Il CEO di Audi condivide i progressi del progetto di Formula 1 sostenibile all’Auto Shanghai

Il CEO di Audi Markus Duesmann durante la conferenza stampa di Audi ad Auto Shanghai 2023 Copyright: AUDI AG

(NOTIZIA IN BREVE) Audi presenta per la prima volta il suo progetto di Formula 1 all’evento Auto Shanghai in Cina. L’amministratore delegato del marchio, Markus Duesmann, ha fornito informazioni sugli attuali progressi del progetto, che vedrà Audi competere nel campionato mondiale di Formula 1 FIA con il proprio team ufficiale e power unit sviluppati in Germania a partire dal 2026. L’azienda si sta concentrando sulla sostenibilità e sull’efficienza dei costi , e ha scelto Sauber come suo partner strategico. Le normative che si applicheranno dal 2026 enfatizzano una maggiore elettrificazione, con la trasmissione elettrica che ha quasi la stessa potenza del motore a combustione e i motori sono alimentati da carburante sintetico sostenibile.

(COMUNICATO STAMPA) INGOLSTADT, 18-Apr-2023 — /EuropaWire/ — Audi, un produttore automobilistico tedesco di veicoli di lusso e parte del gruppo Volkswagen, presenta per la prima volta il suo progetto di Formula 1 in Cina all’Auto Shanghai dal 18 al 27 aprile. la presenza del marchio all’evento. Durante la conferenza stampa, il CEO di Audi Markus Duesmann ha fornito informazioni sullo stato di avanzamento del progetto, che è destinato a entrare nella classe superiore del motorsport all’insegna del motto “F1 Power made in Germany”.

“Il motorsport è parte integrante del nostro DNA”, ha affermato Markus Duesmann, presidente del consiglio di amministrazione di AUDI AG, all’Auto Shanghai. “Siamo convinti che il nostro impegno in Formula 1 rafforzerà l’attenzione sportiva di Audi . La serie di corse aumenta continuamente la sua portata globale, soprattutto tra i giovani gruppi target e nel nostro mercato di vendita più importante: la Cina”.

“Il progetto Audi Formula 1 è davvero decollato negli ultimi mesi”, afferma Oliver Hoffmann, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. “Nella fase di concezione in corso del propulsore, oggi vengono gettate le fondamenta della nostra trasmissione per il 2026. Attribuiamo grande importanza al lavoro di dettaglio, ad esempio sui materiali o sulle tecnologie di produzione, e ci concentriamo anche su argomenti come la gestione energetica della trasmissione ibrida. Dopotutto, l’efficienza è un fattore chiave di successo per la Formula 1 e la mobilità del futuro, questi approcci faranno progredire entrambi i mondi”, afferma Hoffmann.

Dal 2026, Audi gareggerà nel Campionato del Mondo di Formula 1 FIA con il proprio team ufficiale e un propulsore sviluppato in Germania. Nonostante il Gran Premio di Cina allo Shanghai International Circuit sia stato cancellato per il quarto anno consecutivo a causa della pandemia, Audi è entusiasta di offrire ai fan cinesi di Formula 1 un’anteprima del suo futuro coinvolgimento nella classe regina del motorsport.

Per fornire preziose informazioni sullo sviluppo e il collaudo degli strumenti di misurazione, dalla fine del 2022 è stato testato un motore monocilindrico. La prima unità di trasmissione completamente ibrida, composta da motore a combustione, motore elettrico, batteria e centralina elettronica , è programmato per funzionare sul banco di prova entro la fine di quest’anno e costituirà la base per il futuro concetto di veicolo. Inoltre, il simulatore di sviluppo dinamico di Neuburg sarà portato agli standard della Formula 1 per far progredire ulteriormente lo sviluppo del propulsore Audi.

Lo stabilimento Audi di Neuburg a. D. Donau è in pieno svolgimento con la costituzione del team sotto la neonata Audi Formula Racing GmbH. Il team è già composto da oltre 260 specialisti, tra cui esperti Audi Sport e dipendenti Audi con diverse competenze nel motorsport elettrico. Entro la fine dell’anno, il team dovrebbe essere composto da oltre 300 dipendenti, inclusi specialisti con esperienza in Formula 1 che sono stati reclutati esternamente per rafforzare il team.

Per supportare il progetto Formula 1, il Competence Center Motorsport di Neuburg sarà ampliato con ulteriori banchi di prova per lo sviluppo di propulsori installati in un nuovo edificio con una superficie di circa 3.000 metri quadrati. I banchi di prova all’avanguardia saranno operativi prima che l’edificio sia completamente completato all’inizio del 2024. La struttura è fornita di teleriscaldamento dal calore di scarto industriale ed elettricità verde da centrali idroelettriche, rendendola CO₂ neutrale. L’obiettivo di Audi è continuare a fornire energia CO₂ neutrale per il progetto di Formula 1 a Neuburg e stabilire una fornitura di energia rigenerativa presso la struttura.

In linea con i nuovi regolamenti che entreranno in vigore dal 2026, la Formula 1 si sta concentrando su una maggiore elettrificazione, con la trasmissione elettrica (MGU-K) che ha quasi la stessa potenza del motore a combustione. I motori turbocompressi da 1,6 litri altamente efficienti saranno alimentati da carburante sintetico sostenibile, contribuendo all’obiettivo della serie di essere carbon neutral¹ entro il 2030.

L’ingresso di Audi in Formula 1 è stato basato sull’attenzione alla sostenibilità e l’efficienza dei costi attraverso il “costo massimo”. Il marchio ha scelto l’esperto team corse svizzero Sauber come partner strategico per l’impiego di un team ufficiale Audi in Formula 1 dal 2026.

Per ulteriori informazioni su Audi all’Auto Shanghai 2023, fare clic qui: https: //www.audi-mediacenter.com/en/presskits/audi-at-auto-shanghai-2023-15291

¹Audi intende per emissioni nette di carbonio pari a zero una situazione in cui, una volta esaurite altre possibili misure di riduzione, l’azienda compensa il carbonio emesso dai prodotti o dalle attività di Audi e/o le emissioni di carbonio che attualmente non possono essere evitate nella catena di fornitura, produzione e riciclaggio di veicoli Audi attraverso progetti volontari di compensazione realizzati in tutto il mondo. In questo contesto, non vengono considerate le emissioni di carbonio generate durante la fase di utilizzo di un veicolo, ovvero dal momento in cui viene consegnato al cliente.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Spokesper­son Audi For­mula 1 Pro­ject
Phone +49 841 89 89615
Mobile +49 152 57718307
benedikt.still@f1project.audi

SOURCE: AUDI AG

MORE ON AUDI, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.