ONG AVSI e Intesa Sanpaolo collaborano per sostenere i rifugiati ucraini in Polonia

ONG AVSI e Intesa Sanpaolo collaborano per sostenere i rifugiati ucraini in Polonia Photo credit: AVSI

(NOTIZIA IN BREVE) L’organizzazione non governativa AVSI, in collaborazione con AVSI Polska e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, ha formato e collocato con successo 150 donne ucraine in posizioni permanenti nel mercato del lavoro polacco, un anno dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Il progetto “Inclusione lavorativa per i rifugiati ucraini in Polonia” ha combinato formazione linguistica, corsi di competenze trasversali, formazione tecnica e assistenza psicologica e legale per favorire l’inserimento lavorativo. Il progetto comprendeva anche aiuti finanziari, buoni per famiglie di rifugiati ucraini vulnerabili e sostegno a 50 minori ucraini nei programmi educativi polacchi. Intesa Sanpaolo ha donato 10 milioni di euro a sostegno del popolo ucraino, tra cui progetti incentrati su protezione umanitaria, alloggio, sostegno finanziario diretto, assistenza sanitaria e psicologica, distribuzione di beni di prima necessità e integrazione dei rifugiati.

(COMUNICATO STAMPA) MILAN, 1-Mar-2023 — /EuropaWire/ — Intesa Sanpaolo Group (BIT: ISP), Il più grande gruppo bancario italiano, ha donato al progetto “Inclusione lavorativa per i rifugiati ucraini in Polonia” dell’ONG AVSI, che ha formato e inserito con successo 150 donne ucraine in posizioni permanenti nel mercato del lavoro polacco. Il progetto è stato lanciato da AVSI in partnership con AVSI Polska e il sostegno di Intesa Sanpaolo nell’agosto 2022, in risposta all’ondata di migranti in entrata in Polonia a causa della guerra in Ucraina.

Il progetto si è concentrato sui tre pilastri dell’integrazione, della formazione e dell’emancipazione femminile. Ha combinato formazione linguistica, corsi di competenze trasversali, formazione tecnica, assistenza psicologica e legale, culminata con l’inserimento lavorativo dei rifugiati ucraini. Nel progetto sono state coinvolte 25 aziende locali di vari settori, tra cui ingegneria meccanica ed elettronica, logistica, servizi finanziari e assicurativi, consulenza e formazione.

Il progetto semestrale prevedeva anche una componente di aiuto finanziario, con voucher forniti alle famiglie di rifugiati ucraini più vulnerabili e sostegno dato a 50 minori ucraini nei programmi educativi polacchi. Nell’ambito del suo impegno per i valori ambientali, sociali e di governance (ESG), Intesa Sanpaolo ha prontamente donato 10 milioni di euro a sostegno di misure di solidarietà e ospitalità a favore del popolo ucraino. Ciò include progetti incentrati sulla protezione umanitaria, l’alloggio, il sostegno finanziario diretto, l’assistenza sanitaria e psicologica, la distribuzione di beni di prima necessità e l’integrazione dei rifugiati.

“In pochi mesi, il progetto ha risposto concretamente ai bisogni di coloro, soprattutto donne con bambini, che sono fuggiti dall’Ucraina. Avevano bisogno di lavorare per mantenersi e integrarsi nel nuovo Paese. Per farlo, hanno messo la competenze per lavorare». Donato Di Gilio, presidente di AVSI Polska, ha commentato: “La forza del progetto è stata la capacità di far incontrare le esigenze delle aziende polacche e del mercato del lavoro con le competenze e la formazione delle rifugiate .”

“Nel progetto di Avsi abbiamo ritrovato quei valori di solidarietà e inclusione che caratterizzano le iniziative ESG della Banca, e che hanno permesso di agire con prontezza per cercare una soluzione di lungo periodo per numerose famiglie ucraine in un momento di grave difficoltà. Quando Intesa Sanpaolo ha deciso per effettuare una donazione importante allo scoppio del conflitto, ha individuato in Avsi uno dei partner più affidabili per beneficiare delle risorse”, ha commentato Paolo Bonassi, Head of Strategic Support Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni:

AVSI – Anna Zamboni – cell. +39 344 0215675 | anna.zamboni@avsi.org

Intesa Sanpaolo

Rapporti con i media e le associazioni

Attività istituzionali, sociali e culturali

stampa@intesasanpaolo.com

https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

AVSI

AVSI, operante in Ucraina dal conflitto nel Donbass del 2014, si è attivata per aiutare gli ucraini in Polonia, Romania, Moldavia e Italia subito dopo lo scoppio della guerra.

AVSI Polska, fondata nel 1993, è socio fondatore di AVSI e si dedica a diversi ambiti quali formazione e orientamento al lavoro, promozione dell’imprenditoria locale e progetti di emergenza in risposta alla guerra in Ucraina. AVSI Polska ha inoltre promosso l’iniziativa di aiuto umanitario Italian Solidarity in Poland in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia e il Comitato di Varsavia della Società Dante Alighieri.

Informazioni su Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è il primo gruppo bancario italiano – al servizio delle famiglie, delle imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il modello di business distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory, fortemente focalizzata su digital e fintech. Banca efficiente e resiliente, beneficia delle sue fabbriche prodotto interamente di proprietà nella gestione patrimoniale e nelle assicurazioni. Il forte impegno ESG del Gruppo prevede l’erogazione di € 115 miliardi di prestiti d’impatto entro il 2025 alle comunità e per la transizione verde e € 500 milioni di contributi a sostegno delle persone più bisognose, posizionando Intesa Sanpaolo come leader mondiale in termini di impatto sociale. Intesa Sanpaolo si impegna a Net Zero entro il 2030 per le proprie emissioni ed entro il 2050 per il proprio portafoglio crediti e investimenti. Mecenate impegnato della cultura italiana, Intesa Sanpaolo ha creato una propria rete di musei, le Gallerie d’Italia, per ospitare il patrimonio artistico della banca e come sede di prestigiosi progetti culturali.

SOURCE: INTESA SANPAOLO

MORE ON INTESA SANPAOLO, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.