire una transizione equa per tutti è uno dei quattro obiettivi generali del Gruppo BEI nel suo Tabella di marcia della Banca del clima 2025. L’ambizione della BEI è sostenere 1 000 miliardi di euro di investimenti in azione per il clima e sostenibilità ambientale nel decennio fino al 2030 e allineare tutte le sue nuove operazioni agli obiettivi e ai principi dell’Accordo di Parigi.

Maspex Group è la più grande azienda privata nel settore alimentare in Polonia e una delle più grandi nell’Europa centrale e orientale. È uno dei leader di mercato per succhi, nettari e bevande in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania e il principale produttore in Ungheria, Bulgaria, Lituania e Lettonia. È leader nel mercato rumeno dell’acqua e nel mercato polacco di pasta, marmellate e salse. È un produttore leader di ketchup, piatti pronti e conserve vegetali in Polonia e prodotti istantanei nell’Europa centrale e orientale. Maspex è il leader di mercato per la vodka e il più grande importatore di alcolici stranieri in Polonia (Grant’s, Glenfiddich e Tullamore D.E.W., Metaxa, Jägermeister, Cointreau, Campari, Aperol, Remy Martin, Carlo Rossi e Barefoot). I marchi principali di Maspex sono Tymbark, Kubuś, Tarczyn, Caprio, Nestea, Dr Witt, Tiger, Alcalia, Lubella, Łowicz, Krakus, Kotlin, Włocławek, Puchatek, Ekland, DecoMorreno e Cremona. Plusssz, Żubrówka, Soplica, Absolwent e Bols sono leader indiscussi nelle loro categorie, apprezzati dai consumatori non solo in Polonia, ma anche in altri paesi dell’Europa centrale e orientale. I prodotti Maspex vengono esportati in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Katarzyna Karpiuk
k.karpiuk@ext.eib.org
+352 4379 – 70611

press@eib.org
+352 4379 – 21000

SOURCE: European Investment Bank

MORE ON EUROPEAN INVESTMENT BANK, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.