La BERS investirà nella startup di bus-hailing Swvl, che presto sarà il primo unicorno tecnologico del Medio Oriente ad essere quotato al NASDAQ

La BERS investirà nella startup di bus-hailing Swvl, che presto sarà il primo unicorno tecnologico del Medio Oriente ad essere quotato al NASDAQ

  • La banca si impegna a investire 10 milioni di dollari nella società di trasporto di autobus Swvl per sostenerne l’espansione
  • BERS e Swvl per promuovere la sicurezza per le donne sui trasporti pubblici  in Egitto
  • Società prevista per la quotazione al NASDAQ, con una valutazione di circa 1,5 miliardi di dollari

(COMUNICATO STAMPA) LONDON, 10-Feb-2022 — /EuropaWire/ — La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), una banca multilaterale di investimento per lo sviluppo, ha annunciato di aver investito 10 milioni di dollari nella startup egiziana di trasporto di autobus Swvl a sostegno del miglioramento della accesso ai trasporti per le donne nel Paese.

La Banca ha firmato un accordo di sottoscrizione per investire 10 milioni di dollari in Pivotal Holdings Corp, una consociata interamente controllata da Swvl Inc. Si prevede che Swvl sarà il primo unicorno tecnologico di origine mediorientale a quotarsi al NASDAQ; la sua valutazione iniziale è stimata in circa 1,5 miliardi di dollari. L’investimento della BERS si chiuderà sostanzialmente in concomitanza con la chiusura dell’aggregazione aziendale tra Queen’s Gambit Growth Capital e Swvl. L’investimento è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, al completamento della fusione aziendale e alla firma di un accordo quadro di investimento per soddisfare determinati requisiti istituzionali della BERS, anche in materia di politiche e pratiche ambientali e sociali e questioni di conformità.

Swvl è un fornitore di tecnologia dirompente e altamente innovativo, che offre una nuova soluzione di trasporto destinata ad avere un impatto significativo sul trasporto urbano in Egitto. Offre posti sui minibus, che i passeggeri possono prenotare tramite l’app telefonica proprietaria di Swvl.

L’investimento della Banca dovrebbe sostenere lo sviluppo tecnologico, l’espansione aziendale e il roll-out dei servizi di Swvl in Egitto, il mercato più importante della società.

Collaborando con Swvl e capitalizzando sui suoi servizi di alta qualità, la Banca prevede di contribuire a rafforzare la forte attenzione dell’azienda alla sicurezza delle donne nella mobilità condivisa. Ciò include già funzionalità di sicurezza come pulsanti di emergenza digitali e una politica di un posto per passeggero.

Swvl è un fornitore di soluzioni trasformative di trasporto di massa e mobilità condivisa. È stata fondata in Egitto e successivamente ha trasferito la sua sede a Dubai come parte della sua espansione globale.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Tel: +44 207 338 7805
Email: press@ebrd.com

SOURCE: EBRD

MORE ON EBRD, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.