Il Gruppo Viessmann porta avanti la missione di creare spazi abitativi sostenibili per le generazioni future

Il Gruppo Viessmann può riferire di una performance di grande successo nell’ultimo anno fiscale nonostante abbia dovuto affrontare sfide importanti come la guerra in Ucraina, i colli di bottiglia nella fornitura globale e la pandemia di COVID-19.

(NOTIZIA IN BREVE) Il Gruppo Viessmann, fornitore leader di soluzioni integrate di climatizzazione, ha registrato vendite record di 4 miliardi di euro nel 2022, nonostante la pandemia di COVID-19 e altre sfide. L’azienda ha investito la cifra record di 1 miliardo di euro nell’espansione di soluzioni climatiche verdi, tra cui pompe di calore, biomasse, calore solare e sistemi fotovoltaici. Viessmann Climate Solutions, la più grande divisione dell’azienda, ha fatto progressi significativi nel suo processo di trasformazione per diventare il principale fornitore di soluzioni integrate di climatizzazione. Thomas Heim, CEO di Viessmann Climate Solutions, ha espresso fiducia nella capacità dell’azienda di raggiungere i suoi obiettivi strategici nel prossimo anno. Lo scopo del Gruppo Viessmann è quello di “creare spazi abitativi per le generazioni a venire” e la crescita raggiunta da Climate Solutions ha favorito questo obiettivo.

(COMUNICATO STAMPA) FRANKFURT/ ALLENDORF (EDER), 14-Mar-2023 — /EuropaWire/ — Viessmann Deutschland GmbH, leader tedesco nella produzione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e di energia rinnovabile, ha registrato un fatturato record di 4 miliardi di euro nel 2022, nonostante la pandemia di COVID-19, a livello globale colli di bottiglia nella fornitura e la guerra in Ucraina.

L’azienda ha investito la cifra record di 1 miliardo di euro nell’espansione di soluzioni climatiche verdi e la sua divisione più grande, Viessmann Climate Solutions, ha compiuto progressi significativi nel suo processo di trasformazione per diventare il principale fornitore di soluzioni di climatizzazione integrate.

La forte domanda di soluzioni climatiche sostenibili basate su energia rinnovabile, come pompe di calore che utilizzano refrigeranti naturali, biomassa, calore solare, sistemi fotovoltaici e sistemi di accumulo di elettricità, ha alimentato la crescita di Viessmann Climate Solutions.

Thomas Heim, CEO di Viessmann Climate Solutions“Le nostre soluzioni climatiche supportano il raggiungimento degli obiettivi climatici europei, vale a dire una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 55 percentuale rispetto al 1990 da qui al 2030. Il numero di pompe di calore installate in futuro giocherà un ruolo chiave in questo processo. Data questa importante missione, siamo orgogliosi di aver continuato ad andare avanti con la nostra trasformazione nel 2022. Infine, ma non meno importante, la visita che il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha effettuato presso la nostra sede lo scorso anno conferma che il nostro approccio strategico è quello giusto. Il secondo pilastro della transizione energetica in relazione agli edifici è la digitalizzazione. La nostra esclusiva piattaforma Viessmann One Base sta gettando le basi su cui i nostri prodotti e sistemi possono comunicare senza problemi tra loro e con i nostri servizi digitali.”

La prossima generazione di pompe di calore, Vitocal-250-A/-150-A, lo sviluppo del sistema di batterie Vitocharge di Viessmann, la nuova soluzione compatta Viessmann Invisible e la posa della prima pietra per un nuovo sito di pompe di calore in Polonia sono tra i componenti chiave della guida di soluzioni climatiche verdi dell’azienda.

Thomas Heim, CEO della più grande divisione del Gruppo, Viessmann Climate Solutions, ha fatto questi annunci alla fiera ISH di Francoforte, dove è stata presentata la nuova generazione di pompe di calore dell’azienda con refrigerante naturale, insieme a Viessmann Invisible, una rivoluzionaria tecnologia di riscaldamento per le nuove costruzioni .

Alix Chambris, Vice President Global Public Affairs and Sustainability“Lo spostamento del portafoglio verso soluzioni rinnovabili offre l’opportunità del secolo di dare un contributo nell’interesse del nostro ambiente e della sicurezza energetica. Abbiamo già dimostrato la nostra capacità di recidere il legame tra crescita ed emissioni in passato, il che ci rende più resilienti oggi in un contesto di aumento dei prezzi dell’energia. Dopotutto, nel periodo dal 2005 al 2020, abbiamo ridotto le nostre emissioni (Scope 1 e 2) del 50% pur aumentando le nostre vendite del 150% allo stesso tempo. La nostra responsabilità collettiva come facilitatori sta ora nell’accelerare drasticamente la transizione energetica.”

