Comunicato stampa ufficiale dell’Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin) sulla filiale tedesca della Silicon Valley Bank

© Kai Hartmann Photography / BaFin

(NOTIZIA IN BREVE) L’autorità federale tedesca di vigilanza finanziaria (BaFin) ha imposto un divieto di cessioni e pagamenti per la filiale tedesca della Silicon Valley Bank a causa del timore che l’istituto possa non essere in grado di adempiere ai propri obblighi nei confronti dei creditori. BaFin ha anche ordinato la chiusura della banca per attività con i clienti. La filiale di Silicon Valley Bank Germany non è di rilevanza sistemica e le misure adottate si applicheranno fino a quando non saranno prese decisioni in merito alle attività commerciali di Silicon Valley Bank, Santa Clara, che sono state trasferite alla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) statunitense. La moratoria contro la filiale tedesca della Silicon Valley Bank non rappresenta una minaccia per la stabilità finanziaria.

(COMUNICATO STAMPA) BONN, 13-Mar-2023 — /EuropaWire/ — La Federal Financial Supervisory Authority meglio conosciuta con la sua abbreviazione BaFin è l’autorità di regolamentazione finanziaria per la Germania, ha emesso un divieto di cessioni e pagamenti per la Silicon Valley Bank Germany Branch, in quanto l’istituto rischia di non essere in grado di adempiere ai propri obblighi nei confronti dei creditori . Inoltre, BaFin ha ordinato la chiusura della banca per attività con i clienti. Tali provvedimenti sono immediatamente esecutivi ma non ancora definitivi.

La filiale della Silicon Valley Bank Germany non è di rilevanza sistemica ed è una filiale della Silicon Valley Bank, con sede a Santa Clara, California, USA. La FDIC ha pubblicato le misure che stava adottando per proteggere i depositanti che hanno investito nella Silicon Valley Bank, Santa Clara, e la moratoria contro la Silicon Valley Bank Germany Branch doveva essere ordinata per garantire i beni in una procedura ordinata. Le misure adottate si applicheranno fino a quando non saranno prese decisioni in merito alle attività commerciali della Silicon Valley Bank, Santa Clara, che sono state trasferite alla FDIC.

Secondo i rendiconti finanziari dell’istituto al 31 dicembre 2022, le attività totali della filiale tedesca della Silicon Valley Bank ammontavano a 789,2 milioni di euro e le sue difficoltà non rappresentano una minaccia per la stabilità finanziaria.

La filiale della Silicon Valley Bank Germany è domiciliata in Germania dal 30 maggio 2018 e svolge attività di prestito in Germania, ma non attività di deposito in Germania. Pertanto, la moratoria non influirà sul sistema di garanzia dei depositi della Germania.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Har­ald Hürter
Press Officer Banking Supervision
Phone: 0228 / 4108 – 3574
E-mail: harald.huerter@bafin.de

SOURCE: BaFin

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.