Il progetto australiano Rosedale Green Hydrogen assicura l’investimento MYTILINEOS per alimentare i camion a lungo raggio

Il progetto australiano Rosedale Green Hydrogen assicura l’investimento MYTILINEOS per alimentare i camion a lungo raggio

(NOTIZIA IN BREVE) MYTILINEOS Energia e amp; Metals ha acquisito una partecipazione del 15% nel progetto Rosedale Green Hydrogen di CLARA Energy in Australia. Il progetto costruirà un impianto di generazione di idrogeno alimentato esclusivamente dalla produzione solare per fornire camion a lungo raggio lungo il corridoio Sydney-Melbourne Hume Highway. I camion contribuiscono in modo significativo alle emissioni globali di CO2 e la Commissione europea ha proposto limiti più severi sulle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti per ridurre le emissioni del 90% entro il 2040. L’idrogeno è una soluzione promettente per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti e MYTILINEOS Energy & L’investimento di Metals nel progetto Rosedale è un passo verso un futuro sostenibile.

(COMUNICATO STAMPA) ATENE, 24-Apr-2023 — /EuropaWire/ — Mytilineos S.A., azienda industriale ed energetica leader a livello mondiale, continua a fare passi da gigante come azienda energetica internazionale integrata, offrendo una gamma di soluzioni sostenibili ai propri clienti. La società ha recentemente acquisito una partecipazione del 15% nel progetto Rosedale Green Hydrogen di CLARA Energy in Australia. Questo investimento sosterrà la costruzione di un impianto di generazione di idrogeno che sarà alimentato esclusivamente dalla produzione solare, che a sua volta rifornirà i camion a lungo raggio lungo il corridoio Sydney-Melbourne Hume Highway.

Negli ultimi anni i camion hanno contribuito in modo significativo alle emissioni globali di CO2. Il settore dei trasporti produce circa 7,3 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno e i camion rappresentano una parte significativa di queste emissioni. Per contrastare questo problema, la Commissione europea ha proposto limiti più severi alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, con l’obiettivo di ridurre le emissioni del 90% entro il 2040. Tuttavia, uno studio recente suggerisce che i veicoli a emissioni zero rappresenteranno solo il 35% circa delle vendite entro il 2040, ben al di sotto del 95% necessario per raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.

L’idrogeno è una soluzione promettente per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti, in particolare per i veicoli pesanti e gli autocarri. L’idrogeno ha il vantaggio di tempi di rifornimento rapidi e un’autonomia maggiore rispetto alla benzina o al petrolio. È anche una fonte di combustibile più sicura, poiché è 14 volte più leggera dell’aria e produce una fiamma stretta e verticale in caso di perdita. L’idrogeno è anche una risorsa rinnovabile, poiché è incluso nella composizione di molti composti chimici, in particolare dell’acqua. Pertanto, MYTILINEOS Energy & L’investimento di Metals nel progetto Rosedale rappresenta un passo significativo verso un futuro sostenibile, poiché l’idrogeno ha il potenziale per diventare il carburante del futuro.

Commentando questa nuova attività di MYTILINEOS, nonché la collaborazione con CLARA Energy, Ioannis Kalafatas, Amministratore Delegato del settore Energia della società, ha sottolineato come si tratti di un ulteriore investimento che promuove le attività net zero.

“MYTILINEOS cerca sempre di offrire soluzioni all’avanguardia ai propri clienti. In questo contesto, consideriamo l’elettrificazione in modo olistico e investiamo nel trasporto di camion a zero emissioni. Dopotutto, in quanto azienda energetica integrata, offriamo servizi su tutta la gamma di attività energetiche che combinano innovazione e tecnologia. Ora stiamo offrendo servizi di idrogeno “verde” a grandi impianti lungo le autostrade, in modo che la decarbonizzazione possa procedere senza intoppi nel trasporto internazionale.

La presenza di MYTILINEOS in molti paesi facilita l’accesso a un bacino molto ampio di collaboratori che sono costantemente in prima linea. Prodotti, servizi, applicazioni, essere al centro delle nuove tecnologie e fornire nuove soluzioni a questioni importanti non sono solo una nuova tendenza per noi, ma l’oggetto di attività in cui investiamo per offrire ai nostri associati il miglior risultato. Ci auguriamo che questo progetto in Australia non sia l’unico e che presto avremo nuovi progetti.”

CLARA Energy ha svelato il piano di progetto finale per il progetto Rosedale Green Hydrogen, che comprenderà un parco solare da 800 MW accanto a un impianto a idrogeno da 560 MW vicino a Gundagai, situato nel punto centrale dell’autostrada Hume. L’impianto produrrà idrogeno sufficiente per alimentare fino a 800 camion al giorno, con una capacità solare che raggiungerà i 250 MW nella fase iniziale, fornendo idrogeno sufficiente per 200 camion.

Questa decisione è un passo significativo nella riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti, che ha ancora molta strada da fare per diventare più rispettoso dell’ambiente. L’impianto a idrogeno offre una soluzione alle limitate stazioni di ricarica elettrica per veicoli pesanti, fornendo l’energia e il carburante necessari senza la necessità di costose batterie.

MYTILINEOS si è posizionata come leader nella transizione verso l’energia verde e continua a rispondere alle sfide della crisi energetica. Grazie al suo portafoglio diversificato e all’approccio orientato al futuro, l’azienda è all’avanguardia nello sviluppo energetico.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

T: +30 210-6877346
F: +30 210-6877400
E: communications@mytilineos.gr

SOURCE: MYTILINEOS S.A.

MORE ON MYTILINEOS, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.