Chambris ha continuato“Questo è il motivo per cui abbiamo fissato obiettivi climatici su base scientifica per il Gruppo Viessmann. In primo luogo, prevediamo di ridurre le nostre emissioni (scopi 1, 2) di un ulteriore 50% in termini assoluti entro il 2030 rispetto al 2019. Il nostro secondo obiettivo climatico mira a ridurre l’intensità delle emissioni economiche della nostra catena di fornitura e dei nostri prodotti, inclusi i fase di utilizzo (Scope 3), del 55% nello stesso periodo. La nostra strategia “LEAP to net-zero” consente alla nostra famiglia globale e ai nostri partner di guidare insieme un cambiamento positivo. Questo è evidente anche dalle soluzioni climatiche che presenteremo all’ISH.“

Lo scopo del Gruppo Viessmann è quello di “creare spazi abitativi per le generazioni a venire” e la crescita raggiunta da Climate Solutions ha favorito questo obiettivo. Le soluzioni climatiche verdi dell’azienda hanno contribuito alla riduzione delle emissioni di gas serra e hanno contribuito a migliorare la sostenibilità dell’ambiente costruito.

Dott. Karsten Hoppe, CSO Viessmann Climate Solutions“Vogliamo che i nostri partner si sentano parte della grande famiglia Viessmann. Vogliamo aiutare i nostri partner a superare le sfide che devono affrontare attualmente. Di conseguenza, abbiamo esposto i nostri prodotti, soluzioni e servizi in quattro diversi scenari. In occasione di una fiera, abbiamo anche visualizzato per la prima volta lo spirito della famiglia Viessmann su un LED gigante. Ciò offre a ogni partner l’opportunità di dimostrare di far parte della grande famiglia Viessmann. Presenteremo anche la nostra gamma notevolmente più ampia di seminari online, che consentono ai nostri partner di partecipare a eventi dal vivo o webinar dall’ufficio o da casa. Questo ci consente di aiutarli a prepararsi al meglio per soddisfare le più recenti esigenze professionali, soprattutto per quanto riguarda le pompe di calore.”

Il CEO Thomas Heim, insieme al CTO Dr. Markus Klausner, CSO Dr. Karsten Hoppe e Alix Chambris, hanno svelato il concept fieristico di Viessmann, “Una famiglia per un cambiamento positivo”, alla prossima fiera ISH. L’azienda presenterà all’evento circa 60 nuove soluzioni climatiche altamente efficienti. Il CTO Dr. Markus Klausner ha presentato le innovazioni, tra cui Viessmann Invisible, un “sistema di riscaldamento invisibile” che combina una pompa di calore all’avanguardia, bollitore ACS, sistema di ventilazione domestica opzionale e sistema di accumulo di elettricità in un sistema salvaspazio progettazione per nuove costruzioni. Ha inoltre evidenziato le innovazioni dell’azienda nelle pompe di calore monoblocco aria/acqua, che funzionano con il refrigerante naturale propano (R 290), e nei sistemi ibridi che combinano pompe di calore e caldaie a condensazione a gas. Questi sistemi ibridi consentono facili soluzioni di retrofitting per aumentare la quota di produzione annuale di calore da fonti di energia rinnovabile a oltre il 70%. Con questi progressi, Viessmann offre ora una sostituzione completa per i sistemi di riscaldamento a gas e gasolio in tutte le gamme di potenza per case unifamiliari e bifamiliari.

Dott. Markus Klausner, CTO Viessmann Climate Solutions“L’eccezionale forza dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni emerge davvero nei sistemi che combinano pompe di calore con sistemi fotovoltaici, batterie, stazioni di ricarica e sistemi di gestione dell’energia. In combinazione con il nostro ecosistema ViCare Smart Climate, consentiamo agli utenti di utilizzare i propri sistemi di riscaldamento in modo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.”

Informazioni su Viessmann

L’azienda della famiglia Viessmann è stata fondata nel 1917 come officina per la tecnologia del riscaldamento ed è oggi un gruppo globale e ampiamente diversificato con oltre 14500 membri della famiglia e un fatturato totale di circa 4 miliardi di euro. Le divisioni Climate Solutions e Refrigeration Solutions comprendono soluzioni sostenibili per il riscaldamento, il raffreddamento, la qualità dell’acqua e dell’aria. L’azienda di famiglia consolida investimenti strategici e collaborazioni con aziende di medie dimensioni sotto Viessmann Investment. Il settore della diversificazione VC/O gestisce tutti gli investimenti di capitale di rischio nelle società tecnologiche in fase iniziale, tra cui Maschinenraum, come ecosistema in crescita per le imprese familiari. Lo sviluppo e la gestione di immobili sostenibili convergono nel settore della diversificazione immobiliare. La Fondazione Viessmann coordina tutti gli impegni sociali e sostiene la responsabilità sociale dell’azienda di famiglia. Tutte le attività si basano sulla missione aziendale “Progettiamo spazi abitativi per le generazioni future”: questa è la responsabilità che la grande famiglia Viessmann affronta ogni giorno.

Puoi trovare un link a tutti i comunicati stampa dettagliati su tutte le nostre nuove soluzioni climatiche qui: Le novità più importanti di Viessmann nel 2023 in un colpo d’occhio

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa::
Jörg Schmidt
Deputy Head of Corporate Communications
email: smdj@viessmann.com
T: +4915115168389

SOURCE: The Viessmann Group

MORE ON VIESSMANN, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.