Capgemini ottimizza l’ambiente cloud per la costellazione di nanosatelliti JAPETUS

Capgemini ottimizza l’ambiente cloud per la costellazione di nanosatelliti JAPETUS

(NOTIZIA IN BREVE) Capgemini è stata selezionata da Prométhée, un operatore francese di NewSpace, per sviluppare il centro di missione per la sua prima costellazione europea, JAPETUS. La costellazione, sostenuta dal CNES, dal Ministero francese dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità industriale e digitale e dall’Unione Europea, mira a offrire dati di osservazione della terra per gli attori dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, nonché della sicurezza e della difesa. Il centro di missione, un componente fondamentale del segmento di terra JAPETUS, gestirà le richieste di imaging in tempo reale e ottimizzerà la pianificazione delle future missioni di costellazione. La soluzione è industriale e scalabile e il primo lancio in orbita è previsto per ottobre 2023.

(COMUNICATO STAMPA) PARIGI, 12-Apr-2023 — /EuropaWire/ — Capgemini (EPA: CAP), una multinazionale francese leader nella consulenza, nei servizi tecnologici e nella trasformazione digitale, annuncia di essere stata scelta da Prométhée, l’operatore francese di NewSpace di costellazioni di nanosatelliti per l’osservazione della Terra, per sviluppare il centro di missione per la loro prima costellazione europea, JAPETUS. JAPETUS è supportato dal Ministero dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale francese, CNES, nonché dall’Unione Europea come parte di < a href=”https://next-generation-eu.europa.eu/index_en”>NextGenerationEU. La costellazione mira a offrire dati di osservazione della terra per gli attori dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, nonché della sicurezza e della difesa. I 20 nanosatelliti della costellazione osserveranno le aree da proteggere ogni 45 minuti sotto le latitudini europee, migliorando il tasso di rivisitazione di circa 10 volte rispetto ai sistemi spaziali tradizionali.

JAPETUS è dotato di funzionalità di Intelligenza Artificiale (AI) a bordo integrate con la piattaforma di elaborazione dei dati a terra, che consentono una gamma di nuovi servizi innovativi come la sorveglianza ad alta frequenza di siti critici, la protezione degli oceani, la lotta alla deforestazione e il rilevamento in tempo reale di attività anormali nella lotta alla pesca illegale.

Capgemini è stato incaricato di sviluppare il centro di missione in un ambiente cloud ottimizzato, integrarlo nel segmento a terra e qualificare l’intero sistema. Il centro di missione è un importante mattone nel sistema del segmento di terra JAPETUS, gestendo le richieste di imaging in tempo reale e ottimizzando la pianificazione delle future missioni di costellazione. La soluzione è progettata per essere industriale e scalabile, migliorando l’efficienza operativa degli operatori mentre si interconnette con altri componenti come il controllo di volo e il centro dinamico basato sulla soluzione innovativa del partner di Prométhée, Leanspace.

“Prométhée ha scelto Capgemini per la sua riconosciuta competenza nell’implementazione di questo tipo di sistema con le principali organizzazioni spaziali industriali e governative, che soddisfa perfettamente i requisiti di Prométhée”, ha affermato Olivier Piepsz, Presidente e co-fondatore di Prométhée.

“Siamo molto lieti di collaborare con uno degli attori emergenti più promettenti nel segmento di mercato di NewSpace e di condividere la nostra esperienza spaziale per contribuire al successo di una costellazione di nanosatelliti per l’osservazione della terra che è unica in termini di prestazioni e capacità ”, ha affermato Denis Dallez, responsabile dell’industria spaziale di Capgemini in Francia. “Condividiamo una visione comune dei dati di osservazione dello spazio come uno strumento di informazione e misurazione senza precedenti per elementi relativi al cambiamento climatico che sono stati osservati poco o male fino ad ora.”

Il lancio in orbita del prototipo ProtoMéthée-1 è previsto per ottobre 2023, con il dispiegamento dei 20 satelliti della costellazione JAPETUS previsto entro il 2025.

Informazioni su Prométhée

Prométhée è l’operatore francese NewSpace di una costellazione di nanosatelliti per l’osservazione della Terra. Il nostro obiettivo è democratizzare l’uso delle immagini satellitari per un mondo più sicuro e sostenibile. Fondata nel gennaio 2020 da Olivier Piepsz e Giao-Minh Nguyen, Prométhée riunisce esperti riconosciuti nello spazio, nel digitale e nei servizi.

Il cambiamento climatico e l’aumento dell’attività umana hanno un impatto diretto sugli ecosistemi e sulle popolazioni. È essenziale disporre dei mezzi per osservare, monitorare e prevedere questi eventi. Le costellazioni di nanosatelliti sono oggi l’unico modo per avere accesso quasi in tempo reale alle informazioni in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo.

Prométhée risponde così alle sfide della gestione delle crisi e dello sviluppo sostenibile fornendo servizi di intelligence strategica e di intelligence ambientale.

L’ambito di applicazione di Prométhée è praticamente illimitato, dalla sorveglianza marittima e delle infrastrutture critiche alla protezione degli ecosistemi, delle risorse idriche, della fauna e della flora, alla lotta alla deforestazione, alla pesca illegale e alla prevenzione dei disastri naturali.

Informazioni su Capgemini

Capgemini è un leader globale nella collaborazione con le aziende per trasformare e gestire il loro business sfruttando il potere della tecnologia. Il Gruppo è guidato ogni giorno dal suo scopo di liberare l’energia umana attraverso la tecnologia per un futuro inclusivo e sostenibile. È un’organizzazione responsabile e diversificata di 360.000 membri del team in più di 50 paesi. Con la sua solida eredità di 55 anni e la profonda esperienza nel settore, i suoi clienti si affidano a Capgemini per soddisfare l’intera gamma delle loro esigenze aziendali, dalla strategia e progettazione alle operazioni, alimentate dal mondo innovativo e in rapida evoluzione di cloud, dati, AI, connettività, software, ingegneria digitale e piattaforme. Il Gruppo ha registrato nel 2022 un fatturato globale di 22 miliardi di euro.

Ottieni il futuro che vuoi | www.capgemini.com

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Sam Connatty
Group Press Office
tel:+44 370 904 3601

SOURCE: Capgemini

MORE ON CAPGEMINI, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.