Il primo di cinque impianti di biogas su larga scala in Svezia riceve i permessi di costruzione definitivi

Il primo di cinque impianti di biogas su larga scala in Svezia riceve i permessi di costruzione definitivi

(NOTIZIA IN BREVE) Gasum, una società energetica svedese, ha ricevuto i permessi di costruzione definitivi per il suo ultimo progetto di impianto di biogas a Götene. L’impianto produrrà 120 GWh di biogas liquefatto all’anno dall’inizio del 2025, utilizzando principalmente letame come materia prima dal settore agricolo circostante. L’impianto produrrà anche 350.000 tonnellate di fertilizzanti ecologici, che saranno restituiti agli agricoltori che forniscono la materia prima. Gasum sta investendo quasi 54 milioni di euro nell’impianto di Götene ed è il primo di una serie di cinque impianti di biogas su larga scala che l’azienda prevede di costruire in Svezia nei prossimi anni. L’obiettivo dell’azienda è ricavare una parte significativa dei propri profitti da fonti di energia verde entro il 2027, aumentando il ruolo del biogas e il commercio di elettricità rinnovabile.

(COMUNICATO STAMPA) ESPOO, 10-Feb-2023 — /EuropaWire/ — Gasum, una società energetica finlandese di proprietà del governo, annuncia di aver ricevuto i permessi di costruzione definitivi per il suo ultimo progetto di impianto di biogas a Götene, in Svezia. L’impianto di Götene produrrà 120 GWh di biogas liquefatto (LBG) all’anno a partire dal 2025 e utilizzerà principalmente letame proveniente dal settore agricolo circostante come materia prima. L’impianto lavorerà circa 400.000 tonnellate di materie prime all’anno e genererà 350.000 tonnellate di fertilizzanti ecocompatibili che verranno restituiti agli agricoltori.

Gasum sta investendo quasi 54 milioni di euro nello stabilimento di Götene, con una sovvenzione di 15 milioni di euro dal programma di investimenti Klimatklivet dell’Agenzia svedese per la protezione dell’ambiente. Questo segna l’inizio di una serie di cinque impianti di biogas su larga scala che Gasum intende costruire in Svezia, tra cui Borlänge, Kalmar, Sjöbo e Hörby. L’azienda sta anche progettando di costruire un impianto di biogas vicino a Trondheim, in Norvegia.

La rinnovata strategia di Gasum mira a investire fortemente nell’aumento della disponibilità di biogas nordico nei prossimi anni e a ricavare una parte significativa dei suoi profitti da fonti di energia verde entro il 2027. un ruolo più importante nelle operazioni della società.

Con il gas naturale liquefatto (GNL) come trampolino di lancio, Gasum immagina un futuro in cui una parte significativa dei suoi profitti provenga da fonti di energia verde e l’infrastruttura GNL esistente sia direttamente utilizzabile per il trasferimento di GNL e metano sintetico.

“Siamo estremamente felici di portare avanti questo progetto a Götene, perché negli ultimi due anni abbiamo visto intensificarsi l’interesse per il biogas nei paesi nordici e in tutta Europa. L’impianto di biogas di Götene sarà il primo passo nell’ambizioso piano di Gasum per aumentare la disponibilità di energia rinnovabile per i nostri clienti, siano essi nel segmento del traffico, dell’industria o marittimo”, afferma Erik Woode, Head of Project Development & Esecuzione a Gasum.

Leggi ulteriori informazioni sul biogas sul sito web di Gasum

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Erik Woode, Head of Project Development & Execution
p. +46 13 991 96 63, erik.woode@gasum.com

The energy company Gasum is a Nordic gas sector and energy market expert. Gasum offers cleaner energy and energy market expert services for industry and for combined heat and power production as well as cleaner fuel solutions for road and maritime transport. The company helps its customers to reduce their own carbon footprint as well as that of their customers. Together with its partners, Gasum promotes development towards a carbon-neutral future on land and at sea. www.gasum.com

SOURCE: Gasum Ltd

MORE ON GASUM, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.