EDF e aziende italiane esplorano la cooperazione nel settore dell’energia nucleare in Europa

EDF e aziende italiane esplorano la cooperazione nel settore dell’energia nucleare in Europa

(NOTIZIA IN BREVE) EDF, Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare ed Edison hanno firmato una lettera di intenti per collaborare allo sviluppo di nuova energia nucleare in Europa, in particolare nei piccoli reattori modulari (SMR). Ansaldo Nucleare supporterà EDF nello sviluppo di nuovi progetti nucleari, mentre Edison valuterà le potenzialità di sviluppo del nucleare in Italia. Le quattro società considerano il nucleare come complementare alle fonti rinnovabili e un elemento essenziale degli obiettivi di decarbonizzazione dell’Europa. Esploreranno la potenziale cooperazione industriale e successivi accordi vincolanti seguiranno questa lettera di intenti.

(COMUNICATO STAMPA) PARIS, 6-Mar-2023 — /EuropaWire/ —  EDF (EPA: EDF), il principale operatore nucleare mondiale, annuncia di aver firmato una lettera di intenti (LOI) con Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare ed Edison per collaborare allo sviluppo del nuovo nucleare in Europa, con focus sui piccoli reattori modulari (SMR) . La LOI intende valorizzare le competenze specifiche dei quattro firmatari e valutare le potenziali collaborazioni industriali per lo sviluppo del nucleare in Europa, anche in Italia. Ansaldo Nucleare, in qualità di sviluppatore di componenti ingegneristici e fornitore di servizi per l’industria energetica e nucleare, supporterà lo sviluppo dei nuovi progetti nucleari del Gruppo EDF. EDF è coinvolta in nuovi progetti nucleari basati sul suo portafoglio di tecnologie, tra cui SMR NUWARD™, il reattore di medie dimensioni EPR1200 e il reattore di grandi dimensioni EPR. Edison, uno dei principali operatori energetici italiani, valuterà le potenzialità di sviluppo e implementazione del nuovo nucleare in Italia.

I quattro firmatari considerano il nucleare come un complemento alle fonti rinnovabili, garantendo stabilità e contribuendo alla sostenibilità ambientale del sistema elettrico. Il nucleare è una delle migliori fonti energetiche in termini di basse emissioni di anidride carbonica e garantisce una ridotta impronta sul suolo per unità di potenza installata, garantendo un’ottimale programmabilità della produzione. Inoltre, i nuovi reattori, come i Piccoli Reattori Modulari, vantano caratteristiche di sicurezza molto elevate, richiedono investimenti contenuti e possono essere utilizzati per produrre sia energia elettrica che calore, rispondendo così in modo flessibile alle esigenze del sistema energetico e dei territori.

Le parti esploreranno la possibilità di cooperazione industriale, attingendo alle rispettive competenze. Successivi accordi vincolanti, da definire tra le parti, seguiranno la presente Lettera di Intenti. I firmatari si impegnano a promuovere lo sviluppo del nuovo nucleare in Europa e ad aprire un dibattito sul possibile ruolo del nuovo nucleare nella transizione energetica dell’Italia. La LOI rappresenta un passo importante nella cooperazione tra EDF, Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare ed Edison verso lo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili ea basse emissioni di carbonio per l’Europa.

«Questo accordo pone le basi per una riflessione concreta e aperta sul ruolo del nuovo nucleare nel supportare la transizione energetica italiana», afferma Nicola Monti, amministratore delegato di Edison. «Questa esigenza è diventata più evidente dopo gli sconvolgimenti dell’ultimo anno, a conferma dell’importanza delle scelte strategiche di lungo periodo. Il nuovo nucleare integra lo sviluppo delle rinnovabili e può essere una soluzione adeguata per sostenere gli obiettivi di carbon neutrality al 2050, contribuendo all’indipendenza energetica del sistema europeo».

«Il Gruppo Ansaldo Energia è ricco di competenze di eccellenza che rivestono un’importanza fondamentale nel percorso di transizione energetica basato su tecnologie ad alto contenuto di know-how»,  afferma Giuseppe Marino, CEO di Ansaldo Energia. «Oggi più che mai è fondamentale metterli a disposizione del mercato per affrontare la sfida della decarbonizzazione»</span >.

«Il Gruppo Ansaldo Energia è riuscito a mantenere viva con successo la propria expertise nucleare, dopo la chiusura delle centrali nucleari in Italia», afferma Riccardo Casale, CEO di Ansaldo Nucleare. «Crediamo fortemente in questa missione e partecipiamo attivamente a molti progetti in diversi paesi europei, in collaborazione con le industrie italiane e di ricerca, a testimonianza dell’elevato valore aggiunto che l’Italia può apportare al rinnovato interesse per il nucleare in Europa».

«EDF ha l’ambizione di promuovere partenariati internazionali per implementare un portafoglio di tecnologie nucleari per supportare l’Europa verso i suoi obiettivi net-zero», afferma Vakis Ramany, Senior Vice President EDF responsabile del nuovo sviluppo nucleare internazionale. «Siamo disposti a rafforzare la cooperazione con l’industria italiana e la firma di questa lettera di intenti con Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare ed Edison è la prima passo importante verso una partnership più forte e duratura. Ciò rafforzerà la filiera europea delle nostre tecnologie in un contesto in cui molti paesi europei stanno pianificando nuovi programmi nucleari.»

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:
Tel.: +33 (0)1 40 42 46 37

SOURCE: EDF Group

MORE ON EDF, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.